09-11-2013, 06:14 AM
Riforma del ciclismo, ecco cosa cambia
È stata stilata la nuova bozza, a gennaio l'approvazione
Il ciclismo professionistico cammina veloce verso una nuova riforma che entrerà in vigore dal 2015 per concretizzarsi completamente nel 2020. La riforma è stata approvata dal Comitato Direttivo dell’Uci nel settembre scorso a Firenze, ora la Commissione incaricata sta lavorando per scriverne compiutamente il regolamento e presentarlo per l’approvazione definitiva prevista per la fine del mese di gennaio 2014.
Ma come cambierà il ciclismo di alto livello?
Questi i punti sui quali ha lavorato la Commissione:
- Organizzazione del ciclismo professionistico (numero di squadre, di corridori e di corse oltre alla divisione in categorie e alla riformulazione dei calendari, sviluppo di nuovi eventi)
- Classifiche
- Regole di partecipazione
- Selezione delle squadre
- Selezione delle corse (riduzione del numero delle corse di più alto livello)
PUNTI FISSI
- Le squadre potranno avere al massimo 22 corridori
- Saranno 120 i giorni di corsa del calendario di prima divisione
- Ci sarà un numero massimo di giorni di corsa per ogni corridore
LE DIVISIONI
Il nuovo ciclismo sarà organizzato in tre divisioni:
1A - 16 squadre - 120 giorni di corsa con una relativa classifica
1B - 8 squadre - 50 giorni di corsa con una classifica relativa
2 - squadre Professional - corse .HC, .1 e .2 - cinque classifiche continentali
3 - squadre Continental - corse .1 e .2 - cinque classifiche continentali
SELEZIONE DELLE SQUADRE
Rimangono inalterati i criteri sportivi, etici, finanziari e amministrativi in vigore già adesso
SELEZIONE DELLE CORSE
- periodo di transizione previsto per il 2015-2016
- impegno ad avere corse di prima divisione in tutti i weekend, specialmente la domenica
- evitare sovrapposizioni tra le corse di prima divisione e con quelle di seconda divisione
- 6 settimane di corsa consecutive in primavera
- riduzione a 5 o 6 giorni di gara per le brevi corse a tappe
Gli organizzatori delle corse di Prima Divisione A dovranno assicurare: logistica efficace, alberghi di qualità, standard di qualità organizativa elevati, rispetto della sicurezza, produzione televisiva di alto livello e diffusa in tutto il mondo, pubblico numeroso. Sempre gli organizzatori si dovranno far carico dei costi per assicurare i punti prima elencati, l’aumento delle tasse e l’aumnento dell’indennità spettante alle squadre partecipanti.
PRIMA DIVISIONE A
Le squadre saranno 16 e parteciperanno obbligatoriamente a queste corse:
- 3 grandi giri (21 giorni ciascuno, 63 giorni totali)
- 4 corse a tappe europee di 6 giorni ciascuna (esempio, Parigi.Nizza e Tirreno-Adriatico, che si correranno dal martedì alla domenica e non si sovrapporranno più)
- 12 corse di un giorno (le classiche)
- 11 giorni di nuove corse (a tappe e/o in linea, da definire)
- 2 corse a tappe extraeuropee di 5 giorni ciascuna (Down Under e Giro di Pechino)
Le squadre di prima divisione disputeranno poi il 75% delle corse di Prima Divisione B e potranno partecipare alle corse .HC.
Le 16 squadre di Prima Divisione avranno l’obbligo di avere una squadra vivaio chiamata di “sviluppo” composta da 8-10 corridori che potranno partecipare alle corse HC .1 e .2
PARTECIPAZIONE ALLE CORSE
- Le squadre di Prima Divisione B avranno la garanzia di partecipare ad almeno 1 grande giro
- Per le Professional c’è la possibilità di essere invitate a partecipare - in un massimo di due - alle corse in linea di Prima Divisione A.
