Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sport Invernali 2021/2022 (Biathlon, Sci Alpino, Salto con gli Sci, Sci di Fondo, Combinata Nordica, altri)
#62
https://medias1.fis-ski.com/pdf/2022/NK/...166ROF.pdf

Andato in archivio il fine settimana della Val di Fiemme con la non raccontata vittoria di Geiger su Lamparter e Rydzek, sul podio dopo quasi tre anni, la Coppa del Mondo di Combinata Nordica, orfana come detto del suo padrone, Jarl Magnus Riiber, è tornata in azione in quel di Klingenthal, contesto molto adatto a chi ha nel salto il piatto forte della casa, dato che il trampolino è molto estremo e permette molti distacchi, mentre il tracciato di Sci di Fondo, ricavato attorno al trampolino, è banale e non fa distacchi.
E non è un caso che i primi tre per distacco nel segmento di gara di salto, sono stati i tre che hanno monopolizzato il podio al termine dei 10 km sugli sci stretti. Secondo successo per Johannes Lamparter, che grazie ad un ottimo salto e ad un ottima partenza nel fondo, riesce a fare il suo solito ritmo, portandosi dietro Ilves e Yamamoto, regolandoli poi in volata. L'Estone Ilves, migliore nel salto ed aggregato da anni alla squadra Norvegese, coglie il secondo podio della carriera, sicuramente il più prestigioso dato che l'unico altro lo ha colto nel 2018 nel poco qualificato contesto di Hakuba. Per Yamamoto, invece, il podio più prestigioso rimane ancora quello dello scorso anno a Lahti, tuttavia il ritorno del Nipponico nel massimo circuito è stato col botto, dopo aver saltato le tappe di Ramsau e Val di Fiemme.
Quarto arriva Julian Schmid, che per colpa della sua poca reattività in partenza, forse perde la possibilità di giocarsi il podio. Infatti il Tedesco partiva ad undici secondi da Lamparter, distacco che in caso di partenza a tutta poteva anche ricucire, per poi lasciarsi trainare fino al traguardo. Tuttavia il Bavarese ha preferito lasciarsi riprendere dal tandem Akito Watabe - Eric Frenzel, partiti una quindicina di secondi dopo. I due rivali storici dello scorso decennio si sono dati cambi regolari, senza mai però guadagnare tanto sui tre davanti, per poi farsi uccellare nel finale da Schmid. Watabe ha chiuso quinto, mentre Frenzel sesto. Settimo, autore di una grande gara in tutte e due i segmenti, un rinato Franz Josef Rehrl, che batte in volata l'altro Austriaco Seidl in un bel derby di due atleti che di recente hanno saltato un anno per infortunio al crociato.
Graabak vince la gara di chi è partito con più di un minuto di ritardo, "gara" della quale faceva parte anche Vinzenz Geiger, autore di un salto brutto e che si è dovuto accontentare di un tredicesimo posto, piazzamento che gli fa perdere tanti punti in classifica da Lamparter.
Ora l'Austriaco è appaiato a Riiber a 700 punti, anche se non vestirà il pettorale giallo domani in quanto il Norvegese ha vinto più gare, mentre Geiger è terzo con 550 punti e Frenzel quarto con 410.
Tuttavia domani l'occasione è ghiotta per Lamparter per indossare le insegne del primato e portarle nella tappa di casa di Seefeld. Basta non essere squalificato.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Sport Invernali 2021/2022 (Biathlon, Sci Alpino, Salto con gli Sci, Sci di Fondo, ... - da Manuel The Volder - 15-01-2022, 06:00 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)