Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Tour
#9
GIRONE A
Jacques Anquetil +7
Lance Armstrong
Sylvere Maes +3
Philippe Thys +5
Lucien Buysse +1
Roger Walkowiak
Gustave Garrigou
Pedro Delgado

Partiamo con girone super strong.

Chiaramente non può andare a punti una meteora come Walkowiak. E anche un gran corridore come Delgado, 1° in un edizione povera nell'88 e battuto prima da Roche nell'87 e, poi, in maniera tragicomica da Lemond e Fignon nell'89, deve alzare bandiera bianca.

Garrigou è stato un grande dei primi del '900, ha vinto solo un Tour, ma ha fatto altri cinque podi. Tuttavia, non è abbastanza.

Buysse fece due podi da gregario di Bottecchia prima di vincere un Tour, nel '26, alla grandissima, davanti a dei signori corridori. Va al ballottaggio per il +1 col texano. Armstrong ha sette Tour, ma ha avuto spesso e volentieri dei rivali di basso livello, considerando che Ullrich si è presentato in forma solo al Tour 2003 e il vero Zulle lo ha affrontato solo nel '99. Oltretutto, non si può non considerare il fatto che ad Armstrong fosse permesso di fare di più rispetto ai suoi avversari (vedi positività occultate al Tour '99 e allo Svizzera 2001). Volevo turarmi il naso, ma dopo aver scritto quanto sopra ho cambiato idea, vado con Buysse.

E arriviamo ai nomi grossi. Sylvere Maes ha vinto due Tour ed entrambi in maniera nettissima contro rivali di pregio (Magne, Vervaecke e Vietto). C'è da dire che la guerra gli ha tolto e gli ha dato. Gli ha tolto gli ultimi anni ad alti livelli, ma il clima di tensione del 1939 ha fatto sì che Bartali non partecipasse al Tour, spianando la strada al belga.

+5 a Thys che è stato il primo nella storia a vincere tre Tour. Il tutto conquistando la boucle sia prima che dopo la seconda guerra mondiale (solo lui e Bartali sono riusciti a vincere il Tour dopo una guerra). Su Thys c'è comunque da dire che stava in una Peugeot fortissima e che l'unico Tour veramente dominato fu il terzo.

Primo del girone Jacques Anquetil e, per ora, motivare non serve. Cinque Tour contro rivali del calibro di Gaul e Bahamontes.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Tour - da Luciano Pagliarini - 04-06-2019, 05:12 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)