- è allo studio la possibilità di consentire la partecipazione delle squadre di Prima Divisione A e B alle gare di categoria .1
- 20 squadre al via dei Grandi Giri (16 di Prima Divisione A + 4 di Prima Divisione B) con 9 corridori ciascuna
- 22 squadre al via delle altre corse a tappe di Prima Divisione con sette corridori (16 di prima Divisione A + 6 di Prima Divisione B)
- 24 squadre al via delle corse di un giorno di Prima Divisione con sette corridori (16 di prima Divisione A + 8 di Prima Divisione B, oppure + 6 di Prima Divisione B e 2 Professional)
- 22 squadre al via delle corse a tappe di Prima Divisione B con almeno 12 squadre di Prima Divisione A e sette corridori per squadra
- 24 squadre al via delle corse in linea di Prima Divisione B con 12 squadre di Prima Divisione A e sette corridori per squadra
Ogni squadra di Prima Divisione A avrà così la possibilità di partecipare a 37-38 giorni di corsa in gare di Prima Divisione B. La partecipazione verrà decisa in base a criteri di appartenenza nazionale e poi secondo il draft stilato al termine della stagione precedente.
LE CLASSIFICHE
- PRIMA DIVISIONE A. Verrà stilata una classifica a squadre: l’ultima in classifica verrà retrocessa in Prima Divisione B
- PRIMA DIVISIONE B. Verrà stilata una classifica a squadre: la migliore delle otto squadre verrà promossa in Prima Divisione A
- SECONDA DIVISIONE: Verranno stilate le graduatorie Continentali che riguarderanno le squadre Professional, le Continental e le squadre di Seconda Divisione (i criteri non sono ancora stati resi noti). Alla fine della stagione, le migliori sette squadre andranno a far parte della Prima Divisione B per la stagione seguente.
RIASSUMENDO PER LE SQUADRE...
PRIMA DIVISIONE A: 16 squadre con l’ultima che retrocede in serie B a fine anno
- queste 16 squadre partecipano al calendario di Serie A e al 75% delle gare di Serie B. È allo studio la possibilità di consentire la partecipazione alle gare di categoria .1 del proprio paese di appartenenza.
PRIMA DIVISIONE B: 8 squadre con la prima in classifica che viene promossa in serie A a fine anno e gli altri sette posti che vengono assegnati in base alla classifica globale che comprende serie B, Professional e Continental
- queste squadre partecipano a gran parte del calendario di serie A, al calendario di serie B, alle corse .HC ed è allo studio la possibile partecipazione alle gare di categoria .1
SECONDA DIVISIONE: comprende tutte le squadre Professional che partecipano alle corse di categoria .HC e .1 e possono essere invitate alle prove in linea della Serie A (massimo 2 per corsa) e della Serie B
TERZA DIVISIONE: comprende tutte le squadre Continental che parteciperanno alle corse di categoria .2
DA PRECISARE: non sono ancora stati resi noti i criteri di assegnazione dei punteggi per nessuna classifica
RIASSUMENDO PER LE CORSE...
PRIMA DIVISIONE A: al via le 16 squadre di Serie A, possono essere invitate quelle di serie B (quattro per i grandi giri, da sei a otto per le altre corse) e due team Professional per le prove in linea
PRIMA DIVISIONE B: al via le 8 squadre di Serie B, 12 team di serie A, squadre Professional ad invito
SECONDA DIVISIONE
.HC: possono partecipare le squadre di Setie A e B in numero da precisare e le squadre Professional
.1: possono partecipare le squadre Professional. Allo studio la possibile partecipazione delle squadre di Serie A del paese in cui si corre e di quelle di Serie B
.2: partecipano le squadre di categoria Continental
DA PRECISARE: non sono ancora stati resi noti i criteri per la richiesta di assegnazione delle corse alle varie categorie, né il numero e le località delle nuove corse previste in calendario
tuttobiciweb.it
È stata stilata la nuova bozza, a gennaio l'approvazione
Il ciclismo professionistico cammina veloce verso una nuova riforma che entrerà in vigore dal 2015 per concretizzarsi completamente nel 2020. La riforma è stata approvata dal Comitato Direttivo dell’Uci nel settembre scorso a Firenze, ora la Commissione incaricata sta lavorando per scriverne compiutamente il regolamento e presentarlo per l’approvazione definitiva prevista per la fine del mese di gennaio 2014.
