Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei crossisti - FINALISSIMA: Mathieu van der Poel vs Roland Liboton
#27
GIRONE C
Sven Nys +7
Erwin Vervecken +3
Petr Dlask
Vito di Tano
Gilles Blaser
Roger De Clercq
Enrico Franzoi
Rudy De Bie
Danny De Bie +1
Zdenek Stybar +5
 
Gli straordinari numeri di Nys, tolta la voce relativa ai mondiali, gli garantiscono il primo posto.
 
A parità di maglie iridate, premio Stybar: a differenza di Vervecken può dire di essere stato, anche se per un periodo di tempo ristretto (2009/10 e inizio stagione successiva), il crossista numero uno al mondo, ruolo che il belga non ha mai ricoperto.
 
Tra quelli che sono rimasti, Danny De Bie spicca per la versatilità dimostrata nel suo periodo d’oro e per la ricchezza del palmares.
Mezzo punto in più per essere stato uno dei primi a saltare in bici le tavole.


GIRONE D
Rolf Wolfshohl +7
Luca Bramati
Robert Vermeire +3
Christophe Lavainne
Michel Pelchat
Mike Kluge +1
Paul De Brauwer
Peter Van Santvliet
Norbert Dedeckere
Roger De Vlaeminck +5
 
Wolfshohl è da +7 in tutte le categorie: vittorie, longevità e avversari affrontati.
 
Alla voce mondiali vinti Rogerone può venire dopo altri di questo gruppo, ma se si va a vedere chi ha battuto in occasione delle sue, comunque numerose, vittorie, si percepisce il suo enorme valore come crossista. Mettersi dietro più volte Wolfshohl, Van Damme, Zweifel, Thaler e lo stesso Vermeire non è da tutti.
 
Vermeire ha corso una vita e con grandi risultati anche a quarant'anni suonati.
 
Oltre ad essere l’unico dei corridori in lizza per il +1 ad aver vinto il mondiale professionisti, ha lasciato nel cross un’impronta più profonda di quanto abbia fatto ad esempio Bramati col suo eccezionale 1995/96. Alcuni lo definiscono il padre del cross moderno.
 

GIRONE E
Eric De Vlaeminck +7
Bruno Lebras
Klaas Vantornout
Pierre Jodet
Firmin Van Kerrebroeck +1
Guy Vandijck
Jan Robic
Peter Willemsens
Adrie van der Poel +3
Albert Van Damme +5

EDV è tuttora primatista di vittore al mondiale ed è stato autore di stagioni con numeri da capogiro (67/68 e 70/71 su tutte), il primo posto non può che essere suo.
 
Tra Berten Van Damme e Adrie VDP preferisco il primo. Adrie ha fatto meglio quanto a medaglie mondiali, ma, contrariamente a Van Damme, non sempre ha dovuto affrontare rivali di livello assoluto.
 
Un conto è finire dietro a Baars, un altro dietro a EDV per aver esultato troppo presto o per essere caduto.
 
+ 1 a Van Kerrebroeck, condivido ciò che ha scritto Paglia. Anche se alla fase successiva rischia di fare la figura della Roma contro il Man U.
 


GIRONE F
Mathieu van der Poel +7
Beat Wabel
Richard Groenendaal +5
Claude Michely
Radomir Simunek Sr. +3
Dominique Arnould
Thomas Frischknecht +1
Dieter Runkel
Karel Camrda
Beat Breu
 
Tralasciando per il momento l’impatto che MvdP e WvA hanno avuto sul cross e come abbiano cambiato il modo di interpretarlo (non lo dico soltanto io, ma anche Meeusen e Albert), basta dire che a neanche 25 anni Mathieu ha vinto più challenge e mondiali elite di tutti gli altri componenenti del girone.
 
La sfida Groenendaal-Simunek è più equilibrata che non si può: il vantaggio di uno in un’area è compensato dall’altro in un’altra (challenge di Groendaal-mondiali di Simunek ad esempio) e la longevità è sostanzialmente la stessa per entrambi.
 
L’olandese forse ha avuto qualche vittoria parziale in più ed è stato maggiormente incisivo dopo i 33 anni (età in cui tutti e due hanno vinto l’ultima challenge).
 
Quanto a talento e precocità, Frischknecht figlio in questo gruppo è secondo solo a MvdP. In poche stagioni complete di ciclocross ha mostrato di essere un gradino sopra a Camrda, Arnould e Runkel.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei crossisti - Chi è stato il numero uno nella storia del cicloc... - da Albi - 16-12-2019, 08:33 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)