Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
UCI, riparte la sperimentazione sui freni a disco
#9
Le nuove regole Uci lanciano la volata a Shimano
Una rivoluzione tecnologica che fa gola al colosso giapponese

Ogni anno 30 milioni di nuove biciclette vendute nel mondo hanno cambi e freni targati Shimano. Il gruppo giapponese che alla fine degli anni Ottanta ha rivoluzionato il mercato delle due ruote con i primi cambi sul manubrio per Mtb e bici da corsa , rischia di fare di nuovo il «botto» sul mercato grazie ai suoi freni al disco. Secondo quanto riporta il Financial Times, giornale di riferimento della comunità finanziaria londinese, l’Union Cycliste International è in procinto di varare delle nuove regole che introdurrebbero la possibilità di usare bici con il freno a disco nelle gare del circuito professionistico.

Dopo anni di controversie e di lobbying il divieto di utilizzare i freni a disco nelle gare dei pro starebbe finalmente per essere eliminato dalle normative dell’Uci . I freni a disco, già ampiamente utilizzati nel motociclismo e nell’automobilismo, sono finora vietati nelle competizioni sportive su due ruote su strada. Sono un po’ più pesanti dei freni tradizionali ma molto più efficienti nella frenata, soprattutto in condizioni di tempo sfavorevoli, con pioggia, strada bagnata e fango.

Shimano ha una posizione dominante nel mercato della componentistica delle biciclette. Ed è anche il maggiore produttore di freni a disco per due ruote. I vari Nibali, Sagan e Cancellara potranno decidere di utilizzare delle bici con i freni a disco nelle discese più ardite, nel pavè fangoso della Roubaix e nelle volate a 60 all’ora per non rischiare troppo. E c’è da giurare che dopo i professionisti anche gli amatori vorranno avere tra le mani una specialissima di alta gamma con i freni a disco, che diventerà uno standard proprio come è stato a fine anni Ottanta per le leve cambio integrate nel freno e per i cambi sul manubrio delle Mtb. Questo è almeno quello che pensano molti analisti finanziari che, sulla promessa dei freni a disco, hanno messo un bollino “buy” sul titolo Shimano. Nonostante gli aumenti a due cifre fatti già registrare dalle azioni della società giapponese negli ultimi anni alla Borsa di Tokyo.

Oggi il titolo Shimano ha chiuso le contrattazioni alla Borsa di Tokyo con un aumento del +3,61 per cento. Ma nell’ultimo anno il titolo Shimano ha guadagnato il 46,9 per cento. Con un fatturato di 373 miliardi di yen e un utile di 66 miliardi di yen.

articolo di Riccardo Barlaam de Ilsole24ore. Per leggerlo tutto, clicca <a href="http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-10-12/le-nuove-regole-uci-arrivo-nibali-co-tirano-volata-shimano--165714.shtml?uuid=ACi2IiEB&fromSearch">QUI</a>

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Freni a disco, ad agosto parte la sperimentazione UCI - da SarriTheBest - 12-10-2015, 07:54 PM
L'UCI vieta i freni a disco - da SarriTheBest - 14-04-2016, 12:42 AM
RE: L'UCI vieta i freni a disco - da SarriTheBest - 14-04-2016, 07:00 PM
RE: L'UCI vieta i freni a disco - da SarriTheBest - 03-05-2016, 01:32 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)