Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Jacques Anquetil
#7
Applausi per Morris e per Anquetil Applausi

Si fà spesso notare, a ragione, la longevità di Poulidor, ma Anquetil non è stato da meno: ha iniziato con Coppi e Magni e ha finito con Merckx e Gimondi.

Di mezzo una generazione, la sua, tra le più prolifiche per quanto riguarda le corse a tappe. Poulidor, Gaul, Bahamontes, Nencini, Balmamion, Pambianco...e tanti altri di cui si parla sempre troppo poco, come nostri Massignan, Zilioli, Carlesi, il belga Jef Planckaert e poi Angelino Soler e gli altri spagnoli. Il tutto con un assaggio di Roger Rivière ed Ercole Balrdini.

Deve essere stata proprio una bella epoca per il ciclismo, consona a quei mitici anni '60 che ha attraversato.

Quando ero un teenager apprezzavo soprattutto gli scalatori puri: scattanti, selvaggi, sregolati. Sono nato un mese dopo i mitici numeri di Pantani sul Ventoux, all'Alpe e a Val Thorens, è stato un idolo dei primi anni della mia infanzia e non potevo non affezionarmi a lui e a corridori simili, come El Chava Jimenez o, tornando un po' più indietro, il grande José Manuel Fuente.

Di recente però ho riscoperto i passisti-scalatori: potenti, eleganti, perfetti sulla sella e in grado di combinare doti incredibili sia in piano che in salita. Indurain, Rominger, Ullrich...di odierni Kelderman, Roglic, ma soprattutto un giovane yankee che mi fa impazzire, si chiama Brandon McNulty, farà parlare di sé in futuro.

Anquetil non è stato il primo passista-scalatore, ma ne è la rappresentazione massima, il corrispettivo su bicicletta di un'ammiraglia top di gamma scintillante, velocissima e silenziosa. Il connubio uomo-bicicletta che raggiunge la perfezione, la frase della coppa di champagne è elequente.

Ti ringrazio per il bellissimo racconto, a nome mio, ma penso di tutti in realtà dato che Anquetil è uno di quei personaggi che ha sempre stregato noi giovani appassionati della storia di questo sport che da anni ormai su questo spazio cerchiamo di approfondire il più possibile la nostra cultura ciclistica.

Avessi avuto 23 anni nel 1960 sarebbe stato il mio corridore preferito.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Jacques Anquetil - da Francesco G. - 05-11-2010, 10:14 PM
RE: Jacques Anquetil - da Danilo M. - 28-07-2013, 02:23 PM
RE: Jacques Anquetil - da Hiko - 18-11-2017, 12:45 PM
RE: Jacques Anquetil - da Morris - 12-01-2018, 11:53 PM
RE: Jacques Anquetil - da Morris - 13-01-2018, 12:33 AM
RE: Jacques Anquetil - da Danilo M. - 13-01-2018, 12:51 AM
RE: Jacques Anquetil - da Luciano Pagliarini - 13-01-2018, 01:51 AM
RE: Jacques Anquetil - da Luciano Pagliarini - 14-01-2018, 08:20 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)