Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
CRISI USA-RUSSIA IN SIRIA..POSSIBILI SCENARI DI GUERRA!
#19
(13-04-2018, 04:09 PM)william bau Ha scritto: io sarei per uscire dalla nato, tagliare con gli alleati, se si fa una forza europea ok, altrimenti oriente. Russi benvenuti, nessuna sanzione e spero di non combatterli mai piu'. idem per la Cina

Non si può uscire dalla Nato, almeno non fin quando gli Usa saranno una superpotenza mondiale.
Eravamo nella blocco occidentale quando gli usa e l'urss definirono le rispettive aree d'influenza, e in quanto nazione sconfitta non credo avessimo la facoltà di scegliere se aderire alla Nato o meno.
Non a caso tra le poche nazioni in Europa che ne sono rimaste fuori troviamo Svezia, Svizzera, Irlanda (e anche la Spagna fino agli anni '80)... tutte nazioni rimaste neutrali durante la seconda guerra mondiale.

Comunque penso, (e spero) che la situazione non degenererà ad un conflitto frontale tra Nato e Russia. Se vi ricordate anche per la crisi ucraina si erano fatti discorsi simili..in quel caso il rischio di una guerra mondiale era anche più elevato visto che la Russia si sentiva minacciata direttamente dalle mosse degli Usa nella regione.

Si stava lentamente arrivando ad una stabilizzazione in Siria, un intervento militare finirebbe per rigettare la regione nel caos, spianando la strada all'Isis o al Nusra di turno.

L'interventismo francese, poi, è la ciliegina sulla torta... Rimosso dalla mente il disastro libico adesso vogliono andare a fare danni nuovamente in Siria. Dico nuovamente perchè Siria e Iraq sono creature del colonialismo franco-britannico, nazioni con i confini tracciati più in base agli interessi economici che alle caratteristiche dei popoli che vi abitavano e non a caso sono tra i più potenzialmente instabili della regione.

Certo Assad è un dittatore, al pari dei vari Gheddafi, Saddam, Mubarack, ma Egitto, Arabia Saudita, Bahrain sono stati più democratici, forse?
L'Egitto è , di fatto, una dittatura militare.
L'Arabia Saudita, monarchia assoluta ereditaria, bombarda i civili in Yemen e ha finanziato l'Isis.
In Bahrain, dai tempi della primavera araba, la minoranza al potere reprime le rivolte della maggioranza sciita con il benestare di Trump. Addirittura la F1 vi corre ogni anno come se niente fosse..

Quoto Luca: se tutte le potenze mondiali e/o regionali la si facessero i cazzi loro invece di seminare zizzania in lungo ed in largo per il mondo, staremmo tutti molto meglio.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Hobbes
  


Messaggi in questa discussione
RE: CRISI USA-RUSSIA IN SIRIA..POSSIBILI SCENARI DI GUERRA! - da Hobbes - 13-04-2018, 11:13 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)