Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Tour
#42
Ok, scadenza domenica alle 23.59.

Bernal lo teniamo fuori, tanto non avrebbe fatto punti.

GIRONE E
Vincenzo Nibali
Georges Speicher
Roger Pingeon +1
Marco Pantani +5
Eddy Merckx +7
Fausto Coppi +3
Carlos Sastre
Henri Pelissier

Girone bello tosto.

Speicher vinse nel 1933 anche perché venne riammesso dopo essere uscito fuori tempo massimo (con praticamente tutto il gruppo) nella Digne-les-Bains - Nice. Per il resto vinse bene l'ex nuotatore, ma negli anni successivi non riuscì a ripetersi. Nel 1934 vinse cinque tappe, ma perse 15' nella seconda tappa e si mise subito a lavorare per Magne, ricambiando il favore che Tonin Le Sage gli fece l'anno prima. Nelle stagioni seguenti vinse tre titoli francesi e la Roubaix, ma al Tour non andò oltre il 6° posto del '35.

Sastre era un solido che vinse bene. Ma non era un corridore col talento degli altri in gruppo. Vinse perché si allinearono gli astri. Nibali, invece, vinse alla grandissima, ma contro rivali non esaltanti. Avrebbe potuto vincere contro Froome e Contador? Credo di sì, ma una risposta non l'avremmo mai.

Pelissier non è che amasse troppo il Tour, ne vinse uno e in un altro fece secondo, ma per il resto si è sempre ritirato. Pingeon è stato un corridore a lui inferiore, ma vanta uno storico praticamente simile, con la vittoria nel 1967 e il secondo posto (primo degli umani con largo margine) nel '69, più un paio di altri bei piazzamenti. A risultati siamo là, Pelissier ha avuto la guerra, ma Pingeon ha iniziato a correre tardi. Premio Roger per la maggior dedizione che ci metteva nell'inseguire la Boucle.

Merckx ha sempre vinto finché un tifoso non gli ha dato un pugno nello stomaco.

Coppi ne ha vinto uno in più di Pantani, ma perché Tragella l'ha fatta sporca a Bartali. Condivido, sui due, quanto detto da Manuel in precedenza. Coppi era più adatto alla Boucle per caratteristiche, ma Pantani ha dato di più alla corsa francese, la sua gara anche più del Giro.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Tour - da Luciano Pagliarini - 10-03-2020, 05:52 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)