Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Rugby 2023
#1
Questo weekend si gioca la terza giornata del 6 Nazioni.

Orari partite:
Italia - Irlanda sabato ore 15.15 (TV8 e Sky)
Galles - Inghilterra sabato ore 17.45 (Sky)
Francia - Scozia domenica ore 16 (Sky)


L'Italia ha giocato una buona partita all'esordio contro una Francia fallosissima, pur essendo partita male, arrivando vicina a vincere a tempo scaduto e portando a casa il punto bonus per la difesa (7 o meno punti di distacco dagli avversari). 
Contro l'Inghilterra invece è arrivata una prestazione bruttina, soprattutto nel primo tempo. Nelle maul abbiamo sofferto tantissimo (le loro 5 mete sono arrivate tutte da lì, 3 dirette e 2 dopo aver preso vantaggio grazie ad esse) e in mischia siamo stati troppo fallosi.

Ora ci aspetta una partita quasi proibitiva contro un'Irlanda fortissima e decisamente favorita per il Grande Slam (la vittoria di tutte le partite del torneo e, di conseguenza, del torneo stesso). Nonostante le diverse defezioni, gli irlandesi schierano una squadra di livello altissimo che rispecchia il primo posto nel ranking. Hanno un sistema collettivo, fluido e ben rodato e due settimane fa hanno sconfitto i campioni in carica della Francia in una partita bellissima.

Francesi fin qui sottotono, ma hanno grandi qualità e già da domenica dovranno riscattarsi contro una sorprendente Scozia che ha prima vinto in trasferta a Twickenham la terza Calcutta Cup (trofeo assegnato nelle partite tra Inghilterra e Scozia) consecutiva e poi ha demolito il Galles in casa.

Il Galles è abbastanza in crisi, sia per difficoltà ad operare un ricambio generazionale sia per la grossa tensione tra i giocatori e la federazione (i giocatori avevano addirittura minacciato uno sciopero per la partita contro gli inglesi) dovuta a problemi contrattuali.
L'Inghilterra anche non se la passa benissimo, ma resta una buona squadra che sa sfruttare bene la fisicità dei suoi avanti e le qualità tecniche dei mediani d'apertura.


Risultati prime due giornate (tra parentesi gli highlights):

Galles - Irlanda 10-34 (https://www.youtube.com/watch?v=CHzvCrAOxnk)
Inghilterra - Scozia 23-29 (https://www.youtube.com/watch?v=9u3xKGXHkz8)
Italia - Francia 24-29 (https://www.youtube.com/watch?v=ON7ikqglqGw)

Irlanda - Francia 32-19 (https://www.youtube.com/watch?v=cAWsoLyaKMw)
Scozia - Galles 35-7 (https://www.youtube.com/watch?v=UoralGj9uMw)
Inghilterra - Italia 31-14 (https://www.youtube.com/watch?v=uEoyKdeY_fE)


Classifica dopo due giornate:
Irlanda 10
Scozia 10
Inghilterra 6
Francia 5
Italia 1
Galles 0
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di samuxsafe
#2
Oggi inizia la quarta giornata.

Orari partite:
Italia - Galles oggi ore 15.15 (TV8 e Sky)
Inghilterra - Francia oggi ore 17.45 (Sky)
Scozia - Irlanda domenica ore 16 (Sky)


Tre partite equilibrate e tutte piuttosto rilevanti:
Italia e Galles giocano per conquistare l'unica (probabilmente) vittoria e per evitare il cucchiaio di legno metaforicamente assegnato agli ultimi classificati.
L'Italia sarà senza l'esplosivo Capuozzo ma può contare su un sistema di gioco propositivo e piacevole, che ha messo in difficoltà pure la fortissima Irlanda; il Galles invece ha operato di nuovo parecchi cambi nella formazione escludendo alcuni veterani e rimpiazzandoli con diversi giovani.

La sfida tra Inghilterra e Francia non avrà particolari ambizioni di classifica, a meno di una sconfitta irlandese a Murrayfield, ma è una rivalità accesissima che spesso porta a partite pazze ed inoltre sarà una tappa importante per testare ulteriormente i due sistemi in vista della Coppa del Mondo di fine anno.

