Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro di Lombardia 2016
#21
Il Lombardia, una corsa unica
Alberto Contador, Fabio Aru, Joaquim Rodriguez, Philippe Gilbert, Esteban Chaves, Bauke Mollema, Daniel Martin, Rigoberto Uran, Tim Wellens, Daniel Moreno, Wouter Poels, Edvald Boasson Hagen, Steven Cummings, Romain Bardet, Jarlinson Pantano, Julian Alaphilippe, Giovanni Visconti, Diego Ulissi, sono solo alcuni dei nomi di spicco - delle 25 formazioni al via - che risultano dall’elenco degli iscritti del Lombardia NamedSport in programma sabato 1° ottobre. La Classica Monumento, organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, andrà in scena da Como a Bergamo su un percorso di 240 km, molto selettivo (4.400 m di dislivello), con due salite inedite nelle fasi finali della corsa.

PERCORSO E ULTIMI CHILOMETRI

Partenza da Como per affrontare una prima parte classica che culmina (dopo Cantù, Erba, Asso e Onno) con la scalata del Ghisallo da Bellagio. Si tratta di un passaggio tradizionale con pendenze al 14%. Si prosegue, superando Asso, Pusiano e Oggiono prima di scalare Colle Brianza e attraversare l’Alta Brianza e il Meratese per entrare in Provincia di Bergamo a Calusco d’Adda. A Torre de’ Busi inizia la salita di Valcava (9,6 km al 9%, max 17% - m 1336) su strada di montagna con 14 tornanti. Discesa impegnativa (anche con pendenze importanti) su Costa Valle Imagna per proseguire su Ponte Giurino (secondo rifornimento fisso) e scalare l’inedita salita di Sant’Antonio Abbandonato che sarà seguita dalla salita di Miragolo San Salvatore (anch’essa inedita). Entrambe presentano pendenze importanti, carreggiata ristretta e tracciato impegnativo. Dopo una breve discesa, salita pedalabile fino a Selvino cui segue una lunga discesa intervallata da tornanti e 9 km di avvicinamento al classico passaggio della Città Alta di Bergamo fino al traguardo del Sentierone.

Ultimi km
Ultimi chilometri attraverso Bergamo Alta salendo alla Porta Garibaldi e poi (con 200 m in acciottolato) a Largo Colle Aperto. Nella prima parte le pendenze sono sempre sopra il 10% (max 12%). In discesa la carreggiata è larga su fondo liscio. Ai 1800 m dall’arrivo svolta secca con breve strettoia per il superamento della Porta Sant’Agostino. Dopo l’ultimo chilometro svolta a sinistra e ai 250 m ultima curva verso destra che conduce all’arrivo.

ELENCO DEGLI ISCRITTI

AST ASTANA PRO TEAM KAZ
1 ARU Fabio ITA
2 CATALDO Dario ITA
3 FUGLSANG Jakob DEN
4 KANGERT Tanel EST
5 LOPEZ MORENO Miguel Angel COL
6 ROSA Diego ITA
7 TIRALONGO Paolo ITA
8 VANOTTI Alessandro ITA
D.S. ZANINI Stefano

ALM AG2R LA MONDIALE FRA
11 BAKELANDTS Jan BEL
12 BARDET Romain FRA
13 CHEREL Mikael FRA
14 DUPONT Hubert FRA
15 LATOUR Pierre-Roger FRA
16 MONTAGUTI Matteo ITA
17 POZZOVIVO Domenico ITA
18 VUILLERMOZ Alexis FRA
D.S. JURDIE Julien

AND ANDRONI GIOCATTOLI - SIDERMEC ITA
21 BERNAL GOMEZ Egan Arley COL
22 FRAPPORTI Marco ITA
23 GAVAZZI Francesco ITA
24 PELLIZOTTI Franco ITA
25 SELVAGGI Mirko ITA
26 TALIANI Alessio ITA
27 TORRES AGUDELO Rodolfo A. COL
28 TVETCOV Serghei ROU
D.S. SAVIO Gianni

