25-10-2013, 04:17 PM
E' stato presentato come un Tour con poca cronometro ed è così però non mi sembra sia totalmente rivoluzionario rispetto a quello di quest'anno.
Nel 2013 ce n'erano 90km, ma bisogna vedere anche come erano ripartiti. 25 erano di cronosquadre, che è si una prova impegnativa, ma che tra i top team (quali Sky, Saxo, Astana e ci aggiungo anche la Movistar) non fa distacchi abissali, soprattutto in prove così brevi; altri 32 erano in una crono talmente dura, che guardando solo l'ordine d'arrivo sembra una cronoscalata e che quindi non ha scavato solchi tra chi è specialista e chi no. Solo 33 km era di vera cronometro come siamo abituati ad intenderla.
Nel 2014 ci saranno 54km. Abbiamo imparato in questi anni che una crono a fine Tour fa meno distacchi tra chi è specialista e chi no e contano altre abilità (come la capacità di recupero). Però 54 km in una volta sola sono tanti e questo non è da sottovalutare: chi è abituato a farli è avvantaggiato molto rispetto agli altri e dopo una trentina di km chi non ne ha più rischia di pagare molto...
Nel 2013 ce n'erano 90km, ma bisogna vedere anche come erano ripartiti. 25 erano di cronosquadre, che è si una prova impegnativa, ma che tra i top team (quali Sky, Saxo, Astana e ci aggiungo anche la Movistar) non fa distacchi abissali, soprattutto in prove così brevi; altri 32 erano in una crono talmente dura, che guardando solo l'ordine d'arrivo sembra una cronoscalata e che quindi non ha scavato solchi tra chi è specialista e chi no. Solo 33 km era di vera cronometro come siamo abituati ad intenderla.
Nel 2014 ci saranno 54km. Abbiamo imparato in questi anni che una crono a fine Tour fa meno distacchi tra chi è specialista e chi no e contano altre abilità (come la capacità di recupero). Però 54 km in una volta sola sono tanti e questo non è da sottovalutare: chi è abituato a farli è avvantaggiato molto rispetto agli altri e dopo una trentina di km chi non ne ha più rischia di pagare molto...