Infine Scozia - Irlanda è fondamentale nella lotta per il titolo. L'Irlanda arriva da favorita per il match e per il titolo, sia guardando la classifica sia il ranking mondiale e lo stato di forma, ma gli scozzesi sono una squadra ostica che può sorprendere ad ogni partita e che ha schiacciato la Francia per svariati tratti durante l'ultima sfida della terza giornata, nonostante siano usciti sconfitti.


Risultati terza giornata (tra parentesi gli highlights):

Italia - Irlanda 20-34 (https://www.youtube.com/watch?v=MNCXZT3cOrU)
Galles - Inghilterra 10-20 (https://www.youtube.com/watch?v=HdekDY2faiQ)
Francia - Scozia 32-21 (https://www.youtube.com/watch?v=h3yIbjXxKqY)


Classifica dopo tre giornate:

Irlanda 15
Scozia 10
Inghilterra 10
Francia 10
Italia 1
Galles 0
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di samuxsafe
#3
Domani si svolgerà la quinta ed ultima giornata del 6 Nazioni.

Orari partite:
Scozia - Italia sabato ore 13.30 (TV8 e Sky)
Francia - Galles sabato ore 15.45 (Sky)
Irlanda - Inghilterra sabato ore 18 (Sky)


L'Italia, purtroppo, ha perso contro il Galles ed arriverà quasi sicuramente ultima. Dalla dolorosa sconfitta di sabato però sono arrivati altri segnali importanti, sia positivi sia negativi: l'Italia gioca in una maniera frizzante ed offensiva, che ci porta ad avere numerose occasioni di segnare. Il problema è sempre la capacità di concretizzare e di stare concentrati per limitare al minimo gli errori e qua, complice la poca esperienza, fatichiamo ancora troppo. Contro il Galles inoltre abbiamo sofferto anche la pressione di partire favoriti o quantomeno alla pari e contro la Scozia potremmo avere la testa più libera.

La Scozia è una squadra molto forte e che negli ultimi anni è cresciuta tantissimo (sono quinti al mondo) ma non è ancora riuscita ad arrivare a competere con le primissime, avendo perso pure contro l'Irlanda un match molto intenso che sembravano potessero riuscire a vincere dopo un primo tempo equilibrato.
Domani vorranno chiudere con una vittoria davanti al proprio pubblico e difficilmente ci sottovaluteranno, però viste anche le assenze pesanti che hanno (Finn Russell e Stuart Hogg) qualche chance di vedere una partita aperta ci sarà.

La Francia ha umiliato l'Inghilterra a Twickenham, infliggendogli la peggior sconfitta casalinga della propria storia, ed ora avrà una partita abbastanza semplice, in casa, contro un Galles rimaneggiato ma col morale in ripresa, per mettere ancor più pressione all'Irlanda nella lotta al titolo e per lanciarsi al meglio in vista del mondiale.

A chiudere la giornata ci sarà l'Irlanda che ha l'occasione di chiudere in bellezza con il Grande Slam in casa ed oltretutto nel weekend di San Patrizio. I verdi hanno nuovamente qualche assenza pesante, ma comunque la profondità e la forza della rosa e l'entusiasmo la porteranno ad essere favoritissima contro un'Inghilterra ferita nell'orgoglio che proverà sicuramente a reagire.


Risultati quarta giornata (tra parentesi gli highlights):

Italia - Galles 17-29 (https://www.youtube.com/watch?v=AkIpLOkX8WM)
Inghilterra - Francia 10-53 (https://www.youtube.com/watch?v=miVv77Foe-g)
Scozia - Irlanda 7-22 (https://www.youtube.com/watch?v=jYsTfTBM6UY)


Classifica dopo quattro giornate:

