Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
UCI, riparte la sperimentazione sui freni a disco
#12
L'UCI vieta i freni a disco
Dopo l'incidente occorso a Ventoso durante la Roubaix

Freni a disco, stop alla sperimentazione in corsa. Lo ha confermato il presidente della Commissione Materiali dell'UCI Harald Tiedemann Hansen al portale norvegese Procycling.no dopo l'incidente che alla Roubaix è costato una profonda ferita alla gamba allo spagnolo Francisco Ventoso della Movistar.
Anche l'Associazione dei ciclisti professionisti (CPA) aveva sollecitato l'UCI a prendere questa decisione.

L'Uci aveva stabilito un tempo di due anni per la sperimentazione dei freni a disco e questa è la seconda stagione in cui le squadre possono utilizzare questo tipo di freni durante le corse.

Lo stesso Ventoso nella giornata di ieri ha scritto una lettera aperta nella quale spiegava di essere stato coinvolto in una caduta di gruppo e di come il disco posteriore della bici di un altro corridore avesse agito sulla sua gamba come una grande lama. «Sono il primo a raccomandare i freni a disco a chi pratica ciclocross o ai cicloturisti, ma attualmente i dischi sono troppo pericolosi per essere utiizzati in corsa» scrive fra l'altro Ventoso.

Numerosi corridori hanno twittato negli ultimi giorni e nelle ultime ore, anche se nessun big ha preso posizione. E Giovanni Visconti lo ha sottolineato chiaramente con un tweet: «Ma dove sono i BIG del ciclismo ? Non hanno visto "lo squarcio" alla gamba di @franventoso ? Tutti zitti finché non capita a voi ??????».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
L'UCI vieta i freni a disco - da SarriTheBest - 14-04-2016, 12:42 AM
RE: L'UCI vieta i freni a disco - da SarriTheBest - 14-04-2016, 07:00 PM
RE: L'UCI vieta i freni a disco - da SarriTheBest - 03-05-2016, 01:32 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)