Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Artista figurativo del decennio - CM Artist of the decade
#34
Anticipo che questo mio intervento non è basato su fonti scritte che tengo ora sottomano, ma su una lezione da me ascoltata molto attentamente all'Università, ormai 4 anni fa.
Chiedo venia per eventuali inesattezze.


P. P. P. e la Storia dell'Arte

Non posso in alcun modo dire di conoscere l'opera e il pensiero di Pier Paolo Pasolini, nato il 5 marzo di 100 anni fa. Infatti non ho ancora letto un suo libro e quando mi sono trovato a visionare le sue pellicole sono rimasto spesso deluso per non dire interdetto.
Ammetto il mio limite: io non capisco (per il momento?) Pier Paolo Pasolini e di lui ho apprezzato soltanto "La Ricotta". 
Uccellacci e Uccellini, Edipo Re, Il Vangelo Secondo Matteo, Teorema, I racconti di Canterbury e Salò o le 120 giornate di Sodoma li ho visti senza capirli e conseguentemente senza apprezzarli.
Il documentario "Comizi d'amore" è invece un pezzo fondamentale per comprendere la storia culturale dell'Italia e non posso non citarlo in questa sede.

Pasolini tuttavia stava per diventare uno storico dell'arte, forse sarebbe anche vissuto più a lungo con questa professione.
Cercherò ora di raccontare la storia del suo rapporto con l'arte...

Siamo nell'estate del 1943 e il 21enne Pasolini è sfollato a Casarsa, in Friuli, terra d'origine della madre. Sta studiando, con ottimi risultati, alla facoltà di Lettere dell'Università di Bologna e deve pensare su quale argomento scrivere la tesi di laurea.
Folgorato dalle lezioni dello storico dell'arte Roberto Longhi decide di rivolgersi a lui tramite una lettera nella quale espone 3 possibili temi degni di un approfondimento...

Il primo è dedicato alla pittura emiliana contemporanea, e soprattutto alle figure di Giorgio Morandi e Filippo De Pisis.

[Immagine: de-pisis-milano-590x393.jpg]
F. De Pisis, Natura morta

Il secondo è invece rivolto all'approfondimento di un poco noto pittore friulano: Pomponio Amalteo

[Immagine: uc-pomponio-amalteo-0.jpg]
Pomponio Amalteo, Ultima Cena, Udine. 

Il terzo argomento è sicuramente quello più bizzarro: la Gioconda Nuda.

[Immagine: DSCN8612-Exposure.jpg]
Imitatore di Leonardo, Gioconda Nuda

L'idea di "spogliare" l'immagine della Gioconda è ricorrente in molti imitatori di Leonardo da Vinci, soprattutto francesi, cioè quelli che la Gioconda reale potevano più facilmente vederla dal vivo, essendo stata trasportata oltralpe da Leonardo stesso durante il suo ultimo trasloco, che lo vide nel 1517 (due anni prima della morte) andarsene da Roma al Castello di Amboise, al servizio del Re Francesco I. 

Una di queste "Gioconde Nude" era posseduta a Roma da un collezionista amico personale del giovane Pasolini.

Longhi, appena riceve queste proposte di tesi, rimane abbastanza turbato dall'ultimo argomento. Longhi giudica la Gioconda nuda un soggetto estremamente triviale e non apprezza il fatto che un suo studente lo abbia scelto come possibile argomento per la tesi.

Sappiamo queste opinioni di Longhi grazie ad un carteggio pubblicato che vede uno scambio opinioni con Carlo Ludovico Ragghianti, giovane storico dell'arte all'epoca suo amico e collaboratore. 
L'accademico di Bologna ci va giù pesante: definisce "pederasta" il collezionista romano amico di Pasolini, mentre allo studente affibbia l'epiteto di "dandy motorizzato".

[Immagine: Giorgio-Morandi-e-Roberto-Longhi.jpg]
Roberto Longhi (a destra) con il pittore Giorgio Morandi

Alla fine Longhi accetta la tesi sui "Pittori emiliani contemporanei".

Pasolini inizia febbrilmente a battere a macchina, ma il 1° settembre è chiamato alle armi e si arruola, pronto a partire per il macello bellico, portando con sé le pagine già battute della tesi. 
L'8 settembre, giorno dell'armistizio, è immediatamente fatto prigioniero dei tedeschi, ma riesce a scappare; di lì a poco diventerà partigiano e inizierà tutta un'altra storia...

[Immagine: pasolini-pier-paolo-libretto-smarrito-so...=600%2C313]
Pier Paolo Pasolini 21enne

Di ritorno alla normalità, Pasolini sceglie di non continuare la vecchia tesi (le cui pagine terminate erano andate perdute), per laurearsi in letteratura italiana. 

Tuttavia la passione per la materia non cesserà mai.

Per esempio ne "La ricotta" (1963) il regista ricrea due celeberrime pale del manierismo fiorentino: la deposizione dalla Croce di Rosso Fiorentino e il Compianto di Pontormo. 

[Immagine: CS9wT_tW4AEibU-?format=jpg&name=900x900]
"La ricotta" di Pasolini e Rosso Fiorentino/Pontormo

Nel 1975, l'anno della morte, Pasolini risiede nella stupenda torre di Chia (in provincia di Viterbo) e si dedica con una certa frequenza al disegno.
In particolare, è solito tracciare su molteplici fogli di carta il profilo caricaturale del suo professore Roberto Longhi, morto nel 1970, del quale la Mondadori ha da poco pubblicato l'Opera Completa nella celebre collana dei "Meridiani".

[Immagine: schermata-03-2457106-alle-00-53-33.png?format=1500w]
I "Meridiani Mondadori" e le caricature di Pasolini del 1975.

L'omaggio di un allievo geniale ad un maestro altrettanto geniale con il quale non era mai riuscito a comunicare veramente

[Immagine: torre-di-chia-2-696x461.jpg]
Torre di Chia, ultima residenza di Pasolini.
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Giugurta
  


Messaggi in questa discussione
RE: Artista figurativo del decennio - CM Artist of the decade - da Giugurta - 05-03-2022, 09:31 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)