Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Strade Bianche 2024
#1
Categoria World Tour 
2 marzo 2024

[Immagine: UwOyI0YszQohb2lhdhk9_290124-021219.jpg]





Startlist

Data powered by FirstCycling.com

 
Rispondi
#2
Novità importante quest'anno con l'allungamento del percorso, che passa da 184 chilometri a 215. 

[Immagine: Strade-Bianche-2024.png]


Il tracciato è identico a quello degli anni passati fino al primo passaggio su Le Tolfe (km. 173), poco dopo però non si gira verso Siena e si va verso Ponte a Bozzone (Frazione di Castelnuovo Berardenga), introducendo due nuovi tratti in sterrato, Strada del Castagno e Montechiaro, non particolarmente impegnativi. Rientrati sul percorso tradizionale sulla strada di Pieve a Bozzone, si percorrono nuovamente Colle Pinzuto e Le Tolfe per andare all'arrivo a Piazza del Campo. 

In passato avevamo annotato più volte la brevità del percorso, anche per il ruolo "ambizioso" della corsa, bene in generale che si vada oltre i 200 chilometri. Si allontana dal traguardo, tuttavia, il Monte Sante Marie, vero punto chiave delle recenti edizioni, che passa da 48 a 79 km. dall'arrivo rendendo molto più improbabile un attacco decisivo in quel tratto. 
In questa nuova impostazione è probabile che dopo Monte Sante Marie resti al comando (o si ricompatti) un gruppetto ancora abbastanza numeroso (20 / 30?), con una fase finale della gara che potrebbe definirsi nel secondo passaggio Colle Pinzuto / Le Tolfe. Meglio o peggio? Difficile a dirsi, vedremo sabato che corsa si svilupperà. 
Sembra una scelta precisa, comunque, cercando forse una maggiore incertezza del finale, le possibilità di allungare il percorso potevano contemplare altre ipotesi (ad esempio, passando due volte sul Sante Marie e accorciando il tratto per arrivare sul Colle Pinzuto). 
 
Rispondi
#3
Pogacar il vero favorito.....anche se non si vede dal 2023
 
Rispondi
#4
Quoto Jan, ma allo stesso tempo spero di non vedere un monologo nella prima gara dell'anno da spettatore. Dopo l'ultimo anno ho perso un po' di interesse e ho paura di ricevere il colpo di grazia già con le classiche.
 
Rispondi
#5
Pidcock fa il bis
 
Rispondi
#6
Strade Bianche con startlist più scadente da molti anni a questa parte
 
Rispondi
#7
L'anno scorso non era peggio?

E pure due anni fa era simile.

Alla fine unica super startlist 2021.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#8
L'anno scorso senza Pogi direi che appunto era ancora peggiore
 
Rispondi
#9
Che manchino i 2 veri favoriti è vero,però la startlist non è male,certo che venire snobbata cosi dai 2 non fa piacere,significa che non è ancora cosi importante come vogliamo far credere.
Che poi manchino Remco,Roglic e Vingegaard per me non conta nulla,tanto non sarebbero comunque della partita,troppo difficile per loro vincere con lo sterrato,mentre per Pogacar già più normale essendo uno che la bici da cross sa usarla o comunque sullo sterrato sa andarci,come nel caso di Bernal nel 2021 ( viene anche lui dalla MTB) per cui contano gambe ma anche guida.
Ripeto se Pogacar sta bene,magari neanche al 100% ma al 90% la vince lui facile,se invece si presenta un pò indietro di condizione ( ma non credo) allora avrà difficoltà a stare con i primi.


(01-03-2024, 11:09 PM)Lambohbk Ha scritto: L'anno scorso senza Pogi direi che appunto era ancora peggiore

Si lo scorso anno era veramente peggio come livello,ha vinto Pidcock con un bel numero,ma aiutato dal fatto che i veri big non c'erano,in questo 2024 non credo abbia la stessa condizione ed in più avrà contro Pogacar e Mohoric che restano i 2 veri favoriti di oggi
 
Rispondi
#10
Quante ne sai Jan, per me sei uno dei maggiori esperti di ciclismo in Italia insieme a Civitella, Vallanzasca e Bepi Sassano.
 
Rispondi
#11
Sicuramente più di te che non hai mai preso una bici in mano.......
Come scrittore poi sei certamente meglio tu
 
Rispondi
#12
L'anno scorso c'era van der Poel
 
Rispondi
#13
Pogacar fenomeno purissimo e fin qui nulla da dire...

Ma se il tuo concorrente è VAN GILS...


Forse da sesta monumento a questa roba qui qualcosa è andato storto
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
#14
Ok ho acceso ai - 80 e c'è già davanti Pogi

[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcSwJpnSP_eKUUGFb9sWV_X...4&usqp=CAU]
 
Rispondi
#15
(02-03-2024, 03:44 PM)Hiko Ha scritto:

Forse da sesta monumento a questa roba qui qualcosa è andato storto

Ormai sono 3 in tutto l'anno le corse di un giorno che attirano tutti i migliori Doh

Che tracollo brutto
 
Rispondi
#16
(02-03-2024, 02:33 PM)jan80 Ha scritto: Sicuramente più di te che non hai mai preso una bici in mano.......
Come scrittore poi sei certamente meglio tu

Ma io mica scherzavo. Ti ho messo lassù, nell'Olimpo, col grande Civitella.

Grazie a te ho anche scoperto che Bernal viene dalla MTB.
 
Rispondi
#17
(02-03-2024, 02:33 PM)jan80 Ha scritto: Sicuramente più di te che non hai mai preso una bici in mano.......





Ricordati @"Luciano Pagliarini"
 
Rispondi
#18
2' in 13 chilometri lol

'Ste robe non le facevano in era EPO perché, almeno, avevano tutti gli stessi mezzi.

Qua c'è questo col v12 e dietro i poveretti che vanno ancora con le microtrasfusioni.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#19
Pensi davvero a una motorizzazione?
 
Rispondi
#20
Pogacar comunque piano non va.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)