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Colnago
#5
Colnago: nasce il V1-r, realizzato in collaborazione con la Ferrari
Nuovo telaio che nasce per soddisfare quella parte di cicloamatori attenti al rapporto peso-prestazioni. Viene realizzato con fibra di carbonio di altissima qualità, scelta in collaborazione con la Ferrari, per questo motivo è presente il logo del Cavallino. La struttura è monoscocca, un pezzo unico. I forcellini del carro posteriore sono in carbonio.

[Immagine: slider1800-COLNAGO-V1r-03.jpg]

Tutte le tubazioni di questo telaio, compresi i foderi della forcella e del carro posteriore, hanno sezioni studiate in galleria del vento per minimizzare la resistenza aerodinamica.
Dal punto di vista strutturale, le sezioni ottime per le tubazioni di un telaio ciclistico hanno forma circolare o poligonale, in quanto capaci di massimizzare la rigidezza flessionale e torsionale a parità di dimensioni complessive. Dal punto di vista aerodinamico, le sezioni ottime hanno forma “a goccia”: esse minimizzano la resistenza a parità di ingombro frontale, allorché la direzione del VENTO APPARENTE giace nel piano di mezzeria del telaio. Tale condizione è perfettamente verificata in assenza di vento laterale oppure, con buona approssimazione (rotazione di 4-8°), quando la velocità impressa dal ciclista è molto superiore a quella del vento laterale, ad esempio durante una prova a cronometro: non a caso, le tubazioni del telaio Colnago K.zero sono caratterizzate da sezioni “a goccia”. Nel caso di basse velocità di percorrenza con presenza di vento laterale, la direzione del vento apparente è ruotata rispetto al piano di mezzeria del telaio. Addirittura, in salita con forte vento laterale, la direzione del vento apparente può essere ruotata di quasi 90° rispetto al piano di mezzeria. In questi casi, un profilo “a goccia” non è più efficiente: si generano fenomeni di stallo e di turbolenza, che aumentano la sua resistenza frontale e laterale. In tali situazioni, la soluzione ottimizzata, che massimizza la rigidezza flessionale e torsionale ed allo stesso tempo minimizza la resistenza aerodinamica anche con vento al traverso, è rappresentata dalle tubazioni a sezione troncata: quelle adottate dal telaio Colnago V1-r.

http://colnago.com/v1-r/
 
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Colnago - da Francesco G. - 26-09-2010, 11:46 PM
RE: Colnago - da Virenque - 31-05-2013, 08:52 AM
RE: Colnago - da sito - 28-11-2013, 04:54 PM
RE: Colnago - da SarriTheBest - 10-03-2014, 05:32 AM
RE: Colnago - da SarriTheBest - 21-06-2014, 04:21 PM
RE: Colnago - da SarriTheBest - 30-07-2014, 08:07 PM
RE: Colnago - da Francesco G. - 30-07-2014, 08:24 PM
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RE: Colnago - da Francesco G. - 27-08-2014, 02:13 PM
RE: Colnago - da SarriTheBest - 26-10-2015, 08:47 PM
RE: Colnago - da SarriTheBest - 13-07-2016, 02:46 AM
RE: Colnago - da SarriTheBest - 07-11-2016, 03:24 AM

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