Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Artista figurativo del decennio - CM Artist of the decade
#6
Passo al Secolo XV

1400-09: Lorenzo Ghiberti vince il concorso per la porta del Battistero di Firenze (1401), ma è nel secondo classificato Filippo Brunelleschi, che si notano in nuce le future novità del secolo, di spinto classicismo. In campo pittorico segnalo le raffinatezze tardogotiche di Gentile da Fabriano.
1410-19: Direi che il classicismo in scultura, con Donetello e Nanni di Banco, raggiunga i vertici assoluti in questo decennio. Vince, secondo me, Donatello per il maggior numero di opere realizzate e per il fatto di superare il Brunelleschi in campo scultoreo con il "Crocifisso", un'opera tanto sgraziata quanto rivoluzionaria, che alcuni datano però al decennio precedente. Brunelleschi, tuttavia, vince il concorso per la cupola del Duomo di Firenze (1418). Molto close la sfida.
1420-29: Masaccio senza troppi commenti. E' il suo decnennio. Rivoluziona la pittura, portandola fuori dal tardogotico e rielaborando, in chiave innovativa, il dettame più avanguardistico del miglior Giotto. Frattanto Van Eyck, nelle Fiandre, inizia il polittico di Gand, ma direi di aspettare 10 anni prima di premiarlo.
1430-39: Nella pittura italiana il linguaggio di Masaccio, già morto, tarda ad essere recepito. In scultura Donatello e Luca Della Robbia realizzano le loro stupende cantorie per il Duomo di Firenze. Per me, in questo decennio, il massimo raggiungimento artistico non avviene in Italia, ma nelle Fiandre, con la maturità di Jan Van Eyck e il suo spietato verismo luministico dei Coniugi Arnolfini (1434). Senza dimenticare nel 1432 ha termine il Polittico di Gand. 
1440-49: L'emergere di Piero della Francesca si fa sentire, ma Le storie della vera croce di Arezzo sono databili solo al secolo successivo. Paolo Uccello, Filippo Lippi e Beato Angelico, in pittura, non riescono a fare invece troppi passi in avanti. Per me al top sta di nuovo Donatello con  il suo iconico David (1443) uno dei vertici del classicisimo del primo rinascimento. Altro vertice assoluto di questo periodo storico è anche la distrutta Cappella Ovetari della chiesa degli Eremitani di Padova, nella quale il 17enne Andrea Mantegna stupisce il mondo.
1450-59: In terra veneta Andrea Mantegna completa la decorazione della cappella Ovetari (1453) e, a Verona, bagna il naso a tutti i toscani con la Pala di San Zeno (1459). In architettura Leon Battista Alberti realizza la facciata di Santa Maria Novella. 
1460-69: Nonostante Mantegna, nonostante l'emergere di Giovanni Bellini, questo è il decennio in cui hanno termine (1466) gli affreschi di Piero della Francesca nella chiesa di San Francesco ad Arezzo. E direi che è un fatto sufficiente.
1470-79: Questo è il decennio di Antonello da Messina, senza dubbio. Un vero trait d'union tra i fiamminghi e gli italiani, nonché colui che fa fare un salto in avanti a tutta l'arte veneziana attorno al 1475. I fiorentini possono vantare Botticelli, ma non vale neanche un piede di Antonello. Anche l'emergere di Leonardo è stentato. Piero della Francesca realizza il dittico dei Montefeltro. 
1480-89: Continua l'emergere di Leonardo da Vinci, ma per me in veneto fanno meglio di lui, attualmente, sia Mantegna, sia suo cognato Giovanni Bellini. Alla Sistina lavorano Perugino, Ghirlandaio e Botticelli, ma nulla di paragonabile alla poesia dell'arte veneziana.
1490-99: Direi che il Cenacolo (1497) di Leonardo da Vinci non ha troppi rivali. Solo la Pietà Vaticana (1499) di Michelangelo Buonarroti ha una portata spirituale equiparabile. Ma Michelangelo ha ancora tempo per essere premiato, mentre Leonardo probabilmente si prenderà solo questo decennio  Mazza .
 
Rispondi


[+] A 6 utenti piace il post di Giugurta
  


Messaggi in questa discussione
RE: Arista figurativo del decennio - CM Artist of the decade - da Giugurta - 06-07-2020, 02:27 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)