Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei crossisti - FINALISSIMA: Mathieu van der Poel vs Roland Liboton
#26
GIRONE F
Mathieu van der Poel +7
Beat Wabel
Richard Groenendaal +3
Claude Michely
Radomir Simunek Sr. +5
Dominique Arnould
Thomas Frischknecht +1
Dieter Runkel
Karel Camrda
Beat Breu

Girone particolare questo. Le prime tre posizioni sono abbastanza chiare.

+7, ovviamente, a Mathieu van der Poel. Non penso serva motivare, nel giro di un lustro ha vinto e rivinto tutto stabilendo record su record.

La sfida tra Simunek e Groenendaal è molto interessante. Da un lato il ceco ha toccato i picchi più alti, dall'altro il neerlandese vanta una longevità degna di nota, anche se per la verità non è che il ceco sia durato poco. Richard ha vinto di più nelle challenge avendo tre CDM e due Superprestige contro i tre Superprestige di Simunek. Simunek, però, ha vinto tre Mondiali, due dilettanti e uno pro, contro uno solo di  Groenendaal (siamo 4-2 se vogliamo tenere conto di quelli junior).

Poi ci sono da fare altre considerazioni: la CDM nasce quando Simunek ha abbondantemente superato i 30, uno dei motivi per cui nelle challenge ha vinto meno rispetto al neerlandese. Oltretutto, il mondiale Richard lo vince con un mezzo magheggio della Rabobank che, peraltro, finirà anche per essere la chiave del suo ultimo successo in CDM.

Bisogna poi non tralasciare il fatto che il Simunek 32enne a fine carriera riuscì a conquistare il suo terzo superprestige vincendo proprio lo scontro con il 23enne Groenendaal. Peraltro in quello stesso anno il ceco batté anche il neerlandese nella tappa di Loenhout in CDM. Tenendo presente che ha vinto anche due SP contro Danny De Bie nel prime, scelgo di dare il +5 a Simunek.

Per il +1 è veramente una tonnara. Leviamo subito Michely che ha comunque il merito di essere stato l'unico lussemburghese ad aver agguantato un podio mondiale.

Wabel e Breu sono stati due grandissimi crossisti, ma gli manca quel titolo mondiale tra pro o dilettanti che, invece, Runkel, Frischknecht, Arnould e Camrda hanno.

Arnould è stato un bel crossista, ha vinto anche prove di CDM, ma il titolo iridato l'ha conquistato solo perché Kluge ha avuto un problema meccanico all'ultimo giro quando era in testa da solo. Ragion per cui non riesco a dargli lo stesso valore del Mondiale di Runkel o di quelli vinti tra i dilettanti da Frischknecht contro Pontoni e Djernis e da Camrda contro Honegger e lo stesso Djernis.

Scegliere tra Camrda, Frischknecht e Runkel mi risulta abbastanza difficile. Il ceco ha vinto il titolo nazionale nel momento di massimo splendore del ciclocross cecoslovacco e ha anche sfiorato un Mondiale tra i pro. Runkel oltre al Mondiale ha vinto anche prove di CDM.

Però io sono d'accordo con Morris, Frischknecht è stato il crossista migliore, come dimostrano anche i grandi risultati nel Superprestige nei primi anni '90, e se non avesse scelto la mtb nella seconda parte di carriera, ora non ci sarebbero dubbi sul fatto che lui debba passare il turno. Per cui gli do il +1
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei crossisti - Chi è stato il numero uno nella storia del cicloc... - da Luciano Pagliarini - 16-12-2019, 07:20 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)