Irlanda 19 (+66)
Francia 15 (+46)
Scozia 10
Inghilterra 10
Galles 5
Italia 1


L'Irlanda si porta a casa il torneo se:
-vince con o senza bonus offensivo
-pareggia con o senza bonus offensivo
-perde ma facendo entrambi i punti bonus
-perde facendo un punto bonus e la Francia vince senza bonus
-perde facendo un punto bonus e la Francia vince con bonus con una differenza punti complessiva a favore dell'Irlanda
-perde senza bonus e la Francia vince senza bonus con una differenza punti complessiva a favore dell'Irlanda
-perde ma la Francia non vince

La Francia si porta a casa il torneo se:
-vince con bonus offensivo (4+ mete segnate) e l'Irlanda perde senza bonus 
-vince con bonus offensivo e l'Irlanda perde facendo un punto bonus con una differenza punti complessiva a favore della Francia
-vince senza bonus offensivo e l'Irlanda perde senza bonus con una differenza punti complessiva a favore della Francia
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di samuxsafe
#4
Sabato scorso si è chiuso il torneo con tre vittorie casalinghe.

La Scozia ha battuto un'ottima Italia, che nuovamente è andata vicinissima a fare il colpaccio non riuscendoci però neanche questa volta. L'Italia chiude il torneo all'ultimo posto e senza vittorie, ma finalmente abbiamo diversi spunti positivi per il futuro e la consapevolezza che presto arriveranno altre vittorie pesanti. 
La Scozia invece è stata la "prima delle umane", facendo uno dei migliori risultati negli ultimi 20 anni, però gli manca ancora qualcosa per competere con le migliori al mondo (Irlanda, Francia, Nuova Zelanda e Sudafrica) e difficilmente riuscirà a compiere lo step finale.

La Francia ha vinto contro il Galles in una partita frizzante che sia confermato l'altissima qualità dei padroni di casa sia mostrato diversi miglioramenti degli ospiti. La Francia chiude al secondo posto e può essere soddisfatta per quello che ha mostrato soprattutto nella seconda parte del torneo, mentre il Galles ha evitato il cucchiaio di legno e può cominciare la ricostruzione con un po' di fiducia.

A chiudere la giornata c'è stata la vittoria dell'Irlanda sull'Inghilterra, più sofferta del previsto a causa di una prestazione stoica degli ospiti che hanno reagito bene dopo l'umiliazione subita con la Francia. Gli inglesi probabilmente sono la nazionale uscita con i maggiori dubbi da questo torneo, soprattutto perché loro possono permettersi meno errori a causa di una stampa e un pubblico molto esigente.
L'Irlanda invece ha completato il Grande Slam, dominando il torneo e confermando il primo posto nel ranking. A settembre avranno la prova definitiva al mondiale, con un girone molto tosto, dove avranno il dovere di provare a vincere e l'obbligo di passare quantomeno i quarti di finale, risultato mai ottenuto nella loro storia.


Risultati quinta giornata (tra parentesi gli highlights):

Scozia - Italia 26-14 (https://www.youtube.com/watch?v=VJV-9bzZCgY)
Francia - Galles 41-28 (https://www.youtube.com/watch?v=5P0q00GCysI)
Irlanda - Inghilterra 29-16 (https://www.youtube.com/watch?v=-rCHj6NSOUM)


Classifica finale:

Irlanda 27
Francia 20
Scozia 15
Inghilterra 10
Galles 6
Italia 1
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di samuxsafe
#5
Ho visto tutte le partite dell'Italia.
Miglioramento sensibile a livello di gioco secondo il mio modesto parere.
 
Rispondi
#6
(23-03-2023, 09:31 PM)Primo della Cignala Ha scritto: Ho visto tutte le partite dell'Italia.
Miglioramento sensibile a livello di gioco secondo il mio modesto parere.

Sì il gioco è migliorato parecchio e infatti in tutte le partite, più o meno, ce la siamo giocata apertamente ed abbiamo sempre chiuso a meno di 20 punti di distacco (che sembra tanto, ma vedendo gli anni passati è nulla).
Con Francia e Scozia abbiamo avuto pure il possesso offensivo finale per vincerla, ma in entrambi i casi è andata male.

