Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sfogatoio!
e chi si ricorda più Asd
 
Rispondi
Gabbiani di merda
 
Rispondi
(06-06-2014, 11:27 AM)lordkelvin Ha scritto: Qualcuno è pratico di funzioni di trasferimento? Ho bisogno di una delucidazione su poli e zeri della precedente funzione. Ho capito che i poli sono quei valori che rendono il denominatore uguale a 0, mentre gli zeri rendono il numeratore uguale a 0. Ma a cosa mi serve calcolarli? Riesco a ricavare l'andamento della mia funzione di trasferimento calcolandoli?

più correttamente: queste funzioni f(z) sono definite nel campo C (complesso).

Lo zero di una f(z) è z0 \in C tc f(z0)=0;

si definisce singolarità isolata una z0 \in C tc f(z) è analitica (ovvero valgono le condizioni di Cauchy-Riemann) nell'insieme U(z0)/{z0} ovvero nell'intorno del punto z0 meno il punto stesso z0;

si definisce polo una singolarità z0 tc
\lim_{z \rightarrow z0} (z-z0)^n \cdot f(z) = a
con a \in C diverso da zero. Il naturale n si chiama ordine.

A cosa ti servono? I poli servono a calcolare l'integrale di una f(z) ad esempio grazie al Teorema Integrale di Cauchy (somma sui residui) o grazie al Lemma di Jordan (ovvero calcolo di una Trasf. di Fourier) però devi stare attento a delle condizioni sul dominio d'integrazione.
Ti dico solamente che il Teo. Integ. di Cauchy ti dice che l'integrale su qualunque cammino chiuso di una f(z) analitica (detta anche olomorfa) è nullo. Se ci sono dei poli nella regione chiusa da questo cammino allora l'integrale è la somma dei residui di ognuno di questi poli.
Il residuo di f(z) nel punto z0 è il coefficiente del termine n=-1 nello sviluppo di Taylor-Laurent della tua funzione attorno al punto z0
f(z) = \sum_n [a_n (z-z0)^n]

Un altro caso in cui si usa sta roba è quando hai un sistema dinamico e lo passi in Trasf. di Laplace (io l'ho fatto ad elettronica) ottenendo la funzione di trasferimento. Questa la scrivi come rapporto di polinomi quindi lo zero è la radice del numeratore, il polo quella del denominatore. Ok tutto questo pippone è stato inutile! Asd Però le definizioni corrette sono quelle che ti ho scritto, puoi vedere anche su wiki (imho sulle definizioni è affidabile quasi al 99%).
Nel piano di Laplace (complesso) avere poli e zeri ti permette di capire com'è fatta la risposta del sistema. I poli sul piano con parte reale negativa sono smorzamenti altrimenti sono esponenziali divergenti; se invece non hanno parte reale sono pulsazioni quindi il comportamento è oscillatorio. Basta vedere le trasformate delle funzioni, tipo il Sin che è
a/(s^2 + a^2) quindi il polo è per forza immaginario quindi è un'oscillazione.
Forse gli zeri introducono dei tagli nelle frequenze (quindi sfasamenti) però non sono sicuro. Dovrei recuperare gli appunti di Lab.
Spero di non aver detto cazzate! :D
 
Rispondi
Grazie infinite Ave Io li uso in sismica, ma non li avevo mai sentiti prima. Mi bastava un secondo capire praticamente cosa erano. In effetti mi sembra che gli zeri corrispondano a dei flessi nella funzione di trasferimento (se non sbaglio), mentre i poli ora ho capito cosa sono!
 
Rispondi
Oggi niente pranzo del sabato per colpa dell'acidità di stomaco Sick Triste
mi rifarò fra sette giorni Sese
 
Rispondi
Povero Bidone Triste
 
Rispondi
Cinque ore di sonno (chiamiamolo così) penso di essere riuscito a farle Ma vieni! poi però i succhi gastrici sono tornati ad avere il sopravvento Sick
 
Rispondi
Domattina esame di laboratorio di ottica e non ne posso più di studià sta roba! Spero solo di passarlo così chiudo definitivamente.
 
Rispondi
(08-06-2014, 09:45 AM)cruijff91 Ha scritto: Domattina esame di laboratorio di ottica e non ne posso più di studià sta roba! Spero solo di passarlo così chiudo definitivamente.

infatti: rimandato al prossimo appello Asd
 
Rispondi
Capita anche ai migliori di sbagliare ogni tanto Sisi
 
Rispondi
Addio C: è stato un onore averti come hard disk Ciao
 
Rispondi
Oggi all'esame per il classico è uscito Luciano! (pagliarini)

C'è qualche povero cristo su 'sto forum che l'ha tradotta e vuole scambiare 2 parole con un ex-linguista ? Asd
 
Rispondi
Si vuoi oggi ho fatto un'esame di sismometria, scambiamo due parole su questo Sisi
 
Rispondi
Mmmmeglio di no Nono .
 
Rispondi
Impossibile studiare in quest'aula: caldo e passere da sentirsi male Nono
 
Rispondi
 
Rispondi
Citazione:ProCyclingStats.com ‏@ProCyclingStats 4 min

10 PRINT “PCS!" 20 GOTO 10

buuuuh che copioni!
 
Rispondi
(13-08-2014, 02:17 AM)Andy Schleck Ha scritto:

Non posso vedere il video, ma ne intuisco il contenuto Asd Banalmente, c'è gente che partecipa a quel gioco solo per farsi vedere: ovviamente se spari uno sfondone hai praticamente la certezza di essere notato da tutti. Me lo ha confermato anche una tizia che ci fece qualche puntata all'eredità... Sese
 
Rispondi
Infatti è stata notata da tutti, ma se io vedo per strada una così le sputo in faccia dai Asd
 
Rispondi
Domani con la super tappa alla Vuelta devo lavorare SweatSweatSweatSei fuoriBoia

E dopodomai esce NHL 15 per la PS4 ma devo andare a scuola Asd
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)