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Patrick Sercu, un principe del ciclismo.
#1
Sono davvero addolorato. Ho saputo della morte di Patrick Sercu poco fa, ed è stato uno shock. Sono vecchio, ma ho voglia di piangere. Era una gran brava persona. 

Per ricordarlo e perché i bravissimi giovani che son qui, possan conoscere qualcosa in più su questo autentico campione, posto il ritratto che scrissi su di lui nel 2003.


Patrick Sercu, un principe del ciclismo
[Immagine: 1307135251Sercu.jpg] 
Non è facile scrivere in poche righe chi è stato Patrick Sercu. L'ammirazione, ed un segno di gratitudine per quello che ha fatto vedere ai sinceri sportivi di tutto il mondo, ti porta a dire semplicemente: "Un Grande!". Il tutto, debitamente maiuscolo, proprio per quella spontaneità che viene dall'immanenza. In pista è stato il "Sire" in assoluto, su strada è stato capace di soffrire ed applicarsi, divenendo un evidente in grado di ritagliarsi uno spazio in piena era Merckx, ovvero in contemporanea al corridore più forte che i miei occhi abbian mai visto. Un uomo spontaneo, simpatico, cordiale e intelligente. Un signore. Verso atleti come Sercu, hai sempre l'obbligo di considerarti fortunato nell'averli visti, nel poter dire a figli e nipoti che c'eri anche tu e che non t'importa del tempo passato, perché l'arte, e quella sportiva lo è, non ha mai morte e rimane legata come un penate all'intero segmento di vita.
Patrick Sercu, nato il 27 agosto 1944 a Roeselare per i fiamminghi, Rouleurs in lingua francofona, raccolse la passione verso la bicicletta dal padre, Albert, che era stato un eccellente corridore, ma aveva un difetto: non era veloce abbastanza. Per questo motivo non poté raccogliere il palmares che le altre facoltà meritavano e per questa caratteristica s'era fatto giocare dall'astuto olandese Middelkamp ai campionati mondiali del 1947.
Forse, per devozione alle volontà di rivincita del genitore, il piccolo Patrick alimentò sin da subito uno straordinaria sensibilità verso la velocità e lo sprint. Divenne così ben presto corridore e pistard in particolare. La sua crescita in termini di riscontri cronometrici e di vittorie, seguì la costante del successo e nel 1963, a soli 19 anni, dopo aver vinto il campionato belga della velocità dilettanti, sul velodromo di Rocourt, si laureò campione mondiale della specialità. Nel 1964 stabilì a Bruxelles il record mondiale del chilometro con partenza da fermo su pista coperta, quindi, sulla medesima prova, vinse la Medaglia d'Oro alle Olimpiadi di Tokyo.
Anche nella velocità, si mostrò più che competitivo, arrivando alle semifinali, dove fu battuto dall'italiano Giovanni Pettenella (poi olimpionico) e, nella finale per il bronzo, dal francese Daniel Morelon. I giochi giapponesi però, segnarono l'inizio di una leggenda, perché dalla pista a cinque cerchi di Tokyo, Patrick divenne fine all'ultima corsa svolta, l'attrazione principale di ogni manifestazione sui velodromi. Qualche dato: 59 titoli ufficiali conquistati, 88 Sei Giorni vinte (record assoluto!), 8 titoli di campione belga da dilettante (velocità, omnium, americana) e ben 29 fra i professionisti, divisi in tutte le specialità escluso il mezzofondo; i titoli mondiali nella velocità professionisti nel '67 e '69 e 18 titoli di campione d'Europa divisi nelle varie specialità, compresi i derny. Ottenne la sua prima vittoria da seigiornista nel 1965 a Gand, in coppia con Eddy Merckx, verso il quale l'univa una forte amicizia.
Il 18 settembre 1973, sulla pista del Vigorelli, batté il record del mondo dei 1000 metri lanciati che apparteneva a Marino Morettini, percorsi in 62"46 alla media di 57,636 kmh. Meno di tre mesi dopo, il 9 dicembre, a Città del Messico, fece ancora meglio e ottenne un primato incredibile per quei tempi e non solo, volando sul chilometro alla media di 58"794!
Anche su strada, il suo segno vincente si determinò con una palpabilità impressionante. Studiare oggi il corso della carriera di Patrick Sercu, è il modo migliore per capire e concepire il senso più vero di un ciclismo fondato sulle doti naturali e sugli spazi che ci sono per non arrivare a quella esasperazione specialistica che tanto incide, negativamente, sulla possibilità di reperire nuovi appassionati ed è, nel contempo, un inno al doping. Sercu era un genio delle specialità veloci della pista e seppe vincere su strada, oltre alle tappe classiche dei velocisti, anche delle brevi corse a tappe. Certo, Patrick era un fenomeno, ma studiando il suo tratto, ritroviamo ampi margini per rafforzare convinzioni e verità sulle essenze del ciclismo che tanto osservatorio sottostima, o non vede proprio.
Nel palmares di Sercu, non figura nessuna grande classica, ci sono però moltissime semi-classiche belghe tipo la Kuurne-Bruxelles-Kuurne ('77), la Sassari-Cagliari ('73), il Giro di Sardegna '70 (dopo un grande duello con Eddy Merckx), 14 tappe al Giro d'Italia (ne ha corsi sette) 6 tappe al Tour (ne ha disputati due, ma ha indossato la maglia gialla e ha vinto la classifica a punti nel '74), una miriade di tappe di tour brevi come Tirreno-Adriatico, Parigi-Nizza, Giro di Puglia, Giro di Sardegna, Giro del Mediterraneo, Delfinato, per un totale di 98 affermazioni.
Chiuse la sua inimitabile carriera, nel febbraio del 1983, nella Sei Giorni di Milano corsa in coppia con Argentin. Conclusa l'attività da atleta è stato assunto dalla Lega belga come tecnico per la pista dimostrando, anche in questa mansione, le sue doti, il suo intuito e quelle qualità umane che lo han sempre contraddistinto. Successivamente s'è impegnato nell'organizzazione e nella direzione di molte Sei Giorni. Corretto come pochi da corridore e gentleman nella vita. Un signore ed un personaggio verso il quale una semplice stretta di mano e da considerarsi come un premio ambito.