BAR BARDIANI CSF ITA
31 ANDREETTA Simone ITA
32 BARBIN Enrico ITA
33 BONGIORNO Francesco Manuel ITA
34 CHIRICO Luca ITA
35 ROTA Lorenzo ITA
36 TONELLI Alessandro ITA
37 VELASCO Simone ITA
38 ZARDINI Edoardo ITA
D.S. ZANATTA Stefano

BMC BMC RACING TEAM USA
41 ATAPUMA HURTADO Darwin COL
42 CARUSO Damiano ITA
43 DE MARCHI Alessandro ITA
44 GILBERT Philippe BEL
45 HERMANS Ben BEL
46 MOINARD Amael FRA
47 SANCHEZ GONZALEZ Samuel ESP
48 VAN AVERMAET Greg BEL
D.S. SCIANDRI Maximilian

CDT CANNONDALE-DRAPAC PRO C.T. USA
51 CARDOSO Andre Fernando S.M. POR
52 FORMOLO Davide ITA
53 MOSER Moreno ITA
54 SLAGTER Tom Jelte NED
55 SKUJINS Toms LAT
56 URAN URAN Rigoberto COL
57 VILLELLA Davide ITA
58 WOODS Michael CAN
D.S. GUIDI Fabrizio

CCC CCC SPRANDI POLKOWICE POL
61 DE LA PARTE Victor ESP
62 GROSSCHARTNER Felix AUT
63 HIRT Jan CZE
64 OWSIAN Lukasz POL
65 PATERSKI Maciej POL
66 PONZI Simone ITA
67 REBELLIN Davide ITA
68 SAMOILAU Branislau BLR
D.S. WADECKI Piotr

COF COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS FRA
71 BAGOT Yohan FRA
72 EDET Nicolas FRA
73 HARDY Romain FRA
74 JEANNESSON Arnold FRA
75 MATE MARDONES Luis Angel ESP
76 MOLARD Rudy FRA
77 ROSSETTO Stéphane FRA
78 TURGIS Anthony FRA
D.S. ROUS Didier

EQS ETIXX - QUICK-STEP BEL
81 ALAPHILIPPE Julian FRA
82 BRAMBILLA Gianluca ITA
83 DE LA CRUZ MELGAREJO David ESP
84 DE PLUS Laurens BEL
85 MARTIN Daniel IRL
86 SERRY Pieter BEL
87 STYBAR Zdenek CZE
88 VAKOC Petr CZE
D.S. BRAMATI Davide

FDJ FDJ FRA
91 REICHENBACH Sébastien SUI
92 ELISSONDE Kenny FRA
93 LADAGNOUS Mathieu FRA
94 MAISON Jérémy FRA
95 MORABITO Steve SUI
96 PINEAU Cédric FRA
97 ROUX Anthony FRA
98 ROY Jérémy FRA
D.S. GAYANT Martial

GAZ GAZPROM - RUSVELO RUS
101 FIRSANOV Sergey RUS
102 BOEV Igor RUS
103 FOLIFOROV Alexander RUS
104 KOLOBNEV Alexandr RUS
105 NYCH Artem RUS
106 RYBALKIN Aleksey RUS
107 SHALUNOV Evgeny RUS
108 SOLOMENNIKOV Andrey RUS
D.S. DEVOTI Michele

IAM IAM CYCLING SUI
111 DENIFL Stefan AUT
112 DEVENYNS Dries BEL
113 FRANK Mathias SUI
114 FUMEAUX Jonathan SUI
115 PANTANO GOMEZ Jarlinson COL
116 WARBASSE Lawrence USA
117 WYSS Marcel SUI
118 ZAUGG Oliver SUI
D.S. CHIESA Mario

