Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Presidential Cycling Tour of Turkey 2011
#6
Guardini ha ben chiaro il suo obiettivo
La Farnese Vini-Neri Sottoli si presenta al Presidential Tour of Turkey senza il vincitore della scorsa edizione Giovanni Visconti, ma con l'ambizione di ripetersi conquistando sia vittorie di tappa che la generale. Di grande interesse per l'evento turco sarà la partecipazione del giovane e promettente Andrea Guardini, che con le sue sei vittorie è il corridore ad aver vinto di più da neoprofessionista e, a oggi, è il più vincente del 2011.
Andrea, a soli 21 anni, ha iniziato la sua carriera nella massima categoria primeggiando in cinque volate di gruppo al Tour de Langkawi in Malesia e con la successiva vittoria della 5^ tappa del Tour of Qatar, in cui ha avuto la meglio su atleti del calibro di Mark Cavendish, Tom Boonen e Heinrich Haussler. "Sinceramente sono passato professionista con grandi ambizioni, ma non mi aspettavo di vincere così tanto e così presto" ha dichiarato Guardini, che detiene anche il record di vittorie tra i dilettanti italiani, dato che con i 19 centri della stagione scorsa, ha superato Claudio Corti, che nel 1977 ne ha ottenuti 17, tra cui il campionato del mondo.
Dopo il secondo posto nella 2^ tappa della settimana Coppi e Bartali alla fine di marzo, il velocista che fisicamente ricorda molto Mark Cavendish (Andrea è alto 1.70 cm e pesa 67 kg, ndr), si è allenato in altura in vista del Giro di Turchia. "Voglio davvero far bene, almeno nelle tre tappe adatte alle mie caratteristiche. Ho sentito che il Turchia è una corsa spettacolare, senz'altro con il caldo potrò esprimermi al meglio" ha affermato lo sprinter veneto.
Questa sarà la seconda volta di Andrea in Turchia, che ha ricordato: "L'anno scorso ho preso parte ai Campionati Europei di strada per Under 23 tenutisi nella capitale Ankara. Fu una bella esperienza, anche se sarebbe stato molto meglio se non avessi rotto la catena a 3 km dall'arrivo".
Il direttore sportivo della Farnese Vini-Neri Sottoli Luca Scinto spiega quanto è importante il Giro di Turchia per la stagione 2011 di Guardini: "Gli ho promesso che correrà il Giro d'Italia se sarà in grado di vincere almeno due tappe qui, dove oltre a Cavendish, si scontrerà con i cinque velocisti più forti in circolazione". Se riuscisse ad avere la meglio su Alessandro Petacchi, Tyler Farrar, Andre Greipel e Allan Davis, Guardini entrerebbe di diritto nella ristretta cerchia degli uomini più veloci al mondo.
"La nostra squadra per il Turchia è molto competitiva" ha continuato Scinto. "L'anno scorso, mentre guidavamo la corsa con Visconti ho promesso al direttore di organizzazione Aydin Güney, che se ci avesse invitati di nuovo, ci saremmo presentati con un team motivato e all'altezza. Visconti avrebbe voluto prendere parte di nuovo a questa corsa, ma essendo il campione italiano in carica è molto richiesto in Italia. Recentemente è stato anche ammalato, non vogliamo spremerlo troppo prima del Giro d'Italia, in cui vogliamo vincere una tappa e vestire la maglia rosa. Probabilmente sei atleti degli otto che schiereremo al Turchia faranno il Giro. Non faremo affidamento solo su Guardini per vincere le tappe e siamo convinti che Oscar Gatto abbia tutte le carte per giocarsi la generale. Sarà dei nostri in Turchia anche il campione nazionale giapponese Takashi Miyazawa, a cui in questo periodo siamo molto vicini per la tragedia che ha colpito il suo paese".
Tra gli uomini al via da Istanbul, con la maglia della Farnese-Neri c'è anche Andrea Noè, che con i suoi 42 anni è il corridore più "vecchio" nel gruppo dei professionisti.
Questa la formazione della Farnese Vini-Neri Sottoli per il Giro di Turchia: Alessandro Bisolti (Ita), Diego Caccia (Ita), Oscar Gatto (Ita), Takashi Miyazawa (Jap), Andrea Noè (Ita), Elia Favilli (Ita), Andrea Guardini (Ita), Matteo Rabottini (Ita).

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Presidential Cycling Tour of Turkey - da Francesco G. - 15-04-2011, 04:37 PM
RE: Presidential Cycling Tour of Turkey - da i0i - 27-04-2011, 03:25 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)