Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Migliori 5 allenatori degli ultimi 30 anni (tutti gli sport)
#58
Discussione simpatica e interessante, un po' da bar ma il nostro bar è decisamente di livello. 
Nel gustarmi un grappino, ammetto che non posso dare grandi pareri, troppi buchi nelle mie conoscenze e nella mia memoria. 
Zona NBA propendo nettamente per Pop rispetto a Jackson. MJ, Pippen, Kobe, Shaq, ecc. ecc. non dico che "ti piace vincere facile", poi devi saperla tenere insieme e condurla la squadra, e d'accordo sul "triangolo", ma gli Spurs hanno scritto pagine di basket di magnificenza assoluta, con una coralità di gioco straordinaria. Gli anni passano e magari oggi Popovich non è più così incisivo ma credo proprio possa essere considerato il maestro. 
Mourinho è arrivato in una epoca in cui il calcio lo seguivo ormai poco, tuttavia portare sul tetto del mondo il Porto e quella Inter societariamente sbrindellata sono state imprese autentiche. Poi è un personaggio, intelligente, narcisista, che ha bisogno di essere il leader maximo. 

Piccolo contributo da un'epoca lontana: Nils Liedholm. Giocatore di livello straordinario (qui ci vorrebbe Morris) ha saputo costruire una eccellente carriera da allenatore, fino a portare la Roma ai massimi livelli (oltre a tanti ottimi risultati con altre squadre, a partire dallo scudetto con il Milan, ma anche con una Fiorentina tra le più belle di sempre), una Roma piuttosto bella da veder giocare. Non ha inventato la zona ma l'ha sviluppata e diffusa, con una sua precisa interpretazione sul possesso di palla. Non solo, da sottolineare la capacità di adattare i possibili ruoli ai giocatori, fino ad inventarsi un Di Bartolomei libero che a nessun altro sarebbe mai venuto in mente (tentativo possibile e di successo solo grazie alla presenza di un grandissimo Vierchowod). Capacità di sceglierli i giocatori, ad esempio Falcao era quasi un oggetto misterioso (sia pure nel giro della nazionale brasiliana) quando lo ha voluto a Roma. Notevole inventiva anche nella preparazione delle singole partite, storica una incredibile marcatura di Pruzzo su Krol, per ridurre l'efficacia della reale fonte di gioco del Napoli di allora (tra l'altro, grandissimo Krol, forse, per me, il più grande centromediano di sempre. Una vignetta dell'epoca ritraeva Falcao e Krol, con uno spettatore che diceva: "Falcao è fortissimo, gioca anche senza palla." "Krol è ancora più forte - replicava un altro spettatore - "gioca anche senza squadra!"). Una vita per il calcio: a 60 anni suonati Liedholm allenava Tancredi a suon di tiri da fuori area, immancabilmente sotto il sette! Uomo intelligente e carismatico. 
Non me la sentirei di proporlo come tra i 5 all time, non ha vinto abbastanza, per me comunque tra i migliori allenatori nelle epoche in cui ho seguito il calcio, sicuramente superiore a sopravvalutati come Helenio Herrera o Arrigo Sacchi.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Migliori 5 allenatori degli ultimi 30 anni (tutti gli sport) - da OldGibi - 30-10-2019, 11:33 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)