Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
I favoriti di domani - La prima Rosa parlerà inglese?
#1
I favoriti di domani - La prima Rosa parlerà inglese?

“I favoriti di domani” è una rubrica in cui, giorno dopo giorno, verranno stilate le percentuali di vittoria dei corridori per la tappa del Giro d'Italia del giorno successivo: verranno ovviamente valutati il disegno e le caratteristiche del percorso, le caratteristiche degli atleti in lizza, il loro stato di forma fisica e psicologica ecc ecc.


La 96a edizione del Giro d'Italia vedrà la luce nella splendida cornice di Napoli - a 50 anni dall'ultima Grande Partenza -, con una tappa in linea che partirà e si concluderà sul lungomare della città partenopea. Due circuiti con pochissime difficoltà (solo un dislivello di 158 metri in Via Francesco Petrarca da ripetersi tre volte, che assegnerà la prima maglia azzurra), che di fatto aprirà le porte della maglia rosa ad uno dei velocisti presenti in gruppo.

E al via del Giro d'Italia avremo nientepopodimenoche sua maestà Mark Cavendish (Sky), che, dall'alto delle sue 37 vittorie nelle tappe dei soli Grandi Giri, si candida come favoritissimo di giornata: la voglia di conquistare la prima maglia rosa del 2013 e la fame di vittorie (dopo un fantastico avvio di stagione tra San Luis e Qatar, ha ottenuto solo due successi da metà Febbraio a oggi) faranno da stimolo in più sul traguardo di Via Caracciolo.
L'australiano Matthew Goss (Orica-GreenEdge) invece sarà il rivale più accreditato: la sua squadra gli metterà a disposizione disposizione un treno nettamente superiore a quello di tutti gli avversari, grazie alla presenza di passisti importanti come Lancaster, Howard, Tuft, Durbridge e via dicendo. Discrete chance anche per il tedesco John Degenkolb, 5° alla Sanremo 2012 e sul quale verranno riposte tutte le speranze degli olandesi della Argos-Shimano.
Per i colori italiani le speranze di contrastare Cavendish e compagnia bella sono abbastanza risicate: Roberto Ferrari (Lampre) probabilmente è adatto a tappe/finali un po' più complicati (anche se è reduce da un buon Romandia), e lo stesso discorso - soprattutto sull'altimetria della tappa - potremmo farlo anche su Daniele Bennati (Saxo-Tinkoff); Mattia Gavazzi (Androni-Venezuela) è reduce dalla vittoria al Giro di Toscana, ma si trova di fronte alla sua prima "vera" volata dopo il ritorno alle corse, mentre Elia Viviani (Cannondale Pro) e Francesco Chicchi (Vini Fantini) si sono visti poco nell'ultimo periodo.

Le percentuali dei favoriti
  • Mark Cavendish 50%
  • Matthew Goss 35%
  • John Degenkolb 10%
  • Altro (Bouhanni, Ferrari, Gavazzi, Viviani) 5%

Per informazioni più dettagliate della tappa, consultare la discussione del nostro forum raggiungibile tramite il seguente link:
1^ tappa: Napoli - Napoli

Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di SarriTheBest
#2
Bello rivedervi impegnati a scrivere questo tipo di articoli Sisi
 
Rispondi
#3
Ho ritrovato pure l'immagine storica! :D
Il problema è che non so quanto possa durare lungo questo Giro, visto che gli altri - da quanto ho capito - non ce la fanno a star dietro a 'ste cose, e io - da solo - non riesco a portar avanti tutto...
 
Rispondi
#4
Nelle tappe per velocisti puoi anche fare a meno di farli e concentrarti sulle altre...

Io sono incasinatissimo fino al 24, altrimenti una mano la darei, non dovrei però avere problemi a fare le "Pagliagelle" a fine Giro...
 
Rispondi
#5
Sì, infatti questa l'ho fatta solo perchè si assegna la prima rosa :D Il problema comunque è che le tappe per velocisti non è che ce ne sian tantissime alla fine... :-/ Asd Asd
 
Rispondi
#6
Io più che altro le metterei senza possibilità di rispondere, e si ripropone nei topic delle tappe per non creare troppa confusione...bravissimi comunque!!
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Ricardovsky92
#7
Le risposte meglio lasciarle qua per me, fanno aumentare il numero di visualizzazioni dei topic in questione...
 
Rispondi
#8
No via, meglio far tutti i commenti nel post della tappa, sennò si rischia davvero d'incasinarci. Asd
 
Rispondi
#9
Per Tour e Vuelta mi propongo di farle io, non avrei il tempo materiale ora
 
Rispondi
#10
Se volete potrei dare una mano anch'io, solo che al momento sono un po' incasinato......
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)