Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei corridori del '900 - chi è stato il più grande stradista del secolo scorso?
#44
GIRONE G
Maurizio Fondriest
Rudi Altig
Laurent Fignon +8
Giovanni Brunero +6
Vittorio Adorni +4
Hennie Kuiper +2
Maurice Garin
Joaquim Agostinho
Marcel Kint
Georges Speicher

Fignon è stato il più forte corridore da corse a tappe della sua epoca ed era anche un grande interprete delle corse in linea. Troppo sfortuna e qualche intervento esterno non gli hanno permesso di vincere quanto meritava, ma ha, ad ogni modo, vinto comunque tantissimo.

Brunero è stato uno dei migliori scalatori degli anni '20, capace di battere, anche nelle gare in linea, sia Girardengo che Binda pre peak. Il Lombardia del '24, probabilmente, è la sua perla assoluta. Un gigante.

Come detto, Adorni, solamente di tanto in tanto, si esprimeva al massimo delle sue possibilità. Quando lo faceva, però, era un'iradiddio.

+2 a Kuiper. Già campione olimpico da dilettante e iridato al terzo anno da professionista, Kuiper fu dapprima ottimo uomo da corse a tappe, capace di sfiorare un Tour e, successivamente, sul finire della carriera, uomo da corse in linea trasversale. Meriterebbe anche qualcosa in più rispetto al +2.

Una menzione per l'Aquila Nera Kint, il quale non trova spazio solo perché sta in un girone veramente tosto.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei corridori del '900 - chi è stato il più grande stradista del ... - da Luciano Pagliarini - 10-12-2021, 12:26 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)