Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sfogatoio!
Ma dall'Abruzzo fin su a Pisa sei andato?

Ma poi di preciso te di che paese sei?
 
Rispondi
È bello vedere che avete risposto così numerosi ,ovviamente se avessi scritto: "che ne pensate del livello dell'Università italiana?" non avrebbe risposto nessuno, per cui ho dovuto stimolarvi a farlo Asd

Premettendo che io non ho mai frequentato nessun'università e tutto quello ho fatto è seguire 30 lezioni di analisi (facoltà ingegneria) su YouTube a un Politecnico, e ho visionato il materiale di analisi (facoltà matematica) al Politecnico di Zurigo - cercherò di rispondere a tutti (dovrei avere giusto il tempo esatto per farlo)


(01-10-2013, 11:11 PM)Pagliarini Ha scritto: Perché te hai frequentato l'uni in Italia? Asd

Ora può anche essere facilissima, dipendende anche dalla facoltà, vedrò, sarei anche contento se lo fosse, ma perché devi sempre parlare per luoghi comuni?

come puoi leggere sopra, "Sì", ho "assistito" a delle lezioni a un'unversità italiana. Solo una materia però, senza essere avvolto in tutto lo studio scolastico.

anche per la seconda, trovi la risposta su


(01-10-2013, 11:17 PM)lordkelvin Ha scritto: Facilissima? Dipende dalla (ex) facoltà che frequenti. Ci sono erasmus da tutta Europa che impallidiscono di fronte ad esami di certi corsi qua a Trieste. Ti posso dire anche, per esperienza personale, che si certi corsi sono facili, altri molto ma molto difficili, e devi sudare un bel po' per superare l'esame.

Beh considera però che se c'è gente da tutta Europa che dopo aver bocciato un esame viene in Italia, un motivo ci sarà Asd . In Svizzera, di stranieri ce ne sono ben pochi (almeno per quando riguarda la facoltà matematica al Politecnico)

Poi è chiaro, dipende dalla facoltà,dagli insegnanti e da miliardi di cose


(02-10-2013, 10:09 PM)cruijff91 Ha scritto: Quando sono stat in America e una docente di un'importante univ. (Princeton) mi ha detto che a parità di curriculum preferiscono un ricercatore italiano ad un altro europeo (penso che cinesi e indiani non li batte nessuno) proprio perché nelle nostre università si cura molto la preparazione generale, mentre nei corsi di magistrale delle univ straniere si va già molto sulla specializzazione.
Io studio a Pisa, e ti posso dire che non è per nulla facile, inoltre noi si fa davvero molta teoria.

Beh, sinceramente credo e spero che nessuna università sia facile, altrimenti che schifo dai Asd

Comunque, e premetto che sono solo due argomenti di una sola materia e per due facoltà diverse, ho seguito con relativa facilità (e vi assicuro, che sono lontanissimo dall'essere un genio) i corsi di analisi (insomma, basta che cerchiate "analisi matematica" su youtube e vi compaiono 30-35 video sempre dello stesso insegnante) di un'università italiana senza un grandissimo impegno e soprattutto sono riuscito a risolvere diversi esercizi degli esami che riproponeva a lezione come preparazione -mentre dopo aver visto una serie di esercizi di mio fratello sullo stesso argomento, sono rimasto senza parole :O (se qualcuno dovesse essere curioso, credo che gliela potrei procurare). Poi può anche semplicemente essere che in Italia si approfondiscono altri argomenti eh, tutto per dire che quello che sto dicendo non è che abbia tutto questo valore ed è anche il motivo per cui ho cercato di sollevare questo dibattito, non sono qua a dire Svizzera o Europa > Italia, ma a cercare di capirci qualcosa.
 
Rispondi
(03-10-2013, 12:50 PM)Andy Schleck Ha scritto: Premettendo che io non ho mai frequentato nessun'università e tutto quello ho fatto è seguire 30 lezioni di analisi (facoltà ingegneria) su YouTube a un Politecnico, e ho visionato il materiale di analisi (facoltà matematica) al Politecnico di Zurigo - cercherò di rispondere a tutti (dovrei avere giusto il tempo esatto per farlo)

E tu giudichi in base a ciò che hai visto su Youtube? Confuso Blink

Semmai al massimo possiamo dire che quelle trenta lezioni sono più complesse(non difficili, una lezione può essere difficile pure se il prof è un incompetente) al politecnico di Zurigo che non a quell'università lì...
 