Bisogna migliorare la finalizzazione perché abbiamo sfondato tantissime volte la linea ma raramente abbiamo fatto meta da quelle situazioni. Purtroppo facciamo ancora tantissimi errori nel decision making e oltretutto non avendo i migliori finalizzatori per due (Capuozzo) e cinque (Ioane) partite abbiamo faticato ulteriormente a segnare.

In estate vedremo ulteriori miglioramenti e potremo portare a casa uno scalpo pesante.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di samuxsafe
#7
Con la fine delle competizioni per club finalmente ritorna il rugby internazionale con il Rugby Championship.

Competizione nata come Tri Nations nel 1996 comprendente le squadre più forti dell'emisfero australe, Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica, come corrispettivo dell'allora Five Nations, ed ampliata nel 2012 con l'ingresso dell'Argentina, in seguito ai suoi progressi.

Nei tre anni di transizione tra un mondiale ed il successivo, il Rugby Championship si gioca in formato standard, con 6 partite per squadra (2 contro ciascuna avversaria) tra agosto ed ottobre.

Negli anni mondiali come questo, invece, le partite sono dimezzate ed il torneo è anticipato a luglio, per efficientare la preparazione alla competizione iridata.

Albo d'oro (dall'ingresso dell'Argentina):
2012 Nuova Zelanda
2013 Nuova Zelanda 
2014 Nuova Zelanda 
2015 Australia
2016 Nuova Zelanda 
2017 Nuova Zelanda 
2018 Nuova Zelanda 
2019 Sudafrica
2021 Nuova Zelanda 
2022 Nuova Zelanda 

Date e orari (CEST):

1° turno sabato 8 luglio 
Sudafrica - Australia 17.05
Argentina - Nuova Zelanda 21.10

2° turno sabato 15 luglio 
Nuova Zelanda - Sudafrica 9.05
Australia - Argentina 11.45

3° turno sabato 29 luglio 
Australia - Nuova Zelanda 11.45
Sudafrica - Argentina 17.05
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di samuxsafe
#8
Oggi si svolgerà l'ultima giornata del Rugby Championship e ci sarà anche il ritorno della nazionale italiana (in chiaro su TV8 alle 16.15) impegnata di nuovo a Murrayfield contro la Scozia nel primo test match per preparare il mondiale.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di samuxsafe
#9
Inizia oggi in Francia la decima edizione della Coppa del Mondo di rugby e si parte subito col botto col big match di stasera.
La competizione si tiene ogni 4 anni a partire dal 1987 e vede partecipare le 20 migliori nazionali suddivise in 4 gironi da 5.
Le prime 2 di ogni gruppo si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta, che vedrà quarti, semifinali e finali a partita secca.

Girone A
-Nuova Zelanda
-Francia
-Italia
-Uruguay
-Namibia

Girone B
-Sudafrica
-Irlanda
-Scozia
-Tonga
-Romania

Girone C
-Galles
-Australia
-Figi
-Georgia
-Portogallo

Girone D
-Inghilterra
-Giappone
-Argentina
-Samoa
-Cile


Le partite del primo weekend:

Francia - Nuova Zelanda venerdì 8 ore 21.15 (rai sport)

Italia - Namibia sabato 9 ore 13 (rai 2)
Irlanda - Romania sabato 9 ore 15.30 (sky)
Australia - Georgia sabato 9 ore 18 (sky)
Inghilterra - Argentina sabato 9 ore 21 (rai sport)

Giappone - Cile domenica 10 ore 13 (sky)
Sudafrica - Scozia domenica 10 ore 17.45 (rai sport)
Galles - Figi domenica 10 ore 21 (sky)
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di samuxsafe
#10
Francia impressionante contro la Nuova Zelanda. Per i "Tutti Neri", se la memoria non mi inganna, s'è concretozzata la prima sconfitta nella fase a gironi di una World Cup.
I galletti possono arrivare alla finale.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Morris
#11
La vittoria della Coppa del Mondo della Francia non è nemmeno quotata, quasi scritta per dove si svolgono i mondiali.
Da osservatore sporadico, l'ultima partita di Rugby che vidi è stata la finale del 2019, sono sorpreso dal tanto gioco al piede.
 
