Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Quali sono i vostri ricordi olimpici?
#13
(12-02-2021, 11:32 AM)Morris Ha scritto: Stringatamente e solo le Olimpiadi lontanissime, perché scriverei davvero troppo.
... 


Avevo in mente di rispondere alla bella proposta di Melo, poi però mi sono dimenticato del topic e mi ero perso questo monumentale (as usual...) post di Morris. 
Mi limito ai flash più forti, quasi tutti del lontano passato. Anche per me, come per Maurizio, Città del Messico è stata La Olimpiade. Il ricordo più immediato è quello di Tommy Smith sul podio dei 200, con il pugno alzato contro il razzismo, insieme al connazionale John Carlos (altro atleta eccezionale) arrivato terzo. Il record di 19"83 resistette fino al primato di Mennea (anche questo ottenuto a Città del Messico). Un piacevole articolo su OA Sport
Avevo seguito con attenzione i trials USA (leggendo il CorSport, all'epoca e per diversi anni a seguire ricordavo a memoria i record personali di una marea di atleti delle diverse discipline) e attendevo molto la finale dei 100, aspettando il record mondiale elettronico che sgombrasse il campo dalla confusione dei diversi 9"9 manuali. Jim Hines mi accontentò con 9"95. Nel frattempo, però, altre immagini fantastiche: il volo di Beamon (8,90!!), il Fosbury di Fosbury (per motivi misteriosi rimasi legato al ventrale e ricordo con piacere l'ultima grande interprete femminile, Rosemarie Ackermann, un salto di styraordinaria eleganza, oro a Montreal 1976, avversaria della Simeoni... Sara  Wub , argento in quella gara, oro a Mosca e nuovamente argento a Los Angeles  Wub  ). 

La gara del triplo mi fece imbufalire: il fantastico Giuseppe Gentile ottenne il mondiale in qualificazione e lo migliorò in finale, portandosi in testa alla gara. Arrivò terzo... Il grandissimo Viktor Saneyev battè il record, migliorato poi da Prudencio al quinto salto e nuovamente da Saneyev per l'oro finale! Quattro record mondiali nella stessa gara, le tre medaglie tutte e tre oltre il precedente primato, la gara più fantastica di sempre! 
Anche il 43"86 di Evans sui 400 piani ebbe dell'incredibile in una epoca in cui era rarissimo scendere sotto i 45 secondi. Attendevo molto anche gli ostacoli, sperando in Eddy Ottoz sui 110 (un bronzo magnifico) e Roberto Frinolli sui 400, che vinse la sua semifinale ma pagò in finale un ritmo troppo veloce nella prima metà di gara, vinta da Hemery con un fantastico 48"12. 
Dei concorsi ricordo l'asta di Seagren, il disco di Oerter, il giavellotto dell'ancor più fenomenale Lusis. 

Poi l'oro di De Biasi dalla piattaforma (e l'argento dal trampolino!). Di De Biasi ricordo benissimo l'argento di Tokio, con il replay dell'ultimo tuffo proposto millemila volte in paragone al tuffo dell'americano, meno difficile ma più pulito nell'ingresso in acqua. 
Da Tokio 1964 recupero l'immagine di Bob Hayes sui 100, una straordinaria sensazione di potenza della corsa, Pettenella nella velocità, le medaglie di un grandissimo Franco Menichelli, Don Shollander nel nuoto, e questo mi ricorda che ne abbiamo chiacchierato nel bell'articolo che gli ha dedicato Morris
A Tokio Abebe Bekila bissò la vittoria nella maratona, stavolta con le scarpe. La sua vittoria a Roma 1960, a piedi scalzi nella serata romana, è uno dei miei primissimi ricordi televisivi (avevo 5 anni), insieme all'oro di Berruti e a qualche altra immagine. Troppo da ricordare. 
Una citazione però per un evento molto più recente: lo splendido oro di Baldini nella maratona di Atene 2004, una emozione bellissima in un'epoca in cui le superbe emozioni dei miei 13 anni (Città del Messico) erano già lontane. 
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
Quali sono i vostri ricordi olimpici? - da melo21 - 07-02-2021, 12:31 PM
RE: Quali sono i vostri ricordi olimpici? - da OldGibi - 21-04-2021, 10:37 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)