Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
«Striscia»&Doping - La Fci dà seguito all'inchiesta di Striscia sul ciclismo femminile
#20
Striscia, ecco le parole di Ruggero Torraco
Intendiamoci: ogni rivelazione nel campo del doping merita di essere ascoltata. Ma ci sono rivelazioni e rivelazioni. E c'è modo e modo di presentarle.

UN CAMPIONISSIMO. Testuale di Max Laudadio in apertura di servizio: «Stavolta a parlare con il volto scoperto è un grandissimo ciclista, ex professionista per tantissimi anni». Va bene tutto, ma nemmeno Ruggero Torraco ce ne può volere se diciamo che alla storia del ciclismo non è passato come un "grandissimo" e se sottolineiamo che i suoi "tantissimi anni" di professionismo sono solo due, peraltro privi di risultati significativi.
Una considerazione: se presentate a mia mamma - ascoltatrice media della tv - Torraco come un grandissimo, lei ci crede pure. E viene bellamente presa in giro.

SPACCIATORE. «Ho iniziato a prendere l'Epo per la prima volta nel 1996 e da lì mi si è aperto un mondo. Ma ho pagato sulla mia pelle quello che ho fatto perché sono stato ricoverato in rianimazione per una miopericardite tossica e solo un miracolo mi ha salvato. Vendevo sostanze dopanti e per questo sono stato condannato dalla giustizia ordinaria ad un anno e sette mesi di carcere. Fornivo le sostanze al medico della BEEP e al preparatore della BEEP. E al direttore sportivo della BEEP ho fornito 30 milioni di sostanze». Ricordiamo che Torraco ha smesso di correre nel 2000, quindi i prezzi che cita sono ancora in lire.

SISTEMI PER OCCULTARE. «Andriol assunto con olio d'oliva per farlo sparire entro sei giorni, occultamento dell'urina pulita nelle sale dell'antidoping, autoiniziezioni di urina pulita nella vescica». Tutti sistemi che probabilmente sono stati usati ma che ora nel mondo del professionismo non possono più essere utilizzati per occultare nulla, come ben sa chi ha visto cosa succede sul traguardo di una gara. Dicono niente gli chaperon?

APPROVIGIONAMENTO. «Ci sono tre sistemi per procurarsi sostanze dopanti. Il primo è il farmacista compiacente che "ruba" sostanze a chi le deve prendere, consegnandone magari la metà del dovuto ai vecchietti che devono prendere e accantona il resto per chi si dopa. Il secondo sistema è la provenienza ospedaliera con infermieri compiacenti che somministrano la metà delle dosi ai pazienti e mettono da parte il resto. Il terzo sono le farmacie svizzere dove puoi comprare di tutto: noi andavamo là in bicicletta, mettevamo i prodotti nella borraccia e ripassavamo la frontiera salutando i doganieri».

PERCHE' PARLO. «Parlo per far prendere consapevolezza del problema. Io vorrei che parlassero tanti ragazzi che conosco e che hanno fatto anche un percorso di droga come me, c'è anche chi è morto».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: «Striscia»&Doping - Ecco le parole di Ruggero Torraco - da SarriTheBest - 18-12-2010, 12:00 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)