Rispondi
#12
Sì, adesso parecchie squadre, tra cui particolarmente Francia e All Blacks, usano molto il gioco al piede per spingere indietro gli avversari e mettere pressione.
 
Rispondi
#13
Risultati primo weekend del mondiale:

Francia - Nuova Zelanda 27-13
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=tgfcFjBWC2s

Italia - Namibia 52-8
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=Bx7S5efnqqg

Irlanda - Romania 82-8
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=YGGgDiziWgg

Australia - Georgia 35-15
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=rjF1IrxlV_8

Inghilterra - Argentina 27-10
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=Xknu3bfQf5w

Giappone - Cile 42-12
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=_UbFN9lxvxQ

Sudafrica - Scozia 18-3
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=73hFX6BQQcg

Galles - Figi 32-26
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=PPKKAsGuKC4
Ultimi 10 minuti (meritano):
https://www.youtube.com/watch?v=HO11jcsi0Vg

Commenti sparsi:
Sudafrica veramente solido contro un'avversaria forte come la Scozia che è stata soffocata dall'intensità fisica degli Springboks; la Francia ha iniziato molto tesa ma poi si è sciolta e nel secondo tempo ha dominato contro degli All Blacks deludenti che hanno collezionato una prima storica sconfitta nei gironi dei mondiali.
 
L'Irlanda ha passeggiato contro una Romania che comunque ha fatto il possibile reggendo mezz'ora a buon livello. In maniera simile Italia e Giappone hanno ottenuto vittorie larghe contro Namibia e Cile, seppur con molta più fatica a causa delle ottime prove di Welwitschias e Condores con i punteggi che sono più netti di quel che si è visto in campo.

L'Australia ha finalmente convinto ottenendo la prima vittoria del nuovo ciclo di Eddie Jones contro una Georgia che invece ha un po' deluso le alte aspettative nei loro confronti, ma che ha le capacità per causare degli upset contro Galles e Figi. 

Delusione è stata anche l'Argentina che in superiorità numerica per quasi tutta la partita non è riuscita a trovare gli spazi per battere un'Inghilterra rigenerata sotto un punto di vista fisico e mentale. La nazionale della rosa ha prodotto una prestazione rocciosa difensivamente e geniale tatticamente, basandosi sulle punizioni e i rispolverati drop di un George Ford in stato di grazia.

Infine la spettacolare sfida tra Galles e Figi che ha visto prevalere i primi dopo una partita piena di sorprese. I gallesi hanno saputo sfruttare i moltissimi errori figiani, ma hanno sofferto l'arrembante finale degli isolani che sono andati molto vicini a ribaltare la partita.


Partite seconda settimana (tutte su sky):

Francia - Uruguay giovedì 14 ore 21

Nuova Zelanda - Namibia venerdì 15 ore 21

Samoa - Cile sabato 16 ore 15
Galles - Portogallo sabato 16 ore 17.45
Irlanda - Tonga sabato 16 ore 21

Sudafrica - Romania domenica 17 ore 15
Australia - Figi domenica 17 ore 17.45
Inghilterra - Giappone domenica 17 ore 21
 
Rispondi
#14
Ieri l'Italia ha vinto 38-17 una partita molto importante contro l'Uruguay, che ci permette di arrivare nel miglior modo possibile alle due sfide difficilissime contro All Blacks e Francia per tentare un'impresa.

Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=GrMugPliDtU


Risultati seconda settimana:

Francia - Uruguay 27-12
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=1fzEbBP3Mbs

Nuova Zelanda - Namibia 71-3
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=aqLhV9dQKlc

Samoa - Cile 43-10
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=Oi1MAU2-QCQ

Galles - Portogallo 28-8
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=KbXybLdXzaY

Irlanda - Tonga 59-16
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=DqF1dSjOpXo

Sudafrica - Romania 76-0
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=bPo4KkkTTf0

Australia - Figi 15-22
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=IJlB2ZrYvCQ

Inghilterra - Giappone 34-12
Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=qO5wm0HkN1w


Partite terza settimana:

Francia - Namibia giovedì ore 21 (sky)

Argentina - Samoa venerdì ore 17.45 (sky)

