Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Eva Lechner
#12
Lechner, buona la prima: “Obiettivo Mondiale”
Al debutto in Italia, la vicecampionessa iridata vince e spiega i programmi per il 2015: “Cross e mountain bike, sarà un’altra stagione a tutta”

Con quel suo nome da primadonna, Eva Lechner vince, rivince, convince. Stavolta a Rossano Veneto, nella terza tappa del Giro d’Italia ciclocross, duellando con Alice Arzuffi. Una principessa nel fango.

Eva, prima gara e prima vittoria stagionale?
“Sì, anche se a rigore di calendario è la terza gara e la terza vittoria. Le prime due in Svizzera. Ma quelle le considero più il finale della stagione della mountain bike – venivo dal Mondiale – che non l’inizio di quella del ciclocross”.
Tra mountain bike e ciclocross non smette mai?
“Mi sono concessa tre settimane per staccarmi dalle ruote grasse e riadattarmi a quelle infangate. Ma sono state tre settimane di bici e palestra, a casa. L’ideale per ritrovarmi e concentrarmi su altri percorsi, allenamenti, obiettivi”.
Più impegnativa la mountain bike o il ciclocross?
“Il livello internazionale della mountain bike è più alto: ci saranno 15-20 atlete, e non soltanto 4-5, in grado di sfidarsi più o meno alla pari. E più prestigioso ne è il mondo. Poi però ci sono aree dove il ciclocross viene vissuto molto più intensamente e profondamente, come se fosse una religione. In Belgio, per esempio”.
E così è anche il suo impegno?
“Se valutiamo il tempo e le energie, la mountain bike m’impegna di più. Ma il ciclocross mi regala grandi soddisfazioni. Quest’anno ho conquistato l’argento ai Mondiali, ed è stata una gioia enorme”.
Eva, i suoi obiettivi del 2015?
“Campionati italiani, in gennaio, in Puglia, e Mondiali, il 31, nella Repubblica Ceca, dove parto dal 2° posto della scorsa edizione. Il percorso di Tabor (al Mondiale 2010 finì quinta, ndr) lo conosco bene: è duro. E durissime sono le condizioni in cui probabilmente si correrà: là fa un freddo terribile. Ma è un percorso che si adatta alle mie caratteristiche: bisogna saper guidare la bici”.
Eva, lei è stata anche campionessa italiana su strada e quest’anno ha partecipato al Giro Rosa.
“Ma la strada non è il mio mondo. A me serve come allenamento per la distanza e il fondo”.
Un po’ farfalla, un po’ puledro. Tant’è che la sua forza sembra essere sempre più quella interiore di quella fisica.
“Chi pensa che io sia fredda, per la mia origine altoatesina o per la mia apparente tranquillità, non mi conosce fino in fondo”.
Da sempre si allena, si fa seguire e viaggia con il suo staff.
“Mi va bene così. E sarà così finché gareggerò. La passione c’è, la voglia anche. Il giorno in cui mi mancherà la voglia, lascerò le corse. Ma siccome resisterà la passione, rimarrò in questo mondo. E’ il mio”.
Che cosa farà da grande?
“Ci penserò. Intanto mi concentro sulle gare. Domani (oggi, ndr) a Faè di Oderzo, poi in Svizzera. Su e giù, a cavallo della bici o con la bici in spalla”.

Marco Pastonesi, gazzetta.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Eva Lechner - da Francesco G. - 03-10-2010, 01:42 PM
RE: Eva Lechner - da BidoneJack - 09-02-2014, 12:36 PM
RE: Eva Lechner - da BidoneJack - 24-04-2014, 12:24 PM
RE: Eva Lechner - da BidoneJack - 20-06-2014, 01:07 PM
RE: Eva Lechner - da Gershwin - 20-06-2014, 10:05 PM
RE: Eva Lechner - da BidoneJack - 24-10-2014, 06:37 PM
RE: Eva Lechner - da sito - 25-10-2014, 10:53 AM
RE: Eva Lechner - da BidoneJack - 25-10-2014, 10:56 AM
RE: Eva Lechner - da sito - 25-10-2014, 11:00 AM
RE: Eva Lechner - da Gershwin - 25-10-2014, 01:05 PM
RE: Eva Lechner - da BidoneJack - 25-10-2014, 03:04 PM
RE: Eva Lechner - da BidoneJack - 08-12-2014, 01:34 AM
RE: Eva Lechner - da SarriTheBest - 22-10-2015, 10:48 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)