LAM LAMPRE - MERIDA ITA
121 BONO Matteo ITA
122 CATTANEO Mattia ITA
123 DURASEK Kristijan CRO
124 FARIA DA COSTA Rui Alberto POR
125 MORI Manuele ITA
126 PETILLI Simone ITA
127 POLANC Jan SLO
128 ULISSI Diego ITA
D.S. MARZANO Marco

LTS LOTTO SOUDAL BEL
131 ARMEE Sander BEL
132 BENOOT Tiesj BEL
133 DE CLERCQ Bart BEL
134 DOCKX Gert BEL
135 GALLOPIN Tony FRA
136 HANSEN Adam AUS
137 MONFORT Maxime BEL
138 WELLENS Tim BEL
D.S. FRISON Herman

MOV MOVISTAR TEAM ESP
141 AMADOR BIKKAZAKOVA Andrey CRC
142 ANACONA GOMEZ Winner COL
143 HERRADA LOPEZ Jesus ESP
144 MORENO FERNANDEZ Daniel ESP
145 OLIVIERA Nelson Filipe POR
146 QUINTANA ROJAS Dayer Uberney COL
147 ROJAS GIL Jose Joaquin ESP
148 VISCONTI Giovanni ITA
D.S. GARCIA ACOSTA Jose Vicente

NIP NIPPO - VINI FANTINI ITA
151 CUNEGO Damiano ITA
152 BERLATO Giacomo ITA
153 BISOLTI Alessandro ITA
154 BOLE Grega SLO
155 DE NEGRI Pier Paolo ITA
156 FILOSI Iuri ITA
157 YAMAMOTO Genki JPN
158 ZILIOLI Gianfranco ITA
D.S. GIULIANI Stefano

OBE ORICA-BIKEEXCHANGE AUS
161 ALBASINI Michael SUI
162 CHAVES RUBIO Johan Esteban COL
163 HAIG Jack AUS
164 HOWSON Damien AUS
165 MEIER Christian CAN
166 VERONA QUINTANILLA Carlos ESP
167 YATES Adam GBR
168 YATES Simon GBR
D.S. STEPHENS Neil

DDD DIMENSION DATA RSA
171 ANTON HERNANDEZ Igor ESP
172 BERHANE Natnael ERI
173 BOASSON HAGEN Edvald NOR
174 CUMMINGS Steven GBR
175 FRAILE MATARRANZA Omar ESP
176 PAUWELS Serge BEL
177 SIUTSOU Kanstantsin BLR
178 TEKLEHAIMANOT Daniel ERI
D.S. ZEMKE Jens Peter

TGA TEAM GIANT - ALPECIN GER
181 BARGUIL Warren FRA
182 FRÖHLINGER Johannes GER
183 GESCHKE Simon GER
184 LUDVIGSSON Fredrik SWE
185 LUDVIGSSON Tobias SWE
186 SKJOESTAD LUNKE Sindre NOR
187 OOMEN Sam NED
188 TIMMER Albert NED
D.S. VISBEEK Aike

KAT TEAM KATUSHA RUS
191 KOCHETKOV Pavel RUS
192 LOSADA ALGUACIL Alberto ESP
193 MACHADO Tiago POR
194 RODRIGUEZ OLIVER Joaquim ESP
195 SILIN Egor RUS
196 TAARAMAE Rein EST
197 VAN DEN BROECK Jurgen BEL
198 VICIOSO ARCOS Angel ESP
D.S. COZZI Claudio

TLJ TEAM LOTTO NL - JUMBO NED
201 BATTAGLIN Enrico ITA
202 BOUWMAN Koen NED
203 GESINK Robert NED
204 KEIZER Martijn NED
205 KELDERMAN Wilco NED
206 LINDEMAN Bertjan NED
207 MARTENS Paul GER
208 VERMEULEN Alexey USA
D.S. ENGELS Addy

