Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Politica "Freak Show" 2022
I 5 stelle stanno tirando la volata a Salvini per le prossime elezioni. Senza nemmeno rendersene conto.
 
Rispondi
Più che mai i sondaggi governano i pensieri, la modesta partita a scacchi di un piccolo potere. 
I 5s si accorgono degli errori, la messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica sarebbe stato un tremendo boomerang (come i sondaggi gli hanno detto) e via a cambiare strada. 
Ma i sondaggi dicono che la Lega guadagnerebbe molto e allora cosa fare... Rilanciare sul governo giallo-verde, concedendo al PDR il cambio di Savona... Palla a Salvini, che deve stare attento a salvaguardare l'immagine costruita di chi ha fatto di tutto per dare un governo al paese... Ovviamente, Salvini non dice no e non dice sì, prende tempo, considera l'astensione per il governo tecnico che conduca alle elezioni (che i 5s devono quindi bloccare) e nel frattempo valuta come fare proposte costruttive che si "infrangano"... 
Adesso i 5s devono fare di tutto per arrivare ad un governo politico... Hanno bisogno di tempo per recuperare. Se Salvini facesse troppa resistenza potrebbero attaccarlo, dimostrare che è lui che non vuole fare un governo. Si andrebbe alle elezioni, ma con qualche chance in più, sporcando l'immacolato percorso di Salvini in questa crisi. 
Una modesta partita a scacchi per il potere. 

Il bene del paese e la conseguente possibile politica dicono altro... Servono una buona legge di bilancio e una legge elettorale molto migliore, maggioritaria, solo dopo (in primavera?) le elezioni e forse, finalmente, un governo coerente, quale che sia. Chi vince governa, che ci piaccia o meno, si chiama democrazia. E chi governa si confronta in prima persona con i problemi reali, assumendo la responsabilità delle proprie azioni. 
Magari senza sondaggi, tanto per tornare a pensare, a costruire. 
Non pochi stano scrivendo che nel dopoguerra eravamo in una situazione moto peggiore, ma c'era la speranza, un enorme desiderio di vivere, di futuro. 
Costruire si può, basta amare questo paese, lottare per il futuro. Si chiama politica, quella vera. 

Sono stanco, e imbufalito...  Arrabbiato  Io, che giovane non sono, lo voglio il futuro.
 
Rispondi
Non è colpa dei sondaggi, è colpa di una mossa sbagliata del PdR qua.
 
Rispondi
I sondaggi sono un problema di fondo, non sono responsabili di questa crisi ma di un imbarbarimento del pensiero politico che si riduce alla sola ricerca del consenso a breve termine. Si fanno ovunque, ovvio, ma in Italia stanno facendo danni più grandi che altrove (dove bene non fanno, comunque). 
E' comunque interessante leggere, come ho provato a fare, le posizioni politiche in base ai sondaggi. E qualche riflessione dovrebbe derivarne. 
Non ne faccio una questione di posizione politica ma di regole valide che tutelino la democrazia e la res pubblica. 
Tutti stiamo leggendo le "ottime" mosse di Salvini, come si stia mettendo in tasca tutti. Intanto non è detto che continui così, chi si trova "giocato" (i 5s in particolare in questo momento) reagirà, difficile per tutti "non sporcarsi le mani". 
Mossa tattica di Mattarella sbagliata? Forse sì (ad esempio, poteva chiedere a Conte di presentarsi al Colle con Savona, per una valutazione politico - economica più ampia, irrituale ma chissene, la crisi lo giustificava... Poi assicurazioni politiche o semaforo rosso a ragion veduta, e con più forza), ma Mattarella non sta giocando, è evidente che pensa al Paese, sbagliando mosse o meno.
 
Rispondi
Leviamo il forse.

Quella di Mattarella è una cazzata senza sé e senza ma.

Indipendentemente dal fatto che l'abbia fatta pensando al paese o meno.

E in ogni caso le sue giustificazioni sono state ridicole....non spetta a lui pensare ai risparmi degli italiani che, comunque, non erano in pericolo.

Pensava che bocciando Savona lo spred sarebbe sceso, invece è impennato.

