Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Andrea Noè
#2
Noè "La mia esperienza per la Farnese"
"Come sognavo da due anni chiuderò la mia carriera al Giro, nell’edizione che festeggierà il 150 anniversario dell’unità d'Italia.” 19 anni nel mondo professionistico e una voglia ancora intatta di continuare a pedalare, di spendere le proprie energie nel mondo delle due ruote.

Sulla scia dei 42 anni, Andrea Noé sarà ancora presente in gruppo nel 2011. Sarà questa la sua ultima stagione. “Non arriverò al ventesimo anno ma mi ritengo fortunato di essere riuscito ad arrivare dove sono. In 19 anni ho conosciuto tanti campioni, macinato tanti chilometri, visto tanti paesaggi. Credo sia arrivato il tempo di fermarmi. È un regalo che farò a mia moglie. Volevo chiudere la carriera al Giro. Finalmente ho la possibilità di arrivarci."

"Brontolo" vestirà la maglia della Farnese Vini per i sei prossimi mesi. “Luca Scinto che è stato mio compagno di squadra alla Mapei ed è un amico da una vita, mi aveva proposto di venire nella sua squadra due anni fa. Invece sono andato alla Flaminia dove poi è arrivato anche Riccò, con la speranza di tornare al Giro. E invece tutti sanno come è andata. Quest’anno, Luca è tornato alla carica e ho accettato la sua proposta. Non potevo rifiutare.”

L’avventura è già iniziata per il passista-scalatore lombardo. Ritiro sulla riviera toscana per una settimana con la sua nuova squadra. Però, a causa di una operazione per curare un'appendicite, l’ex maglia rosa del Giro 2007 ha iniziato a ritmo blando “Palestra e passeggiate hanno scandito il mio programma nelle prime settimane dopo che ero stato con la famiglia per qualche giorno a Livigno, dove ne avevo anche approfittato per fare qualche sciata e per passare qualche ora in piscina."

D’ora in poi però, "Brontolo" si preparerà in modo serio con i compagni per pensare solo all'unico obbiettivo della sua dicianovessima stagione. “Con lo staff tecnico della mia nuova squadra, abbiamo deciso di ricominciare dal Giro di Reggio Calabria. Faro il calendario italiano per arrivare in forma a quest’ultimo ma difficilissimo Giro.”

Con l’arrivo di Noé, Luca Scinto potrà contare su di un uomo d'esperienza da mettere al fianco del giovane Giovanni Visconti. Noé ne è coscio ed è pronto: “Nel primo raduno, ho visto un gruppo giovane dove tutti si conoscono. Anche se ci sono molte facce nuove, c’è già una bella compattezza. Ho visto in questi giovani la voglia di cercare la vittoria e quella di imparare e crescere ancora. Da parte mia sono pronto ad aiutare tutti per la loro crescita: primo di tutti Giovanni Visconti. Se lui mi ascolta, sono convinto che potrà fare un ulteriore salto di qualità. Ho iniziato con Nibali ai tempi della Liquigas. L’ho aiutato sul piano mentale perchè era già molto forte fisicamente. Sono contento per lui. Proverò a fare lo stesso con il Campione Italiano.”

E dopo? Tutti si chiedono che farà il Noè appena avrà appeso la sua bici al chiodo. “In un primo tempo, voglio rimanere a casa. Sono vacanze meritate. Ma la mia voglia è di stare nel ciclismo. Voglio analizzare le proposte che mi sono già arrivate con calma. Ho la bici nel cuore, non ci posso fare niente.”

Andrea Noé è pronto per fare la sua parte per migliorare il ciclismo “Oggi ci sono troppe problematiche nel ciclismo. Per esempio, la carriera media di un corridore professionista è solo di 5-6 anni. Troppo Poco. Poi c’è il capitolo giovani-neoprofessionisti sul quale ci sarebbero molti discorsi da fare. Però credo che le strategie di squadre come CSF, Lampre e Liquigas siano buone. Hanno preso ottimi giovani come Malori, Modolo e Oss che hanno mostrato di avere qualità. Però devono maturare senza bruciarsi. Il movimento azzurro ha bisogno di trovare il sostituto di un leader come Paolo Bettini: non è facile ma tutti ci devono credere e lavorare nella stessa direzione. Io ci mettero la mia passione per aiutare il mio ciclismo ad avere un futuro.”

Jérome Christiaens - ciclismoweb.net
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Andrea Noè - da SarriTheBest - 12-09-2010, 06:20 AM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 05-01-2011, 05:32 PM
RE: Andrea Noè - da ImAllinBaby10 - 14-01-2011, 10:45 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 28-02-2011, 08:53 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 30-04-2011, 03:45 AM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 13-05-2011, 03:29 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 21-05-2011, 08:55 PM
RE: Andrea Noè - da Andie88 - 21-05-2011, 09:05 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 30-05-2011, 04:22 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 23-01-2012, 05:18 AM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 21-11-2012, 04:01 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 28-04-2013, 04:28 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 21-11-2016, 01:37 PM
RE: Andrea Noè - da SarriTheBest - 04-12-2016, 04:58 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)