Georgia - Portogallo sabato ore 14 (sky)
Inghilterra - Cile sabato ore 17.45 (sky)
Sudafrica - Irlanda sabato ore 21 (rai sport)

Scozia - Tonga domenica ore 17.45 (sky)
Galles - Australia domenica ore 21 (rai sport)


Classifica parziale gironi dopo due partite:

Girone A
Italia 10
Francia 8
Nuova Zelanda 5
Uruguay 0
Namibia 0

Girone B
Irlanda 10
Sudafrica 9
Scozia 0*
Tonga 0*
Romania 0

Girone C
Galles 10
Figi 6
Australia 6
Georgia 0*
Portogallo 0*

Girone D
Inghilterra 9
Samoa 5*
Giappone 5
Argentina 0*
Cile 0

*una sola partita giocata
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di samuxsafe
#15
Oggi inizia il quarto turno dei gironi del mondiale. Il big match vedrà protagonista l'Italia venerdì sera contro l'Everest rappresentato dagli All Blacks: in caso di nostra (molto improbabile) vittoria ci qualificheremo per la prima volta nella storia ai quarti di finale eliminando di conseguenza i neozelandesi; in caso contrario ci giocheremo l'accesso all'ultima giornata contro i padroni di casa francesi.

Nella scorsa settimana abbiamo avuto una delle partite più belle di sempre in Sudafrica - Irlanda, sfida tra i campioni in carica e gli attuali numero 1 al mondo, con questi ultimi ad averla spuntata.
Molto divertente è stato il pareggio tra Georgia e Portogallo con un finale thriller; mentre è degna di nota la grave batosta rifilata dal Galles all'Australia, con gli Wallabies che molto probabilmente per la prima volta nella storia non supereranno il girone al mondiale.


Risultati terza settimana:

Italia - Uruguay 38-17
https://www.youtube.com/watch?v=GrMugPliDtU

Francia - Namibia 96-0
https://www.youtube.com/watch?v=Pr3TwaLVTWs

Argentina - Samoa 19-10
https://www.youtube.com/watch?v=MAgPNSyrYQo

Georgia - Portogallo 18-18
https://www.youtube.com/watch?v=Q3dgw08Zh0E

Inghilterra - Cile 71-0
https://www.youtube.com/watch?v=Cdz_ro8sCUE

Sudafrica - Irlanda 8-13
https://www.youtube.com/watch?v=IiZXoqjoTqA

Scozia - Tonga 45-17
https://www.youtube.com/watch?v=shqSe3uoqW0

Galles - Australia 40-6
https://www.youtube.com/watch?v=dfkZq1R5uEg


Partite quarta settimana:

Uruguay - Namibia mercoledì ore 17.45 (sky)

Giappone - Samoa giovedì ore 21 (rai sport)

Nuova Zelanda - Italia venerdì ore 21 (rai 2)

Argentina - Cile sabato ore 15 (sky)
Figi - Georgia sabato ore 17.45 (sky)
Scozia - Romania sabato ore 21 (sky)

Australia - Portogallo domenica ore 17.45 (sky)
Sudafrica - Tonga domenica ore 21 (sky)



Classifica parziale gironi dopo tre giornate:

Girone A
Francia 13
Italia 10*
Nuova Zelanda 5*
Uruguay 0*
Namibia 0

Girone B
Irlanda 14
Sudafrica 10
Scozia 5*
Tonga 0*
Romania 0*

Girone C
Galles 14
Figi 6*
Australia 6
Georgia 2*
Portogallo 2*

Girone D
Inghilterra 14
Samoa 5*
Giappone 5*
Argentina 4*
Cile 0

*due partite giocate
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di samuxsafe
#16
Stasera inizia l'ultima giornata dei gironi con Nuova Zelanda - Uruguay. Agli All Blacks ormai, dopo averci umiliati, basta una facile vittoria per qualificarsi ai quarti di finale, mentre Francia - Italia sarà una sfida da dentro o fuori, con i padroni di casa nettamente favoriti a cui basterebbe anche il pareggio o due punti di bonus qualora noi non ne facessimo. 

