Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei crossisti - FINALISSIMA: Mathieu van der Poel vs Roland Liboton
#3
GIRONE B
Renato Longo +7
Pascal Richard
Daniele Pontoni +5
Tom Vannoppen
Michael Vanthourenhout
Bart Wellens +3
Dirk Pauwels
Henrik Djernis
Frank van Bakel
Kevin Pauwels +1

Questo è un girone veramente di ferro. Sicuri il +7 di Renato Longo e Michael Vanthourenhout, Tom Vannoppen, Dirk Pauwels e Van Bakel non a punti.

Spiegando brevemente il perché: Vanth ha un bell'argento mondiale e un Mondiale U23, ma addirittura zero vittorie nelle Challenge. Dirk Pauwels ha vinto il suo DVV, ma tolto quello poco altro. Van Bakel tanti bei piazzamenti, podio al Mondiale dilettanti, podi nel SP, ma zero vittorie di peso. Vannoppen anche ha tantissimi piazzamenti, qualche successo parziale nelle Challenge, ma zero classifiche, Mondiali e nazionali.

Pontoni, Richard, Wellens, Pauwels e Djernis sono in cinque per tre posti.

Wellens ha due Mondiali tra gli U23 e due tra i pro, una CDM, un Superprestige e un GVA.

Lo ridimensiona il fatto che dopo il magico 2003-2004 abbia raccolto solo le briciole in un triennio in cui tolto Nys c'era poco. E quando sono arrivati Albert, Stybar e Boom lui è finito a fare il figurante.

Non giriamoci intorno, tra il 2003 e il 2007 il livello è molto basso. Tanto che arriviamo a vedere un podio mondiale comprendente Franzoi e Page.

Nys gira veramente due viti nella stagione 2004-2005 e da quel momento Wellens non vede più palla. Prima ha avuto anni un po' così perché c'ha messo un po' a riprendersi da quel Mondiale del 2000.

Vervecken è over 30, non è mai stato un iperfenomeno, e vince due Mondiali passati i 33 anni (anche qua la dice lunga). Groendaal è anch'egli over 30.

Dopo Nys e Wellens chi è il più forte U30 di quel periodo? Vannoppen? Berden? Sven Vanthourenhout?

Al Mondiale di Pont-Château 2004 2° il 38enne Mario de Clerq e 4° il coetaneo Daniele Pontoni.

Insomma, grande palmares Bart, ma mi fermo a valutare se vale il +5 o, addirittura, se vale proprio un +, data la concorrenza.

Pontoni ha due Mondiali, uno pro e uno dilettanti, ma quello dei dilettanti vale giusto poco meno di quello dei pro, vedendo che sul podio con lui, poi, ci sono Runkel e Frischknecht jr.

Poi ha due Superprestige dominati (e 17 vittorie parziali), una CDM, 10 titoli italiani, altre tre medaglie mondiali e una grande longevità. Alla fine ha avuto anche avversari abbastanza forti, anche se i primi anni '90, nel complesso, non valgono i primi anni '80 o l'epoca attuale (e nemmeno quella di Albert, Stybar, Nys, probabilmente).

Pascal Richard era un fenomeno, argento a 22 anni in un Mondiale durissimo e oro a 24 in uno ancor più duro. E anche due titoli svizzeri. Avesse fatto cross per tutta la carriera sarebbe uno dei più grandi di sempre, ma a 25 anni ha smesso per dedicarsi full time alla strada (con risultati di altissimo livello, incluso un oro olimpico).

Henrik Djernis altro fenomeno della multidisciplina, il quale ha vinto ben tre Mondiali nel cross-country, ma anche uno riservato ai dilettanti nel cross, battendo Pontoni, Groenendaal, Frischknecht e Janssens. Tra i pro ha fatto podio nel '98 vincendo la volata per il bronzo proprio su Pontoni. Nel Mondiale dilettanti, peraltro, fu anche sul podio nel '91, vincendo la volata per l'argento su......Pontoni ovviamente, e nel 1988, a soli 22 anni.

Il problema suo è che dal '94 in poi nel cross ha fatto proprio poco. Prima, invece, aveva vinto anche due Trofei Guerciotti.

Kevin Pauwels ha avuto un'incredibile allergia, tra i pro, alle gare che assegnavano maglie. Zero titoli mondiali, ma 5 bronzi, zero Europei (vabbuò, questo è arrivato tardi) e zero nazionali.

In compenso ha vinto due Coppe del Mondo, un DVV, sfiorato più volte il Superprestige e ottenuto 24 successi parziali nelle Challenge.

Poi di Mondiale ne ha comunque uno U23 e uno junior.

Dunque, dopo un'attenta riflessione dico:

- Daniele Pontoni +5
- Bart Wellens +3
- Kevin Pauwels +1
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei crossisti - Chi è stato il numero nella storia del ciclocross... - da Luciano Pagliarini - 30-11-2019, 01:05 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)