SKY TEAM SKY GBR
211 KENNAUGH Peter GBR
212 KIRYIENKA Vasil BLR
213 KONIG Leopold CZE
214 KWIATKOWSKI Michal POL
215 MOSCON Gianni ITA
216 POELS Wouter NED
217 ROCHE Nicholas IRL
218 SWIFT Ben GBR
D.S. ARVESEN ASLE Kurt

TNK TINKOFF RUS
221 CONTADOR VELASCO Alberto ESP
222 HANSEN Jesper DEN
223 HERNANDEZ BLAZQUEZ Jesus ESP
224 KREUZIGER Roman CZE
225 MOREIRA PAULINHO Sergio M. POR
226 POLJANSKI Pawel POL
227 TOSATTO Matteo ITA
228 VALGREN Michael DEN
D.S. MICHAELSEN Lars

TFS TREK - SEGAFREDO USA
231 ALAFACI Eugenio ITA
232 BEPPU Fumiyuki JPN
233 DIDIER Laurent LUX
234 FELLINE Fabio ITA
235 HESJEDAL Ryder CAN
236 MOLLEMA Bauke NED
237 RAST Grégory SUI
238 SCHLECK Frank LUX
D.S. BAFFI Adriano

WIL WILIER TRIESTINA - SOUTHEAST ITA
241 AMEZQUETA MORENO Julen ESP
242 BUSATO Matteo ITA
243 FEDI Andrea ITA
244 GODOY Yonder VEN
245 MARTINEZ Daniel COL
246 POZZATO Filippo ITA
247 RODRIGUEZ MARTIN Cristian ESP
248 TEDESCHI Mirko ITA
D.S. SCINTO Luca

comunicato stampa RCS Sport
 
Rispondi
#22
Quello che mi è piaciuto di più in questo avvicinamento al Lombardia è stato Uran Sese

Chaves temo che, sui 240 chilometri, possa accusare un po' di fatica, visto che arriva da un periodo (e anche da una stagione) molto intenso. Al Giro dell'Emilia è stato super, ma su questa distanza penso possa essere più vulnerabile...
 