Rispondi
È esattamente quello che ho detto :o


(03-10-2013, 12:50 PM)Andy Schleck Ha scritto: Comunque, e premetto che sono solo due argomenti di una sola materia e per due facoltà diverse [...]Poi può anche semplicemente essere che in Italia si approfondiscono altri argomenti eh, tutto per dire che quello che sto dicendo non è che abbia tutto questo valore
 
Rispondi
Beh ma la matematica che fai ad ingegneria è ben diversa da quella "pura". Li la studi come mezzo per risolvere altre cose, quindi penso sia anche giusto insegnarla non in maniera approfondità, ma "superficiale". Se vuoi ammazzarti di matematica vai a fare matematica Asd
 
Rispondi
LA FORMULA DEI PROBLEMI

Per trovare una donna, servono tempo e denaro:
Don‌na = Tempo x Denaro

Il tempo è denaro
Don‌na = (Denaro)^2

Il denaro è la radice di tutti i problemi
Denaro = rad(Problemi)

Ne consegue...
Don‌na = (rad(Problemi))^2
Don‌na = problemi

RockeggioRockeggioRockeggioRockeggioRockeggio

(link)
 
Rispondi
(03-10-2013, 05:36 PM)Andy Schleck Ha scritto: È esattamente quello che ho detto :o


(03-10-2013, 12:50 PM)Andy Schleck Ha scritto: Comunque, e premetto che sono solo due argomenti di una sola materia e per due facoltà diverse [...]Poi può anche semplicemente essere che in Italia si approfondiscono altri argomenti eh, tutto per dire che quello che sto dicendo non è che abbia tutto questo valore

Hai aggiustato il tiro dopo la mia risposta, evidentemente ti eri reso conto di quanto era ridicolo il ragionamento iniziale...
 
Rispondi
eh? L'ultima modifica è alle 1.01PM
 
Rispondi
Quando ho scritto io eri arrivato solo fino alla risposta al mio messaggio....

Tra l'altro qua in appartamento ci sono problemi di connessione e ci mette mezz'ora a postare...
 
Rispondi
Beh ho continuato a rispondere a tutti, ma non ho modificato nulla. Per cui non è certo dopo aver letto quello che hai scritto tu che ho deciso di cambiare il contenuto (anzi in genere decido di fare il contrario di quello che dici, se posso), che illuso..
finiamola qua, dai
 
Rispondi
(03-10-2013, 12:50 PM)Andy Schleck Ha scritto: sono riuscito a risolvere diversi esercizi degli esami che riproponeva a lezione come preparazione -mentre dopo aver visto una serie di esercizi di mio fratello sullo stesso argomento, sono rimasto senza parole

E quale sarebbe questo argomento?
 
Rispondi
(03-10-2013, 06:27 PM)Andy Schleck Ha scritto: Beh ho continuato a rispondere a tutti, ma non ho modificato nulla. Per cui non è certo dopo aver letto quello che hai scritto tu che ho deciso di cambiare il contenuto (anzi in genere decido di fare il contrario di quello che dici, se posso), che illuso..
finiamola qua, dai

A dir la verità non ho nemmeno mai detto che te l'avessi fatto per via della mia risposta Blink Sweat

Fesso Ghgh

Proviamo: non buttarti giù dalla finestra(suvvia non farlo)....
 
Rispondi
Le serie, Gershwin..

Io dalla finestra mi butto quasi sempre (quando non ho voglia di cercare le chiavi) ma mica muoio, sarà alta 2m.
 
Rispondi
(02-10-2013, 10:11 PM)Pagliarini Ha scritto: Ma dall'Abruzzo fin su a Pisa sei andato?

Ma poi di preciso te di che paese sei?
non siamo mica pochi dell'Abruzzo su a Pisa! Io sono di Francavilla al Mare prov. CH ma attaccata a Pescara.

