Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sport Invernali 2020/2021 (Biathlon, Sci Alpino, Salto con gli Sci, Sci di Fondo, Combinata Nordica)
S'è conclusa oggi la Coppa del Mondo di Biathlon con le tradizionali mass start di fine stagione.

DONNE
https://www.realbiathlon.com/races.html?...RLCP10SWMS

L'ultimo poligono di Wierer è un po' il sunto della sua disgraziata stagione negli ultimi poligoni. In lotta per la vittoria in una gara ancora condizionata dal vento, arriva al poligono, ma nel mezzo di una raffica, esita tantissimo, sbaglia 3 volte e chiude la sessione di tiro in 2'15", credo il record negativo per distacco nella storia del Biathlon. Triste
Peccato, un finale agrodolce di una stagione ancor più agrodolce. Ora urge riposo e distacco momentaneo perchè la prossima stagione sarà importantissima, uno perchè ci sono le Olimpiadi e due perchè probabilmente sarà l'ultima della sua carriera.
La gara la vince quella simpaticona di Tandrevold, abile nell'ultimo poligono a sparare veloce e a sbagliare solo una volta. Essa si porta a casa anche la coppetta di specialità in maniera clamorosa dato che prima della gara era nona nella classifica.
Chi invece si porta a casa il terzo posto nella classifica generale è Franziska Preuss, autrice di una stagione solidissima con 4 podi e sempre in zona punti.
Qui la classifica finale.

Il piatto principale del menù odierno era tuttavia la mass start maschile.

UOMINI

https://www.realbiathlon.com/races.html?...RLCP10SMMS

Doveva essere una stagione in cui avrebbe dovuto riscrivere il libro dei record, una stagione di dominio e perfezione, però Johannes Boe ha sofferto fino all'ultimo poligono, ma gli enormi attributi, già mostrati nel poligono finale della scorsa Coppa del Mondo con lo zero nel vento di Kontiolahti da antologia (e fin troppo poco ricordato), gli hanno permesso di vincere la sfera di cristallo per il terzo inverno consecutivo.
Il duello con Laegreid comincia subito male per il più titolato Norvegese dato l'errore a terra nel primo poligono. Laegreid si porta addirittura davanti nell'affrontare il secondo poligono, tuttavia sbaglia, cosa che comunque fa anche Johannes Boe. Mentre davanti ci si gioca la vittoria della gara con un Latypov sontuoso, i duellanti si sfidano a distanza, con Laegreid che continua a rimanere davanti a Johannes Boe anche nel terzo giro, anche se Giovannino ricuce piano piano il gap. Nel terzo poligono Laegreid sbaglia ancora una volta, mentre JTB è pulito. Si ribalta nuovamente la situazione ed ora Johannes Boe è terzo, a 15 secondi dal duo Guigonnat-Doll, mentre Laegreid, che ha sparato comunque più veloce del rivale, è quarto, ma con distanza.
Si gioca tutto all'ultimo poligono. I due davanti sbagliano tantissimo, quindi Johannes ha il match point sulla racchetta. Nella solita bufera di Ostersund è preciso sui primi 4, ma sbaglia sull'ultimo, proprio mentre Laegreid è al secondo bersaglio colpito. Un istante per capire cosa succede e Sturla sbaglia 2 volte e si arrende.
Dal poligono esce primo Latypov, seguito a 6 secondi da Simon Desthieux (che lo andrà a prendere e vincerà la gara) e a 12 secondi di Johannes Boe, che si limita a controllare dietro, veleggiando tranquillo sino al traguardo, conquistando il podio numero 85 in carriera, ma soprattutto la tanto agognata sfera di cristallo dopo una stagione difficile. La sua è comunque la vittoria del fuoriclasse, di colui che è più forte di tutto e tutti, di un uomo che oggi ha vinto prima contro i suoi fantasmi che contro il pur valoroso avversario.

Qui la classifica generale.

Complimenti all'IBU per essere riuscita, in un'annata difficile, a garantire tutte le prove previste ad inizio stagione. Non è stato facile data l'improvvisa rinuncia di Oslo per la tappa finale, ma con un lavoro di prevenzione maestoso, sono stati capaci di ricollocare la tappa in tempo record ad Ostersund. Un lavoro certosino che altre federazioni dovrebbero imparare a fare.

E' stata una stagione lunga, cominciata a Kontiolahti, continuata ad Hochfilzen per poi andare ad Oberhof, Anterselva, culminata col mondiale di Pokljuka e poi proseguita con le tappe di Nove Mesto ed Ostersund.
La Coppa del Mondo di Biathlon 2020/2021 si conclude qui, una stagione senza pubblico, quel pubblico che sono SICURO (si, non è una speranza, è una sicurezza) ritroveremo il prossimo fine Novembre quando questo meraviglioso sport ritornerà nelle nostre case per infiammare il freddo inverno.

Fino ad allora, un saluto e W il biathlon. Ciao
 


[+] A 2 utenti piace il post di Manuel The Volder
  


Messaggi in questa discussione
RE: Sport Invernali 2020/2021 (Biathlon, Sci Alpino, Salto con gli Sci, Sci di Fondo, ... - da Manuel The Volder - 21-03-2021, 09:45 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)