Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Sondaggio: Elezioni 2013
Bersani - PD
Monti - Scelta Civile
Berlusconi/Alfano - PDL
(Grillo) - M5S
Ingroia - Rivoluzione Civile
Giannino - Fare per fermare il declino
Micheliano59 - Lega Nord
[Mostra risultato]
 
Note: questo è un sondaggio pubblico, gli altri utenti possono vedere cosa hai votato.
Condividi:
Parliamo di... Politica!
Fine della corsa per il governo Letta...
 
Rispondi
Non so se vi interessa ma grazie a Dio (dopo soli 8 anni) la Consulta ha bocciato questa vergogna chiamata Porcellum. Essenzialmente in due punti: premio di maggioranza e liste bloccate.
 
Rispondi
Chiuderli in conclave fino a quando non escono con una legge elettorale seria

Sarebbe da fare questo ma ci vorranno almeno altri due anni per avere anche solo una proposta di legge elettorale
 
Rispondi
Domenica ci sono le primarie del Partito Democratico con 3 candidati che hanno un loro perché anche se teoricamente non dovrebbero esserci problemi per Renzi. Io voterò per Civati sperando che nel futuro prossimo possa avere un'influenza importante nelle decisioni del partito, anche se non da segretario (poi non si sa mai)
 
Rispondi
(04-12-2013, 08:44 PM)Paruzzo Ha scritto: Chiuderli in conclave fino a quando non escono con una legge elettorale seria

Sarebbe da fare questo ma ci vorranno almeno altri due anni per avere anche solo una proposta di legge elettorale

Il problema è che non esiste una legge elettorale che metta d'accordo tutti. Per esempio il PD vuole il doppio turno di collegio (uno schifo) ma al CDX va meglio un proporzionale. Il M5S non ha ancora presentato una proposta seria in merito: in teoria il doppio turno nazionale secondo me per loro è il top, il problema è che i loro candidati sul territorio sono poco conosciuti, basti vedere le ultime elezioni amministrative e regionali (dove però contano anche altri fattori come l'affluenza).
 
Rispondi
C'è di buono che così Letta non andrà via finché non si rifa la legge elettorale.
La cosa che non ho capito e trovo un po' buffa è che il premio di maggioranza non è roba nuova. Dopo 60 anni ci rendiamo conto che è anticostituzionale?
 
Rispondi
Nel Porcellum, diversamente dal Mattarellum, è previsto il premio di maggioranza alla Camera : per esempio nelle elezioni di Febbraio il CSX ha raggiunto un misero 29% (rappresentando quindi neanche 1/3 del paese). Però essendo la prima coalizione per il Porcellum ha diritto a 340 seggi, questo premio di maggioranza è stato dichiarato anticostituzionale.
 
Rispondi
Civati in ogni caso ha "vinto" rispetto ai candidati nell'unico vero dibattito, snobbato da tutti potrebbe esser lui il rivale più pericoloso di Renzi.
 
Rispondi
Il problema del PD e dei suoi esponenti è sempre lo stesso: la mancanza di un programma concreto. Che sia Civati, Renzi o Cuperlo poco importa. Non affiderei a loro 3 nemmeno il mio cane. (Il quarto disgraziato neanche lo considero).

Il risultato comunque è scontato: Renzi vincerà con il 50-55%, Cuperlo 20-25%, Civati 10-15%...
 
Rispondi
Il tuo cane puoi affidarlo a Berlusconi, tanto ormai se ne intende e poi avrà un sacco di tempo libero nei prossimi mesi
 
Rispondi
Dimmi una proposta concreta di Civati e corro a votarlo (cosa c'entra Berlusconi?)
 
Rispondi
Puoi leggere tutte le proposte concrete nei vari programmi dei 3 candidati, poi la mancanza di proposte concrete non è certo un problema del pd rispetto agli altri partiti (che magari propongono, ma solo cose che non sono realizzabili)


Comunque Civati prenderà più del 10-15% secondo me e non è detto che Renzi vinca così ampiamente (un po' perché piace più fuori che dentro al pd, un po' perché con la vittoria scontata molti non andranno neanche)
 
Rispondi
Ho già letto tutto, il nulla più assoluto, anzi forse anche peggio, pura retorica.

