Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Contador positivo per il clenbuterolo - Due anni a Contador, tolti Tour e Giro
(14-10-2010, 01:08 PM)SarriTheBest Ha scritto: Clenbuterolo, la Wada e i numeri ufficiali sono contro Contador
La Wada non ritiene valida la spiegazione di Alberto Contador che ha detto di aver assunto clenbuterolo attraverso carne contaminata.
Il direttore generale della Wada, David Howman, ha spiegato stamane all’Agenzia Reuters: «Abbiamo già sentito parecchie volte questa scusa e l’abbiamo sempre respinta. Uno dei problemi di questa teoria è che non è dimostrabile. Il caso Contador, comunque, non ci preoccupa. Stiamo lavorando e quando saremo pronti renderemo note le nostre conclusioni».

Il caso Contador ha scatenato ovviamente reazioni e dibattiti, che a volte hanno portato a perdere di vista i fatti oggettivi. A ricollegare la vicenda alla realtà ci ha pensato un’inchiesta dell’Agenzia AP che ha indagato sulle ricerche effettuate dagli organi preposti al controllo sul divieto di somministrazione di clenbuterolo nei paesi in cui è vietato.
Tra il 2008 e il 2009 sono stati effettuati 83.203 test sulla carne in tutta Europa ed è stato verificato 1 (uno) solo caso di positività al celnbuterolo. E se la ricerca viene circoscritta alla sola Spagna, gli esami effettuati sono stati 19.431 con 0 (zero) positività.
Senza entrare nel merito della quantità della sostanza rinvenuta a Contador, bisogna ammettere che è stato veramente sfortunato...
Per fare un paragone ancora più comprensibile, l’italiano Alessandro Colò è stato squalificato un anno per la stessa sostanza: lui ha mangiato carne in Messico dove l’uso di clenbuterolo è consentito ed il 18% dei campioni esaminati ne indica l’effettiva presenza. Non è esattamente la stessa sfortuna... in termini percentuali, è come dire che uno (Contador) ha vinto al superenalotto e l'altro (Colò) ha vinto tre boeri mangiandone uno al bar del paese...

da Eurosport e La Dernière Heure


(19-10-2010, 03:50 PM)SarriTheBest Ha scritto: Mah, è innegabile che sia un po' strana come storia però. Poi la sua reazione m'è parsa fin troppo spropositata.
Non so, la mano sul fuoco non la metto su nessuno, o quasi...

Ma fare un salto dall'allevatore e vedere com'è tratata la sua carne?! Perchè non credo proprio che solo il filettino di Contador fosse contaminato, e lo spagnolo ha avuto un mese di "silenzio" per poter indgare. Se fossi stato nella sua posizione, sarebbe la prima cosa che avrei fatto...

(16-10-2010, 07:30 PM)Jackfish Ha scritto: comincio a credere che la storia della carne sia vera, perchè se si dopa un pongista tocchiamo proprio il fondo..

Perchè ti sei scordato di quella bocciatrice che fu trovata positiva un paio d'anni fa..? :D


(09-11-2010, 03:51 AM)SarriTheBest Ha scritto: Contador, l'Uci chiede l'apertura di una inchiesta
L'UCI ha chiesto l'apertura di una inchiesta disciplinare contro Alberto Contador, vincitore dell'ultimo Tour de France, per la ormai famosa positività al clenbuterolo.
Questa inchiesta dovrà essere condotta dalla Federazione Spagnola (RFEC) che è competente per tesseramento del corridore. Se Contador dovesse essere sanzionato, perderebbe la vittoria del Tour in base all'articolo 288 del regolamento antidoping.
Ricordiamo che tracce infinitesimali di clenbuterolo - prodotto vietato - sono state trovate nelle analisi svolte su campioni di Contador in occasione del secondo giorno di riposo del Tour, il 21 luglio scorso a Pau.
Contador è sospeso al momento a titolo provvisorio e si è sempre difeso attribuendo la colpa della sua positività ad un filetto di carne contaminato dalla sostanza incrimninata.
Il 30 settembre scorso, dando notizia della positività, l'Uci aveva avvertito di dover condurre un'inchiesta - di concerto con la Wada - per arrivare a conclusioni scientificamente, a causa della scarsità delle tracce rivenute (50 picogrammi per millilitro).
«Al termine di una investigazione ampia e minuziosa affidata ad esperti altamente referenziati, accreditati dalla Wada, e tenendo conto di tutte le informazioni attualmente in suo potere, la Uci è arrivata alla conclusione di chiedere l'apertura di un procedimento nei confronti di Alberto Contador» si legge nel comunicato ufficiale dell'Uci.
Da parte sua la RFEC ha confermato di aver ricevuto tutto l'incartamento relativo al caso Contador e ha fatto sapere che aprirà al più presto il procedimento in ottemperanza a quanto stabilito dal regolamento antidoping.

