Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei corridori del '900 - chi è stato il più grande stradista del secolo scorso?
#36
GIRONE E
Michele Bartoli +2
Piotr Ugrumov
Germain Derycke
Johan De Muynck
Roger Pingeon +4
Emile Daems +6
Rik Van Looy +8
Jean Stablinski
Uwe Raab
Bernard Thevenet

Easy +8 per Van Looy che qua ha una marcia in più.

+6 per il grande rivale di Van Looy Daems. Una caduta in pista mise fine alla sua carriera quando aveva appena ventotto anni. Nei pochi anni passati da pro, ad ogni modo, fu capace di vincere ogni tipo di gara in linea. Dal primo Lombardia col Sormano alla Parigi-Roubaix. Era un toro piccolo e potente, capace di trionfare addirittura in un tappone alpino alla Grande Boucle.

Preferisco Pingeon a Thevenet, nonostante questi abbia vinto un Tour in più e contro Merckx. Il motivo è presto detto, senza il pugno del tifoso a Merckx, dubito che Thevenet ce l'avrebbe fatta. E il secondo Tour lo ha vinto di un'unghia contro Kuiper.

Pingeon dominò nel '67 contro grandi corridori come Julio Jimenez, Balmamion e Gimondi. Poi, nel '69, batté Ocana alla Vuelta e fu il primo degli umani alla Grande Boucle, ove diede quattro minuti al terzo e quasi dodici al quarto. Parliamo, peraltro, di due corridori, nell'ordine Poulidor e Gimondi, che la storia ricorda ingiustamente come superiori a lui. Superiori lo erano, probabilmente, come atleti a tutto tondo, ma non certo nel ramo delle corse a tappe. Il Trampoliere, a fine anni '60, era il numero due, dietro al più forte di tutti i tempi.

Bartoli, invece, lo preferisco a Derycke perché ha dimostrato polivalenza simile, o financo maggiore (la Roubaix avrebbe dovuto farla prima ed è anche arrivato nei dieci a una Vuelta) ed è rimasto un po' più tempo ad alti livelli, vincendo un po' di più.

Do il +4 a Pingeon e il +2 a Bartoli.

Stablinski, Ugrumov e De Muynck grandi corridori, ma non abbastanza per passare questo turno. Ho tentennato su Uwe Raab, che tra i dilettanti tedeschi degli anni '80 era secondo solo a Olaf Ludwig e, nonostante vi abbia corso a fine carriera, ha dimostrato il suo valore anche tra i pro.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei corridori del '900 - chi è stato il più grande stradista del ... - da Luciano Pagliarini - 06-12-2021, 04:42 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)