Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2011
#6
Settimana Coppi&Bartali: sei tappe per l’edizione 2011
Sono ormai definite le sei tappe che caratterizzeranno le cinque giornate della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali in programma dal 22 al 26 marzo.
Dopo aver individuato i tracciati di cinque frazioni, nella giornata di ieri lo staff tecnico e quello dirigenziale del Gruppo Sportivo Emilia hanno chiuso i dettagli della terza giornata di gara.
La frazione prenderà il via da Casalecchio di Reno, località nei pressi di Bologna dove tra l'altro ha sede il Gruppo Sportivo Emilia e dove, nel 1989 con la partenza del Giro dell'Emilia, è iniziata l'avventura organizzativa di Adriano Amici. Casalecchio di Reno, sede della partenza dell'Emilia anche nel 1990 e 1991, torna dunque a riabbracciare il grande ciclismo internazionale e lo farà in una giornata ricca di significati sociali, emotivi e sportivi, soprattutto grazie all'interessamento dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Simone Gamberini.
La partenza della tappa sarà dedicata ad Aladino Amici, padre di Adriano e grande appassionato di ciclismo scomparso nel 2002, mentre il tracciato della frazione andrà a toccare le località che nel corso degli anni sono state punti fondamentali per la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali: Castelvetro, Serramazzoni, Pavullo e Montese per poi concludersi a Gaggio Montano, in ricordo dell'ex sindaco Bruno Gualandi.
Anche Gaggio Montano riallaccia il proprio rapporto con il grande ciclismo; nel 2000, infatti, quando la gara assegnava il Memorial Cecchi Gori, a trionfare sul traguardo dell'Appennino bolognese fu un giovane Paolo Bettini, poi vincitore in carriera dei Giochi Olimpici, di due campionati del mondo e di grandi classiche e oggi commissario tecnico della nazionale italiana.
Per quanto riguarda la partenza della tappa lo staff del Gruppo Sportivo Emilia e l'amministrazione comunale di Casalecchio di Reno sono già al lavoro per individuare una location particolare mentre il via ufficiale verrà dato davanti alle scuole Salvemini, teatro di un terribile incidente aereo nel 1990 nel quale persero la vita dodici studenti.
Tra le tante iniziative collaterali in programma è già confermata la presenza del Pullman Azzurro della Polizia Stradale per impartire nozioni sul codice della strada.

ciclonews.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Settimana Internazionale di Coppi & Bartali - da Francesco G. - 22-12-2010, 10:32 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)