Citazione:Se vuoi ammazzarti di matematica vai a fare matematica
oppure fisica Asd anche se un po' più applicativa; ad ing. si fanno praticamente conti, la preparazione teorica è poco considerata.

Citazione:se c'è gente da tutta Europa che dopo aver bocciato un esame viene in Italia, un motivo ci sarà
dato che non conosci l'univ. ti spiego una cosa: l'erasmus non serve a nulla dal punto di vista di corsi/esami. Non è che vengono in Italia a fare un esame perché più facile ma vengono in Italia per il sole/mandolino/pizza/fica e mafia. Un ragazzo tedesco l'anno scorso ha fatto l'erasmus da noi e doveva fare solamente mezzo corso di mecc. quantistica. Un corso che lui ha trovato difficile (giustamente) rispetto a quelli che deve fare in Germania. Conosco gente che è andata in Francia/Danimarca/Inghilterra/Spagna in erasmus non per passare un esame difficile ma ha visto che l'impegno richiesto è poca roba.
 
Rispondi
Pensavo fossi di Teramo e dintorni Mmm

Non c'era qualcuno di Giulianova qui?
 
Rispondi
Io voglio andare in Erasmus primariamente per imparare la lingua, se poi ci scappa la tesi all'estero. Ora sto facendo dei corsi bellissimi: Interpretazione di sismica a riflessione, prospezioni geofisiche e metodi di potenziale. Questo me lo tiene una tedesca, che è competente, ma non sa spiegare mannaggia a lei Shifty
 
Rispondi
(03-10-2013, 09:53 PM)Andy Schleck Ha scritto: Le serie, Gershwin..

Non so neanche dove stiano di casa allora, ma suppongo che sia così perché poi nei seguenti due anni non mi sono mai servite a nulla e non credo mi serviranno mai diversamente dal resto del programma di analisi e immagino che sia così anche nella maggior parte degli altri corsi di ingegneria. Invece hanno tutta l'aria di essere una cosa che a un matematico possa "piacere" moltissimo quindi non mi sembra proprio una base per giudicare il sistema universitario italiano Asd
 
Rispondi
Lo so lo so, ragazzi... forse non s'è capito bene - ma io ho cominciato sul presupposto che dell'argomento di questa discussione non so praticamente nulla - tutto quello che so l'ho detto, se poi ci ho messo tanto a spiegarlo non significa che pensi di sapere tante cose, è assolutamente ovvio che non posso confrontare il livello di due università su un'argomento che viene trattato diversamente in due facoltà diverse Asd
 
Rispondi
Non è vero che è facile l'uni in Italia, tutto dipende dalla facoltà come poi non è vero che nelle uni svizzere ci sono pochi stranieri.

Nella mia classe l'anno scorso eravamo circa il 40% Svizzeri e il 60% italiani, ora siamo sul 55%-45%, ma non è che i livelli italiani sono bassi i motivi delle persone che lasciano derivano da varie difficoltà come il tempo di trasporto o le differenze legislative (e di terminologia, e tecniche) di costruzione che influenzano molto. Come da noi ci sono scuole (arti e mestieri su tutte) che sono preparatorie per l'uni. E il fatto che la preparazione sia mirata aiuta molto, ma determinante è il viaggio, 2 ore al giorno libere le ho raramente o a scapito del sonno, pensa buttarle in trasferimenti.

La differenza sta nella scuola precedente, nella motivazione e nelle attitudini. Ad esempio chi viene dalla CSIA (liceo artistico) non passa facilmente, un liceale deve fare un anno preparatorio per partecipare e quindi se ben usato è pronto ed è avvantaggiato a chimica-mate e nelle ricerche.

Vengono da noi perchè i costi sono minori, il numero non è chiuso e la possibilità di trovare lavoro in Svizzera è alta dopo il bachelor, non per una questione di difficoltà.

Nella nostra scuola chiunque abbia fatto un bachelor all'estero ha passato tutti gli esami, ma perchè sicuramente si ha rispetto per chi viene in Erasmus e perchè in Spagna soprattutto la si prende con molta più tranquillita come ore-lavoro e con il ritmo (esagerato) nostro siamo abituati.
 
Rispondi
Beh a mate sono quasi tutti svizzeri, è anche quella una delle pochissime cose che so Asd
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)