Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2017 | 21^ tappa: Monza - Milano
Bravo Dumoulin, ha corso alla perfezione per come deve fare un atleta delle sue caratteristiche. Ovviamente un cronoman che punta al Giro avrà sempre un andamento ondivago e in salita a volte perderà, ma lui è sempre stato con la testa alla maglia rosa di Milano e ha fatto i suoi calcoli alla perfezione. E' stato inattaccabile per 20 tappe (Piancavallo lo escluderei, perchè lì sì è andato male) e ha saputo reagire anche laddove il 99% dei suoi colleghi sarebbero andati via di testa.

Quintana ha lottato come un leone oggi e ha disputato un buon Giro ma deve ripensare a quanto fatto, in ottica Tour e in ottica futuro. Quando punti alla doppietta la coperta è sempre corta, pure per un fenomeno del suo calibro, e qualcosa lo devi concedere sperando ti giri tutto per il verso giusto.
Comunque se per questo secondo posto "incolpa" solo il percorso e i 70 km a crono (come gli ho sentito dire) non fa un favore a sè stesso e alla sua crescita. Questo Giro poteva vincerlo lo stesso, con questo percorso e contro questo Dumoulin, ma serviva il vero Nairo Quintana. Che sia stata una prova al di sotto delle sue potenzialità sta a dimostrarlo il distacco irrisorio da Nibali, che non è un cronoman puro. Ha fatto una scelta (almeno spero per lui sia una scelta), ha corso il Giro con mezza gamba e la testa già parzialmente in Francia, ma il Giro non è la corsa più facile da vincere quando non sei al 100%. Avrà tante occasioni per rifarsi, anche in Italia...

Enorme Nibali che ha disputato un Giro perfetto per forza, tenacia e tattica. Gli anni passano per tutti e di occasioni ce ne sono sempre meno, però è tutt'altro un corridore finito per i GT come sospettavo alla partenza e come ho dubitato a Oropa.
Spero di rivederlo alla Vuelta perchè quella può essere un'occasione ghiotta per aggiungere l'ennesimo alloro alla sua gloriosa carriera
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Hiko
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro d'Italia 2017 | 21^ tappa: Monza - Milano - da Hiko - 28-05-2017, 07:13 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)