Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sport Invernali 2020/2021 (Biathlon, Sci Alpino, Salto con gli Sci, Sci di Fondo, Combinata Nordica)
(18-12-2020, 05:40 PM)Manuel The Volder Ha scritto: http://medias1.fis-ski.com/pdf/2021/NK/4...227ROF.pdf

Oggi è stato il grande giorno della prima gara della Coppa del Mondo femminile di Combinata Nordica e, come da pronostico, ha vinto colei che ha dominato la disciplina in questi primissimi anni di vita, Tara Geraghty-Moats. La 27enne del New Hampshire è oggettivamente l'atleta più completa del lotto. Dopo 800 metri aveva già dimezzato i 39 secondi di ritardo con cui è partita, avendo poi la meglio su una tenace Westhold Hansen, la migliore nel segmento di salto e dura a morire nel finale, quando Geraghty-Moats sembrava essersi già involata verso la vittoria agevole. Solo un secondo e mezzo il ritardo finale. Bene anche Nakamura, autrice di un ottimo salto e di una prova nel fondo consistente.
Ecco, queste tre atlete si sono dimostrate le più complete di gran lunga. Il resto, oggettivamente, ha dimostrato di essere un gradino sotto, ma il circuito è agli albori e il livello medio, qualora si lavori in maniera corretta, è destinato ad alzarsi. Ho visto tecniche di sciata rivedibili, mentre nel salto ho visto pochissimi appoggi di telemark, nonostante il trampolino di Ramsau sia un normal hill, quindi l'appoggio del telemark è più agevole.
Diciamo che alcune atlete oggi arrivate nelle 10, comprese le Italiane, qualora ci fosse un livello di competitività paragonabile al settore maschile, non sarebbero nemmeno arrivate in zona punti e questo va rimarcato senza nascondersi dietro ad un dito. E' fondamentale che si sia rotto il ghiaccio, sia dal punto di vista di visibilità della disciplina, sia dal punto di vista storico, ma c'è tanto margine di miglioramento ed è giusto che la FIS e le varie federazioni continuino a lavorare per alzare il livello.
Ecco, stamattina mi chiedevo perchè ci fossero solo 5 km di fondo e non 7.5 o 10. Guardando le lacune di alcune atlete ho capito il perchè.

Forza, l'avventura è appena cominciata !!! Alé!

Dato che non son state trovate località che volessero rimpiazzare i forfait di Otepaa e Lillehammer, (sai che novità in tempi recenti Sweat) s'è ufficialmente conclusa la prima storica stagione di Coppa del Mondo femminile di Combinata Nordica con l'unica prova disputata a Ramsau il 18 Dicembre.
Pertanto la prima vincitrice della sfera di cristallo è Tara Geraghty-Moats, premiata ieri ad Oberstdorf.
 
  


Messaggi in questa discussione
RE: Sport Invernali 2020/2021 (Biathlon, Sci Alpino, Salto con gli Sci, Sci di Fondo, ... - da Manuel The Volder - 01-03-2021, 01:18 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)