Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Tour
#18
GIRONE A
Jacques Anquetil +7
Lance Armstrong +1
Sylvere Maes + 3
Philippe Thys + 5
Lucien Buysse
Roger Walkowiak
Gustave Garrigou
Pedro Delgado

+7 ad Anquetil che è stato il vincitore più leggendario e dominante in un periodo di altissimo livello. + 5 a Thys che tra i pionieri è stato tra i migliori in Francia. +3 a Maes che è stato molto forte ed ha vinto 2 tour nei mitici anni 30, +1 ad Armstrong che ha vinto contro della marmaglia, ma ha vinto 7 tour. Dopato e protetto, per giunta.

GIRONE B
Jan Janssen
Alberto Contador +1
Charly Gaul + 5
Lucien Petit Breton
Renè Pottier +3
Jan Ullrich
Gino Bartali + 7
Lucien Van Impe

+ 1 a Contador che ha vinto 1 volta dopo squalifica di Rasmussen, e due volte contro avversari non alla sua altezza. Tuttavia è stato abbastanza iconico per la grande boucle negli anni 2007-11. + 3  a Pottier per aver tenuto la maglia quasi dall'inizio alla fine in età pionieristica. + 5 a Gaul, un solo tour, ma esponente di una vera e propria golden age, +7 a Bartali per il senso di impresa straordinaria che trasmettono i suoi Tour.

GIRONE C
Louis Trousselier + 5
Bradley Wiggins
Maurice De Waele
Bernard Hinault +7
Romain Maes
Maurice Garin +3
Bjarne Riis
Cadel Evans +1

Hinault domina il girone per ovvi motivi, gli altri si spartiscono le briciole, pur essendo molto forti. Premio due pionieri, che correvano in circostanze oggi inumane e Cadel Evans che ho avuto la fortuna di vedere e di tifare, sempre piazzato, sempre lì lì,e alla fine vincitore

GIRONE D
Miguel Indurain +7
Geraint Thomas
Chris Froome +3
Henri Cornet
Louison Bobet +5
Stephen Roche +1
Joop Zoetemelk
Lucien Aimar

+ 7 a Miguel per ovvie ragioni, +5 a Bobet che ha vinto anche in seguito a defezioni, esattamente come Froome, a cui però vanno 2 punti in meno per colpa delle squadre sky che lo hanno sempre iperprotetto. +1 a ROche perché usciva da un giro vinto.

GIRONE E
Vincenzo Nibali
Georges Speicher
Roger Pingeon
Marco Pantani +5
Eddy Merckx +7
Fausto Coppi +3
Carlos Sastre
Henri Pelissier

Merckx inevitabile a 7 punti, Pantani a 5 per aver vinto pur essendo deficitario nella cronometro. Inoltre al Tour si è sempre espresso meglio che al giro, è stato leggermente più fortunato, anche. Coppi al Tour meno bene che al giro, + 1 a Pingeon che è una leggenda. 

GIRONE F
Ottavio Bottecchia +5
Floyd Landis
Laurent Fignon +7
Jean Robic
Francois Faber +3
Felice Gimondi +1
Odile Defraye

Fignon perché ha vinto al debutto, dominando, e poi anche l'anno dopo battendo Hinault. Avrebbe poi forse vinto ancora, se il Signore fosse stato corretto con lui. + 1 a Gimondi per aver vinto al debutto, battendo Pou, Faber grandioso e Bottecchia pure si scambiano +5 e +3



GIRONE G
Nicolas Frantz +7
Roger Lapebie
Leon Scieur
Bernard Thevenet
Luis Ocana +1
Hugo Koblet +3
Firmin Lambot +5

+7 a Frantz per la costanza, e per i 2 tour consecutivi, gli altri a scambiarsi i punti sono Koblet, Ocana e Firmino, +5 a Firmino per averne vinti 2, + 3 a Koblet per aver vinto al debutto e +1 ad Ocana che ha avuto la sfortuna di aver contro merckx

GIRONE H
Gastone Nencini
Greg Lemond +7
Federico Bahamontes +5
Ferdi Kubler
Andre Leducq
Antonin Magne
Octave Lapize

+7 a Lemond, questa era proprio la sua corsa, e senza l'incidente di caccia avrebbe vinto di più, +5 a Bahamontes vissuto in periodo aureo, +3 a Leducq per averne vinti 2, +1 a Lapize perché è un pioniere piuttosto leggendario.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Tour - da Giugurta - 06-06-2019, 05:51 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)