tuttobiciweb.it


(09-11-2010, 10:46 AM)SarriTheBest Ha scritto: «Contador è tranquillo, si difenderà»
«È un passaggio normale, ce lo aspettavamo». Ostenta tranquillità Jacinto Vidarte, portavoce di Alberto Contador, commentando la notizia dell'apertura di una procedura a carico del corridore madrileno.
«Ora tocca alla Federazione Spagnola decidere, ma questo procedimento permetterà ad Alberto di presentare tutti i documenti che provano come sia stato vittima di una contaminazione alimentare».
Non sarà comunque un'impresa semplice, visto che l'Uci ha lasciato aperta la porta ad altre quattro ipotetiche soluzioni: assunzione di un integratore contaminato, assunzione di microdosi di clenbuterolo, assunzione di cibo contaminati, trasfusione. Proprio su quest'ultima ipotesi e sulla presenza di ftalati (piccole particelle di plastica) nel sangue di Contador si giocherà una delle battaglie più importanti di questo caso.

tuttobiciweb.it


(24-11-2010, 08:25 PM)Francesco G. Ha scritto: Contador, anche il dipartimento basco della salute non ci sta
Il dipartimento della salute dei Paesi Baschi ha riferito di non avere mai avuto problemi con i produttori e i distributori della carne che il ciclista Alberto Contador ritiene, nella sua difesa, abbia causato la contaminazione alimentare poi tramutata in positività ad un controllo antidoping effettuato nel corso dell'ultimo, vittorioso Tour de France. "Dai controlli non sono mai emersi problemi. E i nostri controlli sono molto esigenti", ha spiegato al quotidiano AS il portavoce dell'agenzia basca, Jose Blanco.
Due giorni fa l'associazione dei produttori spagnoli di carne aveva pubblicamente chiesto spiegazioni a Contador in merito alle accuse che sono il cardine del suo impianto difensivo. Il ciclista è risultato positivo al clenbuterolo e in caso di condanna perderebbe il titolo (il terzo) vinto al Tour e rischia fino a 2 anni di squalifica.

tuttobiciweb.it


(10-01-2011, 08:21 PM)Francesco G. Ha scritto: Contador: non solo clenbuterolo, rispunta l’autoemotrasfusione
Ancora nuvole scure sul capo di Alberto Contador. Dopo la positività al clenbuterolo all'ultimo Tour de France vinto, per cui è in attesa del giudizio della Dederciclismo spagnola, un nuovo elemento rischia di complicare ulteriormente la sua situazione. Infatti, la Wada, l'agenzia antidoping mondiale, ha approvato in questi giorni il metodo scientifico elaborato dai laboratori di Colonia e Barcellona attraverso cui si riesce a dimostrare l'avvenuta trasfusione ematica di tipo autologo (autotrasfusione). Il metodo consiste nel ricercare nelle urine i metaboliditi secondari di alcuni residui plastici, simili al Pvc, che vengono ceduti dalle sacche usate per le trasfusioni (Dehp). La loro presenza oltre certi livelli, proverebbe, secondo i tecnici, la trasfusione.
Per quanto riguarda Contador, il 5 ottobre scorso il New York Times aveva fatto riferimento proprio al ritrovamento nei suoi test di una notevole quantità di metaboliti Dehp. Ma allora il metodo non era ancora validato dalla Wada. Dunque non poteva essere usato per dichiarare una seconda violazione del regolamento antidoping, oltre a quella della positività al clenbuterolo, tutt'ora in discussione presso i dirigenti ciclistici spagnoli.
"Adesso - spiega un componente del comitato scientifico dell'agenzia mondiale intervistato dal quotidiano spagnolo El Pais - la pubblicazione sull'autorevole rivista scientifica Nal Bioanakl Chem del 19 ottobre scorso, rende il metodo ufficiale, dunque usabile come test antidoping vero e proprio". E, siccome lo stesso regolamento prevede che si possano analizzare campioni vecchi con test nuovi, ecco che la situazione di Contador diventa critica. Si tratterebbe della prova indiretta di un suo doping ematico, come anticipato a ottobre dal Times.
Non solo clenbuterolo, dunque. Il che porterebbe ad una dura squalifica, almeno due anni e forse al ritiro del corridore dalle corse, come dallo stesso spagnolo anticipato nelle more di questa vicenda. Ovviamente è ancora tutto da esaminare a fondo. A partire dai dati. A quale quantità di metaboliti plastici corrisponde la certezza dell'uso di sacche di sangue, dunque di doping ematico? Il nuovo metodo è stato testato su 468 campioni di urina presi dai controlli antidoping ufficiali di vari sport, raffrontati a 10 pazienti sottoposti a trasfusione (dunque che hanno fatto uso certo di sacche ematiche) e 100 persone sane come gruppo di controllo. E, curiosamente, i test con maggiore quantità di metaboliti plastici corrispondevano proprio a quelle di tre ciclisti. Un indizio, probabilmente, di quanto la trasfusione sia ancora usata e popolare nel plotone.
"I livelli di concentrazione urinaria - spiega lo studio che ha portato alla validazione - dei metaboliti Dehp individuati nei soggetti sottoposti a trasfusione è significativamente più elevata di quelli del gruppo di controllo".