Rispondi
#23
Contador non ci sarà per problemi intestinali
  • AG2R: Bardet molto pericoloso, non ha paura ad anticipare e sta abbastanza bene..per il resto ci sono diversi possibili outsider.. c'è il solito Bakelants che a fine stagione va forte, ma il miglior risultato al Lombardia è un 21 posto, non è corsa per lui..ci sono pure  Vuillermoz e Pozzovivo.. mi sembrano molto stanchi però
  • ASTANA: Aru rispetto alle gare della settimana scorsa potrebbe venire fuori ala distanza, ha molta buona volontà ma mi sembra un po' vuoto..fossi nell'astana me la giocherei come alla Milano-torino, provando ad anticipare con le "seconde linee"
  • BMC: c'è il solito Gilbert che parte come capitano, è in un buon momento di forma ma mi pare in netto declino, se in forma ha più probabilità di risultato il Van Avermaet di questa stagione..Atapuma ed Hermans in alternativa 
  • CANNONDALE: Uran sta bene e potrebbe fare il colpaccio, ha un buon feeling con la corsa..in alternativa c'è il macellaio che potrebbe a mio parere ottenere al massimo una Top 10..occhio perchè hanno lo Zaug della situazione  Sese
  • DIMENSION-DATA: il capitano sulla carta è Anton..è in un discreto stato di forma, se tutto fila liscio forse una top 10 ci scappa,  la squadra ha assoluto  bisogno di punti WT.. Per Boasson credo sia troppo duro il percorso
  • ETIXX: assieme all'Astana ha la squadra più forte, ne ha almeno tre che possono puntare al successo e sembra che tutti stiano bene(Martin Brambilla e Alaphilippe), potrebbe provare a sganciarne almeno uno da lontano 
  • FDJ: il più in palla è Reichenbach..al massimo una top 10
  • GIANT: Barguill mi sembra il più adatto, al massimo una Top 10.. in alternativa c'è Domoulin che sta bene 
  • IAM: Pantano e Frank non al top..non vedo alternative in squadra
  • KATUSHA: Rodriguez alla milano-torino e al  piemonte ha ottenuto due DNF..dato che è stato costretto a correre non so quanta motivazione abbia..non ci sono alternative concrete, Mamykin è in forma ma mi pare troppo acerbo per qualche risultato di rilievo
  • LAMPRE: parte coi soliti due capitani..Rui dieci giorni fa ha fatto 6 all'europeo, Ulissi ha ottenuto discreti risultati in Italia..da tenere d'occhio
  • LOTTO: ha due possibili outsider..Gallopin e Wellens..curioso di vedere Benoot
  • LOTTO NL: Gesink non corre da un po'..Kelderman all'eneco è andato bene ma non mi aspetto granchè
  • MOVISTAR: Valverde mi stupirei se ottenesse qualcosa, non corre dalla Vuelta ed ha fatto una stagione molto dispendiosa..il capitano dovrebbe essere il solito Moreno..occhio a Ion che sta molto bene e quest'anno ha fatto il salto di qualità, in squadra c'è pure Visconti che potrebbe ambire ad una Top 10
  • ORICA: Chavez secondo me favorito numero uno..per Esteban penso che la distanza ormai non sia più un problema, al giro ha vinto la tappa più dura Sisi Simon invece mi pare abbastanza fuori forma
  • SKY: qui squadra molto forte, ha diverse possibilità..Poels non mi sembra quello delle ardenne e del Tour..i più in palla dovrebbero essere Konig e Roche
  • TINKOFF: mi sembrano tutti molto stanchi..non credo raccoglieranno molto
  • TREK: ha Hesjedal e Schlek ai saluti finali, cercheranno di chiudere bene.. c'è anche Mollema in squadra mi mi sembra fuori forma
  • ANDRONI: Torres sta molto bene..non conosco la sua tenuta su 240 Km ma con la giusta fortuna potrebbe ambire a sorpresa ad una Top 10..in alternativa c'è il Pelli che è in discreta forma ma ormai è in declino..curioso anche qui di vedere Bernal
  • BARDIANI: non hanno uomini per ambire a piazzamenti..il più in forma è Velasco(questo diventerà forte, ho avuto l'onore di correre "contro" di lui da Junior  Sisi ) ma è troppo acerbo..i vari Bongiorno Zardini e Pirazzi è tutto l'anno che vanno piano
  • CCC: Rebellin vista la giovane età credo sia ancora acerbo per una gara come il Lombardia.. il resto della squadra sembra in forma..ma al massimo potrà ben figurare in fuga
  • COFIDIS: ha diversi scalatori in squadra, ieri Rossetto ha mostrato una buona gamba..ma non credo possano ambire a molto
  • GAZPROM: l'unico che può ambire a qualcosa (Top 20?) è Firsanov
  • NIPPO: no comment..speriamo che Cunego provi la fuga così almeno onora la sua corsa 
  • WILIER: discorso simile alla Bardiani..davvero curioso di vedere Martinez 

Spero di non aver scritto troppe castronerie Asd  
Riassumendo i miei favoriti  sono Chavez, Uran e Alaphilippe
Sotto sotto però tutti sappiamo che vincerà Woods
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
#24
Ma sei un '95 pure tu?

Con che squadra correvi?
 
Rispondi
#25
Io sinceramente spero che vinca uno tra Uran e Rui Costa .

0 vittorie stagionali finora per questi 2 grandi ciclisti Triste
 
Rispondi
#26
Tante squadre forti ma nessun vero favorito.

Contador ha fatto bene a non partecipare. Stagione molto negativa ma il Lombardia non smuoveva nulla.
 