Allora il buon Civati propone il reddito minimo garantito, dicesse almeno la copertura per applicare un simile provvedimento, forse la patrimoniale, da sempre vecchio pallino del PD. IMU per immobili di pregio (già presente), lotta all'evasione (solita frase presente in tutti i programmi), riduzione dell'uso del contante ( gravissimo, il cittadino non avrebbe più nemmeno la libertà di usare i propri soldi, gran guadagno per la banca invece). Queste le uniche proposte in campo economico, ovvero nulla di nulla: più Stato, più spesa, più tasse.
 
Rispondi
Vogliamo le proposte di Micheliano noi Groupwave
 
Rispondi
Abbattere le spese e abbassare le tasse su famiglie, imprese e lavoro, se vuoi ti scrivo almeno una decina di punti..
 
Rispondi
Vai vai, così poi quando andrò a votare scriverò sulla scheda a lettere cubitali: MICHELIANO59...

Groupwave
 
Rispondi
Cavolo, tu invece sì che fai proposte concrete e innovative indicando le coperture economiche per ogni proposta: "abbassare le tasse" stava nel programma elettorale di Ramses II, quando era candidato a diventare Faraone dell'Alto Egitto duemila anni prima della venuta di Nostro Signore
 
Rispondi
1) Abolizione Statuto Speciale Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia: non è possibile che alcune Regioni in Italia godano di privilegi non concessi alle altre. Basti vedere i dati di spesa e residuo fiscale per Regione: la Lombardia ed il Nord in generale spendono poco ed incassano tanto (fonte: http://d30z469j5i016e.cloudfront.net/wp-...-Copy1.jpg), in Sicilia (per dirne una) il contrario: è necessario dare autonomia alle Regioni mantenendo le risorse sul territorio, obbligandole al pareggio di bilancio.
2) Introduzione bonus scuola e bonus sanità, in questo modo si avrà una differenziazione tra scuole / strutture sanitarie efficienti e inefficienti.
3) Accordo con la Svizzera sulla tassazione dei capitali: il gettito previsto è sui 20 miliardi, in questo modo si potrebbe abolire l'IRAP per quelle aziende che non fanno utili. Questo è un grave problema italiano: le imprese sono costrette a pagare una tassa non su ciò che guadagnano (ricordo che il gettito dell'IRAP è sui 34 miliardi).
4) Riforma Pubblica Amministrazione: guardate questo dato: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2...0914.shtml
E' scandaloso, le nostre tasse vanno a finire nelle tasche di inutili burocrati che guadagnano il TRIPLO della media UE, ci vuole subito un taglio netto di questi stipendi.
5) Dismissione e valorizzazione del patrimonio pubblico italiano: è circa sui 200 miliardi il valore totale, il Governo ha appena approvato un piano sui 10-12 miliardi se non sbaglio, si può arrivare a 50-60 miliardi.
6) Revisione trattati europei: Il Fiscal Compact va attuato se ci sono le condizioni per farlo, l'inflazione al momento è troppo bassa, se arrivasse al 2% (la BCE con il taglio dei tassi ha provato a dare stimolo), si può arrivare ad un taglio progressivo del debito nel tempo con un aumento del PIL (guardate i dati dei vari paesi su debito/PIL, siamo tra i peggiori, produciamo poco e c'indebitiamo molto).
7) Eliminazione Cassa Integrazione e introduzione sussidio di disoccupazione, questo sussidio deve dare lo stimolo della ricerca di un nuovo lavoro, la Cassa Integrazione ti tiene ancorato ad un posto di lavoro che non esiste più (tramite l'azienda).
8) Riduzione costi della politica: abolizione Senato, non è possibile avere due Camere che fanno le stesse identiche cose, accorpamento dei Comuni e Provincie sotto un tot di abitanti.
9) Riforma mercato del lavoro: Dev'esserci più flessibilità in uscita, per un imprenditore al momento è impossibile licenziare chi non ha voglia di lavorare e gli assenteisti, la burocrazia è inaccettabile, le nostre imprese non riescono a competere con le tedesche soprattutto per questo.
10) Riforma giustizia: Separazione delle carriere e responsabilità civile dei magistrati, un commercialista se sbaglia paga, perchè un magistrato no? Tetto stipendi magistrati.
11) Abolizione sussidi alle impreseConfusoono 25 miliardi: con questi si può abolire l'IMU ed abbassare di un punto l'IVA, riducendo uindi anche l'evasione fiscale.
 
Rispondi
Micheliano presidente, non ce n'è Rockeggio
 
Rispondi
Dite a Civati di fare queste cose, altro che patrimoniale e reddito minimo....
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)