Nel girone B ci sono Tonga - Romania per decidere il quarto posto e poi il big match tra Irlanda e Scozia, con i primi favoriti, anch'esso determinante per il passaggio del turno. Così come sarà determinante Argentina - Giappone nel girone D, con l'Inghilterra già qualificata che se la vedrà con Samoa. 

Infine già qualificato è anche il Galles che si troverà una partita non scontata con la Georgia, mentre alle Figi basta un punto contro il Portogallo per passare estromettendo l'Australia.


Risultati quarta settimana:

Uruguay - Namibia 36-26
https://www.youtube.com/watch?v=v-zMoLilFsQ

Giappone - Samoa 28-22
https://www.youtube.com/watch?v=Lhoq4ATRohE (non ci sono quelli ufficiali)

Nuova Zelanda - Italia 96-17
https://www.youtube.com/watch?v=bBcll4DfoF4

Argentina - Cile 59-5
https://www.youtube.com/watch?v=HEQ6N0hmPoQ

Figi - Georgia 17-12
https://www.youtube.com/watch?v=ml_pi5jjOhU

Scozia - Romania 84-0
https://www.youtube.com/watch?v=CWKuAEcGVB4

Australia - Portogallo 34-14
https://www.youtube.com/watch?v=gocLNgZoJm0

Sudafrica - Tonga 49-18
https://www.youtube.com/watch?v=vTYYxdFKlXs


Partite quinta settimana:

Nuova Zelanda - Uruguay giovedì ore 21 (sky)

Francia - Italia venerdì ore 21 (rai 2)

Galles - Georgia sabato ore 15 (sky)
Inghilterra - Samoa sabato ore 17.45 (sky)
Irlanda - Scozia sabato ore 21 (rai sport)

Giappone - Argentina domenica ore 13 (sky)
Tonga - Romania domenica ore 17.45 (sky)
Figi - Portogallo domenica ore 21 (sky)


Classifica parziale gironi dopo quattro giornate (tre partite giocate esclusi asterischi):

Girone A
Francia 13
Nuova Zelanda 10
Italia 10
Uruguay 5
Namibia 0*

Girone B
Sudafrica 15*
Irlanda 14
Scozia 10
Tonga 0
Romania 0

Girone C
Galles 14
Australia 11*
Figi 10
Georgia 3
Portogallo 2

Girone D
Inghilterra 14
Argentina 9
Giappone 9
Samoa 6
Cile 0*

*quattro partite giocate
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di samuxsafe
#17
Lo scorso weekend si è chiusa la fase a gironi ed oggi iniziano i quarti di finale.
Riguardo l'ultima giornata dei gironi ci sono da segnalare la netta supremazia dimostrata dall'Irlanda su una comunque forte Scozia, delle piacevoli partite tra cui Galles - Georgia, Inghilterra - Samoa, Giappone - Argentina ed anche Tonga - Romania. L'Italia purtroppo ha subito un'altra cocente sconfitta contro la Francia che ci fa chiudere il ciclo di Crowley (comunque molto positivo) con l'amaro in bocca. E infine c'è stata la prima storica vittoria ai mondiali del Portogallo in una partita pazza e bellissima contro le Figi, le quali si sono comunque qualificate grazie al punto di bonus difensivo portato a casa ed allo scontro diretto vinto contro l'Australia terminata a pari punti.

Ora ai quarti di finale ci aspettano quattro partite molto equilibrate. Irlanda - All Blacks e Francia - Sudafrica sono due partite di altissimo livello ed entrambe possono essere considerate già finali anticipate. L'Irlanda vuole sfatare la "maledizione" e superare per la prima volta i quarti di finale, oltretutto da numeri 1 al mondo e con la possibilità di eguagliare il record assoluto di 18 vittorie consecutive (tra nazionali tier 1), ma si trova di fronte una Nuova Zelanda che sembra in risalita dopo qualche partita deludente e che proverà a prevalere grazie alla maggior esperienza di cui dispone.