Rispondi
#27
Contador si e' ammalato qualche gg fa. Ieri faceva i rulli a casa a lugano nonostante una bella giornata
 
Rispondi
#28
(30-09-2016, 01:29 PM)Jussi Veikkanen Ha scritto: per Esteban penso che la distanza ormai non sia più un problema, al giro ha vinto la tappa più dura Sisi 

Il discorso non è tanto la distanza in sé, quanto la distanza dopo il periodo bello pieno che ha dovuto affrontare. Se riuscisse a fare la differenza e a vincere, davvero tanto di cappello..! :o

Uno che non avevo calcolato era Dani Moreno, che anno scorso forse andava anche più di Nibali Mmm Certo, non è lo stesso percorso: però non mi stupirebbe un simile sparpaglio. A tanta gente la corsa tranquilla non dovrebbe andare tanto a genio, considerando poi che gli ultimi 100 km danno pochissimo respiro...
 
Rispondi
#29
(30-09-2016, 02:02 PM)Danilo Ha scritto: Ma sei un '95 pure tu?

Con che squadra correvi?

Ti ho mandato un messaggio privato  Occhiolino

Comunque guardando sul sito rai il lombardia è dato alle 15.15 solo su rai 3 (sperando facciano subito vedere la diretta) e alle 15.45 su Eurosport..quindi sicuramente perderemo il Valcava e si collegheranno ai -70, mi sembra poco per una classica monumento  Dodgy
P.s. comunque buttate un'occhio anche prima, spesso la rai sulla programmazione scrive una cosa e poi ne trasmette un'altra
 
Rispondi
#30
oh no, siamo alle solite rai3 non e' sul digitale terrestre. nessuna speranza su raisport? e streaming?
 
Rispondi
#31
Su Raisport il collegamento dovrebbe cominciare alle 14:10.

Per adesso corsa bella intensa e veloce: dopo 1h solo Colbrelli davanti, con appena 30 secondi di vantaggio.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di SarriTheBest
#32
Colbrelli aveva scritto ieri che, pur non essendo il Lombardia una corsa adatta, ci teneva a farla al meglio per onorare l'ultima gara con la Bardiani
 
Rispondi
#33
(01-10-2016, 12:05 PM)SarriTheBest Ha scritto: Su Raisport il collegamento dovrebbe cominciare alle 14:10.

Si hai ragione tu..stamattina la grafica diceva altro..meglio così però  :D

Andatura altissima i primi Km..la fuga è partita attorno al Km 60: Cherel(AG2R La Mondiale), Caruso(BMC Racing Team),Molard (Cofidis, Solutions Crédits) e  Denfil (IAM Cycling
Ora hanno più di due minuti..sono solo in quattro e nessun corridore delle nostre professional..probabilmente l'alta andatura ha tagliato le gambe a molti..poi i fuggitivi essendo partiti in salita (sul ghisallo) immagino siano andati via un po' di forza.. qualitativamente non sono nemmeno tanto scarsi
 
Rispondi
#34
E' uscito Bakelants...?

Eppure non ha mica cominciato a piovere... Huh

Forato Caruso Facepalm
 
Rispondi
#35
Aiutato dalla ammiraglia Cofidis. Sulla rai lo hanno spacciato come gran gesto di sportività senza specificare che alla Cofidis conveniva che rientrasse il prima possibile sul compagno di fuga (Cofidis) :)
 
Rispondi
#36
Orica-Movistar a fare passo duro in gruppo.
Azz gruppo frantumato.. attenzione!
 
Rispondi
#37
Sicuramente :D
Son gesti comunque che si vedono, spesso e volentieri, anche in maniera disinteressata Sese

Cominciato Sant'Antonio Abbandonato con coppie Movistar e Orica a condurre il gruppo.
 
Rispondi
#38
Caruso da solo in testa, dietro continua il forcing, la salita è dura ma non troppo lunga (6km all'9% di media), da qui solo saliscendi.
 
Rispondi
#39
Si è staccato Dani Moreno..?? :O
 
Rispondi
#40
si sta creando un gruppetto interessante ora
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)