Maurizio Ricci detto Morris
 
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[+] A 6 utenti piace il post di Morris
#2
Che il post che attendevamo con ansia Applausi
 
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#3
In primo luogo Morris, e come sempre, grazie davvero. 
Hai dato anche una cornice ai miei ricordi frammentari, facendo emergere un uomo eccellente. 
Ero partito con una grande antipatia verso questo belga imbattibile, che invadeva il campo dei miei idoli della velocità, disciplina a lungo tutta italiana. Ricordo il tentativo di Maspes di tornare al titolo mondiale, incontrando, credo in semifinale (1967?), proprio Sercu. Seconda prova, accenno di surplace di Maspes e Sercu decide di passare avanti. Lunga suspense fin quasi all'ultima curva, quando Maspes sfruttò la pista per lanciarsi. Sembrava fatta ma Sercu recuperò in modo prodigioso... 
Poi le tante vittorie su strada, negli occhi in particolare il Giro... Il più veloce era sempre lui, Patrick Sercu. Da una intervista di De Zan dopo una vittoria ricordo solo il suo italiano, dal forte accento straniero ma perfettamente comprensibile. 
Ho dato una occhiata in rete, con il timore che un grande campione di un passato ormai lontano fosse oggi dimenticato. Per fortuna non è così, il pezzo di Cristiano gatti dal Corriere della Sera.  

[Immagine: 2f6bdf94-b5c2-49f8-b73e-4946f76018cb_sma...5245521877]
 
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