Ma come cambierà il ciclismo di alto livello?
Questi i punti sui quali ha lavorato la Commissione:
- Organizzazione del ciclismo professionistico (numero di squadre, di corridori e di corse oltre alla divisione in categorie e alla riformulazione dei calendari, sviluppo di nuovi eventi)
- Classifiche
- Regole di partecipazione
- Selezione delle squadre
- Selezione delle corse (riduzione del numero delle corse di più alto livello)
PUNTI FISSI
- Le squadre potranno avere al massimo 22 corridori
- Saranno 120 i giorni di corsa del calendario di prima divisione
- Ci sarà un numero massimo di giorni di corsa per ogni corridore
LE DIVISIONI
Il nuovo ciclismo sarà organizzato in tre divisioni:
1A - 16 squadre - 120 giorni di corsa con una relativa classifica
1B - 8 squadre - 50 giorni di corsa con una classifica relativa
2 - squadre Professional - corse .HC, .1 e .2 - cinque classifiche continentali
3 - squadre Continental - corse .1 e .2 - cinque classifiche continentali
SELEZIONE DELLE SQUADRE
Rimangono inalterati i criteri sportivi, etici, finanziari e amministrativi in vigore già adesso
SELEZIONE DELLE CORSE
- periodo di transizione previsto per il 2015-2016
- impegno ad avere corse di prima divisione in tutti i weekend, specialmente la domenica
- evitare sovrapposizioni tra le corse di prima divisione e con quelle di seconda divisione
- 6 settimane di corsa consecutive in primavera
- riduzione a 5 o 6 giorni di gara per le brevi corse a tappe
Gli organizzatori delle corse di Prima Divisione A dovranno assicurare: logistica efficace, alberghi di qualità, standard di qualità organizativa elevati, rispetto della sicurezza, produzione televisiva di alto livello e diffusa in tutto il mondo, pubblico numeroso. Sempre gli organizzatori si dovranno far carico dei costi per assicurare i punti prima elencati, l’aumento delle tasse e l’aumnento dell’indennità spettante alle squadre partecipanti.
PRIMA DIVISIONE A
Le squadre saranno 16 e parteciperanno obbligatoriamente a queste corse:
- 3 grandi giri (21 giorni ciascuno, 63 giorni totali)
- 4 corse a tappe europee di 6 giorni ciascuna (esempio, Parigi.Nizza e Tirreno-Adriatico, che si correranno dal martedì alla domenica e non si sovrapporranno più)
- 12 corse di un giorno (le classiche)
- 11 giorni di nuove corse (a tappe e/o in linea, da definire)
- 2 corse a tappe extraeuropee di 5 giorni ciascuna (Down Under e Giro di Pechino)
Le squadre di prima divisione disputeranno poi il 75% delle corse di Prima Divisione B e potranno partecipare alle corse .HC.
Le 16 squadre di Prima Divisione avranno l’obbligo di avere una squadra vivaio chiamata di “sviluppo” composta da 8-10 corridori che potranno partecipare alle corse HC .1 e .2
PARTECIPAZIONE ALLE CORSE
- Le squadre di Prima Divisione B avranno la garanzia di partecipare ad almeno 1 grande giro
- Per le Professional c’è la possibilità di essere invitate a partecipare - in un massimo di due - alle corse in linea di Prima Divisione A.
