Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Artista figurativo del decennio - CM Artist of the decade
#45
Ricordando che sono un supremo ignorante in materia di arte, vengo a casa del mio amico Giugurta a rompere un po' le scatole a causa della mostra di Vermeer ad Amsterdam. 

C'è qualcosa nella "mano" di alcuni artisti che mi affascina molto, un fantastico modo di padroneggiare la forma e di piegarla alla propria volontà. In questo trovo Leonardo insuperabile, inseguito da Caravaggio. A debita distanza, mi piacciono le opere di Vermeer, artista al quale Giugy ha dedicato un decennio ma solo per mancanza di alternative, definendolo sopravvalutato.
Credo di poter capire, “mano” splendida ma al servizio di un’arte un po’ priva di energia. C’è una bella staticità “dinamica”, che ha il seme del movimento, come se fosse un fotogramma. Ma è ancora soprattutto forma. Forse è come se Vermeer fosse uno spettatore delle sue opere piuttosto che esserne il creatore.

[Immagine: 640px-Johannes_Vermeer_-_Het_melkmeisje_...roject.jpg]

[Immagine: 640px-Jan_Vermeer_van_Delft_016.jpg]

[Immagine: 640px-Jan_Vermeer_van_Delft_001.jpg]

 
Mi ha colpito una fotografia dalla mostra:

[Immagine: Vermeer.jpg]
 
L’ho ritoccata per enfatizzare la mia sensazione. La mitica ragazza col turbante (e l’orecchino) è un po’ “vuota”, ti guarda come per caso, senza volere nulla, come se tu fossi un passante e lei ti incrociasse lo sguardo per un attimo.
La luce del quadro è al centro della scena, gli astanti sono illuminati da altre luci ma sono in qualche modo ombre, la realtà si confonde un poco. 
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Artista figurativo del decennio - CM Artist of the decade - da OldGibi - 15-02-2023, 10:59 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)