Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2023 preview
#21
Grazie OldGibi. Tutto molto interessante, il percorso non mi esalta ma come al solito dipenderà da come verrà interpretato e dalle forze in campo.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di And-L
#22
20
La tappa nel sito del Giro
La tappa su La Flamme Rouge
[Immagine: 2023-20.png]

[Immagine: 2023-20b.jpg]


Di una cronoscalata al Monte Lussari si è iniziato a parlare nella primavera del 2019, come ci ha accennato all'epoca Jussi. La strada forestale che saliva al Santuario era allora sterrata e alquanto sconnessa. Per il Giro 2021 non se ne fece nulla, anche con diverse opinioni contrarie ad asfaltare la salita. È stata poi sistemata e pavimentata in cemento, suppongo come soluzione di compromesso. Si tratta di una stradina immersa in una foresta millenaria, non sempre le riprese dall'elicottero saranno funzionali. 
Tratto pianeggiante significativo e probabile cambio bici, cemento, pendenze durissime, si tratta di una prova che non ha termini di paragone. Opinioni variegate sull'opportunità di questa tappa e su quanto potrà incidere sulla classifica. Le pendenze molto elevate spesso incidono meno di quanto ci si aspetti e siamo a fine Giro, con la stanchezza che può contribuire a un certo livellamento. Personalmente, anche considerando il tratto iniziale e la possibilità di distribuire male lo sforzo, mi aspetto distacchi molto significativi, anche se credo che il Giro sarà già deciso. 

[Immagine: 2023-20c.jpg]

Si arriverà dalla stradina a sinistra, nella foto ancora sterrata, con arrivo appena oltre il Santuario. Panorama da urlo. 
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di OldGibi
#23
21
[Immagine: 2023-21.png]


Il percorso di questo Giro mi sembra sopra la media, da 6,5 / 7. Tappe mai brevi, uno spazio accettabile per le cronometro, tappe di montagna all'altezza, con la rarità di ben tre frazioni oltre i 5.000 metri di dislivello. Le troppe tappe da volata lo sminuiscono decisamente e si può fare sicuramente molto meglio in materia di tappe mosse. C'è una certa ricerca di novità nei tracciati, in un buon mix con la tradizione, e mi sembra si stia facendo strada la linea di sviluppo del GT più duro e difficile. 




Buon Giro d'Italia! 
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)