Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mondializzazione del ciclismo? Qualcuno non conosce la storia e ci vuole fessi.
#4
(04-12-2018, 07:06 PM)Giorgio Ricci Ha scritto: Leggendo l'articolo di Morris con la storia delle corse extra Europa mi sono ricordato che a Santiago de Cuba, sulla montagna della Gran Piedra vi è una foto ed un piccolo monumento dedicato  a Fausto Coppi.
Non avevo mai approdito la cosa, però sono curioso di sapere se c'è qualche testimonianza di kermesse che l'Airone corse a Cuba e in quale anno.
Grazie a tutti, volevo, se possibile, chiedere a Morris dove posso trovare i suoi libri da acquistare. In alcuni  siti sono dati per esauriti.

Ciao Giorgio, una kermesse in Cuba, con Coppi presente non la ricordo. Tra l’altro i riporti  su circuiti, gare tipo pista, kermesse, criterium e gare dietro derny, nelle “enciclopedie” (Memoire du Cyclisme, Museociclismo, il Sito del ciclismo), che raccolgono i contributi di tanti appassionati e ricercatori (anch’io, nel mio piccolo), su questo settore sono ancora molto mancanti. Ad esempio, quanto scrissi nel libro su Baldini a proposito delle gare in Nuova Caledonia nei primi anni sessanta, rappresentava una “prima”, che poi non è stata approfondita. E di questo tipo di riporti, ne mancano tanti in Europa, figuriamoci in giro per il mondo. Comunque, tornando all’oggetto, se Coppi partecipò ad una corsa in Cuba, questa si tenne nel 1955, o prima, specie nel 1952, ovvero l’anno in cui nel continente americano si tenne il primo Giro d’Argentina. Penso invece che l’opera dell’artista cubano Roberto Trenard Castellanos, risalente al 1998, sia un segno dell’immortalità del mito di Coppi e che poi sia stata collocata sulla salita della Gran Piedra, era naturale, vista la popolarità di quell’erta per il ciclismo dell’isola. 

In quanto ai miei libri, purtroppo, sono tutti esauriti da tempo. Restano solo le copie dell’archivio. Graffiti “1”, a mio giudizio il volume migliore, ma ben poco ciclistico (ritratto del solo Roger Riviere), lo potrai leggere…. :) su queste pagine.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Mondializzazione del ciclismo? Qualcuno non conosce la storia e ci vuole fessi. - da Morris - 06-12-2018, 11:13 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)