La Francia padrona di casa affronterà un Sudafrica molto solido e fisico, come sempre, in una partita veramente da 50/50. I blues recuperano il capitano Dupont, il miglior giocatore al mondo, dopo l'infortunio contro la Namibia e questo potrebbe essere il fattore che fa la differenza.

Le altre due partite, per quanto meno affascinanti, offriranno comunque molto spettacolo e spunti. Il Galles ha ritrovato solidità e maturità e ora può puntare in alto contro un'Argentina che, all'opposto, ha deluso e sembra in calo, nonostante abbia probabilmente un valore assoluto superiore.

Infine Inghilterra - Figi sarà un vero e proprio scontro di stili e filosofie di gioco. L'Inghilterra anche è sembrata una squadra arrugginita e con poca inventiva ma possiede solidità, esperienza e grossa capacità di sofferenza in situazioni complicate. Dall'altro lato le Figi sono una squadra pazza e spettacolare che ultimamente ha aggiunto anche la disciplina, che spesso gli è mancata in passato e che gli ha permesso di vincere contro la stessa Inghilterra ad agosto durante la preparazione al mondiale.


Risultati quinta settimana:

Nuova Zelanda - Uruguay 73-0
https://www.youtube.com/watch?v=krboPSyXxf0

Francia - Italia 60-7
https://www.youtube.com/watch?v=yhMNQu5jEy0

Galles - Georgia 43-19
https://www.youtube.com/watch?v=cFzU6BsoEkg

Inghilterra - Samoa 18-17
https://www.youtube.com/watch?v=l6oXLH2cZdA
Ultimi minuti https://www.youtube.com/watch?v=qMb-0x2GomM

Irlanda - Scozia 36-14
https://www.youtube.com/watch?v=1W71XYy9NSs

Giappone - Argentina 27-39
https://www.youtube.com/watch?v=cMY0rMuGhDE

Tonga - Romania 45-24
https://www.youtube.com/watch?v=zgMZzW21yOY

Figi - Portogallo 23-24
https://www.youtube.com/watch?v=grSe859-yWA
Ultimi minuti https://www.youtube.com/watch?v=pfR5Za75f9U


Classifiche finali gironi:

Girone A
Francia 18
Nuova Zelanda 15
Italia 10
Uruguay 5
Namibia 0

Girone B
Irlanda 19
Sudafrica 15
Scozia 10
Tonga 5
Romania 0

Girone C
Galles 19
Figi 11
Australia 11
Portogallo 6
Georgia 3

Girone D
Inghilterra 18
Argentina 14
Giappone 9
Samoa 7
Cile 0


Partite quarti di finale (tutte su entrambi rai sport e sky):

Galles - Argentina sabato ore 17
Irlanda - Nuova Zelanda sabato ore 21

Inghilterra - Figi domenica ore 17
Francia - Sudafrica domenica ore 21
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di samuxsafe
#18
Argentina prima nazione campiona del mondo contemporaneamente nel calcio e nel rugby.
 
Rispondi
#19
Ma non li fischiano più i passaggi in avanti ? Ieri due mete All Blacks sono state viziate da due passaggi in avanti.
Poi vabbè, sto sport ha sempre il solito problema, chi ha il possesso è troppo avvantaggiato e i difensori non possono praticamente fare un cazzo. Ci mancava solo la regola della touchè 50-22 da cui è nata la seconda meta Neozelandese. Sick
 
Rispondi
#20
Tra ieri e oggi abbiamo assistito a due partite fantastiche che, purtroppo, sono valse solo un accesso alla semifinale.

Alla fine la maggior esperienza e know-how di Nuova Zelanda e Sudafrica hanno prevalso sulle due squadre che sono state le migliori nell'ultimo biennio.

Personalmente mi spiace perché speravo che una delle due vincesse la coppa interrompendo il filotto dell'emisfero sud, ma la finale che si preannuncia è veramente interessante.

Purtroppo il sorteggio del tabellone è stato sbagliato e ci troviamo due squadre in semifinale che, almeno per quanto si è visto fin'ora, difficilmente saranno competitive; ma le fatiche dei quarti si faranno sentire e non è affatto detto che non possa arrivare qualche sorpresa.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)