(eugenio capodacqua - repubblica.it)


(27-01-2011, 10:33 AM)SarriTheBest Ha scritto: DOPING. Secondo “El Pais” a Contador daranno un anno
Secondo l'edizione online del quotidiano El Pais la Federazione spagnola di Ciclismo ha informato Alberto Contador che domani annuncera' la sua sospensione per un anno, dopo che il ciclista iberico triplo vincitore del Giro di Francia e' risultato positivo al clembuterolo l'anno scorso durante l'ultimo Tour.
A quel punto il campione spagnolo disporra' di 10 giorni per presentare un ricorso. La decisione definitiva sara' resa nota il 9 febbraio, scrive 'El Pais' online. Contador sarebbe inoltre punito, sempre secondo il quotidiano, con la perdita del titolo di vincitore del Giro di Francia 2010.
Il ciclista ha sempre negato di avere assunto volontariamente il clembuterolo per doparsi, affermando di essere stato contaminato involontariamente da una bistecca mangiata il giorno prima del controllo. Contador si allena questa settimana a Maiorca. Il suo d.t. nella squadra Saxo Bank, Bjarne Riis, ha convocato una conferenza stampa per venerdi'.

Contador conferma: proposto un anno di stop, venerdì dirò la mia
Alberto Contador ha confermato in un comunicato ufficiale di aver ricevuto oggi una notifica di proposta di squalifica per un anno da parte del Comité de Competición della Federazione Spagnola e per questo, affiancato da Bjarne Riis, terrà una conferenza stampa venerdì 28 gennaio alle ore 16 all'Hotel Son Net di Palma de Mallorca, per esporre le sue opinioni su questo caso.

tuttobiciweb.it


(08-02-2011, 04:22 PM)SarriTheBest Ha scritto: Marca: Contador positivo al clenbuterolo in altre tre tappe al Tour
Ancora bufera su Alberto Contador: nuove accuse di doping piovono infatti sulla testa del madrileno. Il quotidiano Marca, infatti, pubblica la notizia di tre nuove positività al clenbuterolo durante il Tour de France. Non più solo quella del 21 luglio (50 picogrammi) ormai accertata, ma anche quelle del 22 (16 picogrammi), del 24 (7 picogrammi) e del 25 (17 picogrammi).
Senza essere esperti - e pur riconoscendo che si tratta di quantità infinitesinali - come ha fatto a risalire il valore nel controllo del 25? Contador ha mangiato un'altra bistecca contaminata?
Battute infelici a parte, sarà il corridore stessoa difendersi questa sera nel programma 'La vuelta al Mundo' de Veo7, condotto da Pedro J. Ramírez: sarà la prima intervista televisiva concessa dal madrileno dopo la proposta di squalifica di un anno avanzata dalla RFEC.

tuttobiciweb.it


(11-02-2011, 11:35 AM)Francesco G. Ha scritto: Anche Zapatero è dalla parte di Contador
Un semplice messaggio su twitter per assicurare il supporto ad Alberto Contador: "Non c'è alcuna ragione giuridica per squalificare Alberto Contador" ha scritto sul ssocial network il capo del governo spagnolo Zapatero. Un'ulteriore conferma di come la vicenda del corridore madrileno abbia ormai varcato i confini dello sport.

tuttobiciweb.it


(15-02-2011, 06:58 PM)SarriTheBest Ha scritto: È ufficiale: Contador assolto! E domani corre
Alberto Contador è stato assolto. A confermare la notizia è stato il suo avvocato, Andy Ramos, che ha ricevuto nel pomeriggio di oggi la comunicazione da parte della Commissione Disciplinare della Federazione Spagnola.
Lo staff del corridore ha comunicato che domani Contador sarà regolarmente al via della Volta ao Algarve e farà quindi il suo esordio stagionale.

tuttobiciweb.it


Scusate i multiquote, ma credo siano veramente utili per ricapire bene come sono andate le cose. Ho riletto tutta la discussione e ho cercato di quotare solo le parti più importanti...
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Contador positivo per il clenbuterolo - da Andy Schleck - 05-02-2012, 07:11 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)