- è allo studio la possibilità di consentire la partecipazione delle squadre di Prima Divisione A e B alle gare di categoria .1
- 20 squadre al via dei Grandi Giri (16 di Prima Divisione A + 4 di Prima Divisione B) con 9 corridori ciascuna
- 22 squadre al via delle altre corse a tappe di Prima Divisione con sette corridori (16 di prima Divisione A + 6 di Prima Divisione B)
- 24 squadre al via delle corse di un giorno di Prima Divisione con sette corridori (16 di prima Divisione A + 8 di Prima Divisione B, oppure + 6 di Prima Divisione B e 2 Professional)
- 22 squadre al via delle corse a tappe di Prima Divisione B con almeno 12 squadre di Prima Divisione A e sette corridori per squadra
- 24 squadre al via delle corse in linea di Prima Divisione B con 12 squadre di Prima Divisione A e sette corridori per squadra
Ogni squadra di Prima Divisione A avrà così la possibilità di partecipare a 37-38 giorni di corsa in gare di Prima Divisione B. La partecipazione verrà decisa in base a criteri di appartenenza nazionale e poi secondo il draft stilato al termine della stagione precedente.
LE CLASSIFICHE
- PRIMA DIVISIONE A. Verrà stilata una classifica a squadre: l’ultima in classifica verrà retrocessa in Prima Divisione B
- PRIMA DIVISIONE B. Verrà stilata una classifica a squadre: la migliore delle otto squadre verrà promossa in Prima Divisione A
- SECONDA DIVISIONE: Verranno stilate le graduatorie Continentali che riguarderanno le squadre Professional, le Continental e le squadre di Seconda Divisione (i criteri non sono ancora stati resi noti). Alla fine della stagione, le migliori sette squadre andranno a far parte della Prima Divisione B per la stagione seguente.
RIASSUMENDO PER LE SQUADRE...
PRIMA DIVISIONE A: 16 squadre con l’ultima che retrocede in serie B a fine anno
- queste 16 squadre partecipano al calendario di Serie A e al 75% delle gare di Serie B. È allo studio la possibilità di consentire la partecipazione alle gare di categoria .1 del proprio paese di appartenenza.
PRIMA DIVISIONE B: 8 squadre con la prima in classifica che viene promossa in serie A a fine anno e gli altri sette posti che vengono assegnati in base alla classifica globale che comprende serie B, Professional e Continental
- queste squadre partecipano a gran parte del calendario di serie A, al calendario di serie B, alle corse .HC ed è allo studio la possibile partecipazione alle gare di categoria .1
SECONDA DIVISIONE: comprende tutte le squadre Professional che partecipano alle corse di categoria .HC e .1 e possono essere invitate alle prove in linea della Serie A (massimo 2 per corsa) e della Serie B
TERZA DIVISIONE: comprende tutte le squadre Continental che parteciperanno alle corse di categoria .2
DA PRECISARE: non sono ancora stati resi noti i criteri di assegnazione dei punteggi per nessuna classifica
RIASSUMENDO PER LE CORSE...
PRIMA DIVISIONE A: al via le 16 squadre di Serie A, possono essere invitate quelle di serie B (quattro per i grandi giri, da sei a otto per le altre corse) e due team Professional per le prove in linea
PRIMA DIVISIONE B: al via le 8 squadre di Serie B, 12 team di serie A, squadre Professional ad invito
SECONDA DIVISIONE
.HC: possono partecipare le squadre di Setie A e B in numero da precisare e le squadre Professional
.1: possono partecipare le squadre Professional. Allo studio la possibile partecipazione delle squadre di Serie A del paese in cui si corre e di quelle di Serie B
.2: partecipano le squadre di categoria Continental
DA PRECISARE: non sono ancora stati resi noti i criteri per la richiesta di assegnazione delle corse alle varie categorie, né il numero e le località delle nuove corse previste in calendario
tuttobiciweb.it