Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Contador positivo per il clenbuterolo - Due anni a Contador, tolti Tour e Giro
#47
Contador prenderà due anni: rabbia Saxo, imbarazzo UCI
Un membro dell'Uci prevede la squalifica per due anni di Alberto Contador e fa infuriare la Saxo Bank, la nuova squadra del corridore spagnolo. L'Unione ciclistica internazionale finora aveva mantenuto un atteggiamento prudente sulla vicenda che vede coinvolto il corridore di Pinto, risultato positivo al clenbuterolo in un test effettuato nel secondo giorno di riposo dell'ultima edizione del Tour de France, da lui poi vinto per la terza volta in carriera. La Federciclismo internazionale attende di conoscere il verdetto della Federazione spagnola investita del caso. A rompere il silenzio, però, ci ha pensato Dane Pedersen, membro dell'esecutivo e della commissione antidoping dell'Uci. «Le informazioni in nostro possesso in questo momento fanno pensare che abbia commesso una violazione che fa scattare una squalifica di due anni, perciò non penso che correrà il Tour de France quest'estate», le parole di Pedersen all'emittente danese TV2 Fyn.
Immediata la reazione della Saxo Bank. «Sinceramente lo ritengo un commento infelice da fare in questo momento. Il caso non è ancora chiuso e rimane di competenza della Federciclismo spagnola», dice Anders Damgaard, ufficio stampa della Saxo Bank, intervistato da Sporten.tv2.dk. «Finchè non sarà emesso un verdetto le parti dovrebbero astenersi da qualsiasi commento», aggiunge Damgaard.
Contador ha sempre negato di essersi dopato, dando la colpa della sua positività a della carne contaminata. Se riconosciuto colpevole, il corridore iberico rischia due anni di squalifica e la cancellazione del titolo conquistato quest'anno al Tour. La prima sentenza sportiva sul caso sarà emessa dalla federciclismo spagnola. Le parole di Pedersen hanno creato imbarazzo anche all'interno dell'Uci, che tramite il portavoce Enrico Carpani ha preso le distanze. «Stiamo aspettando una decisione della Federazione spagnola sul caso. Dopodichè avremo un mese per decidere se accettare il verdetto o presentare ricorso al Tas di Losanna», spiega Carpani a cyclingnews. «Ma dire oggi che il signor Contador non correrà nel 2011 sarebbe prematuro. Dobbiamo rispettare il corso del procedimento disciplinare e la presunzione d'innocenza».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Contador positivo per il clenbuterolo - L'Uci si pronuncerà il 23 o il 24 gennaio - da Francesco G. - 17-01-2011, 08:34 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)