'Sto paese aveva bisogno di un governo....e il governo c'era, si reggeva su equilibri fragili, ma sarebbe durato abbastanza per mettere a posto quelle due cose che bisognava sistemare prima di tornare alle elezioni.

Mattarella, in buonafede o meno che fosse (roba che certamente palese non è), ha dato un calcio al secchio rovesciando il latte.
 
Rispondi
Salvini:“Io sono contro ogni tipo di coercizione, fosse per me non ci sarebbe alcun limite alla spesa di denaro contante, perché ognuno è libero di usare i soldi del suo conto corrente come vuole, dove vuole e pagando quello che vuole"

Questo è pazzo proprio...se si realizzasse una cosa del genere addio lotta all'evasione,nessuno farebbe più uno scontrino
 
Rispondi
Non mi pare che una cosa del genere sia presente nel contratto di governo.

Posto che non gliela lascerebbero mai fare, comunque.

In compenso negli ultimi giorni ha dimostrato, una volta di più, che, sparate a parte, in ambito politico si sa muovere meglio di tantissimi altri venuti prima di lui.

Con buona pace di quelli che pensavano fosse un cretino.
 
Rispondi
il fatto che si sappia muovere a livello propagandistico è un conto,ma è fumo negli occhi per coloro che credono che l'immigrazione sia un problema reale quando invece sono altri i problemi dal costo della vista,al lavoro nero all'evasione fiscale...se si mettessero apposto queste cose e l'immigrazione continuasse stai certo che nessuno avvertirebbe il problema.
è chiaro che sta vincendo lui e sono convinto che se anche non realizzasse nulla del programma ormai l'elettorato si è cristallizzato con buona pace di chi pensa che sia iperfluido nel dare il voto...il vento ora è quello e lui può anche floppare tutto ma già questi giorni gli danno il mandato per le prossime elezioni perchè si sa muovere sui media di vario genere e sa la gente cosa vuole:che qualcuno realizzi non delle verità oggettive ma la propria verità,cose viste e riviste nella storia dell'uomo.

Mi ripeto: sottovalutiamo a bestia il potere dei social in questi giorni è un delirio:il 70% dei mie contatti su facebook scrive robe dell'altro mondo...

Con questo non sto dicendo che un governo di destra non debba governare,anzi...ma questa logica che leggo in giro per cui adesso Salvini non si può criticare perchè i predecessori hanno fatto schifo è delirante.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Italbici
L'immigrazione non è un problema reale? Non sei serio dai.

Non è che se limiti il lavoro nero (che poi sarebbe un paradosso pensare di limitare il lavoro nero coi flussi migratori pre Minniti) e l'evasione fiscale risolvi un problema che non ha alcuna correlazione con questi due...anzi, semmai, appunto, per quanto riguarda il lavoro in nero è benzina sul fuoco.

Tornando a Salvini: non è bravo a livello propagandistico, non solo.

E' bravo a livello politico....ancor più che a livello propagandistico dove comunque punta a testa bassa su una fetta di persone.

Dalle elezioni dei presidenti delle camere in poi, lui e i suoi, non ne hanno sbagliata una....con la mossa dell'Acquarius, inoltre, rischia di aver fatto bingo.

Salvini non si può criticare perché per il momento di motivi concreti per criticarlo non ce ne sono.

Al massimo ci si può attaccare a sparate e tweet...al #chiudiamoiporti e alle puttanate che dice alla Confesercenti.

Ma su come si sta muovendo il politico Salvini si può proprio dire zero.
 
Rispondi
Non è un problema reale lo dicono i dati,il problema è che oggi ogni cosa che succede si fa il video e si mette in rete e si amplifica la cosa ma succedevano già ai tempi della prima crisi edilizia dei primi anni 90 ma nessuno si lamentava nei neri che rubavano lavoro e c'erano già a iosa...
 
Rispondi
Dicono i dati cosa? Blink

Vatti a vedere come sono messe alcune periferie di certe città.

35 euro al giorno per migrante (di cui la gran parte vanno alle ONG) quando gli altri paesi europei non ne spendono neanche 30 non sono un problema?

I trattati europei a riguardo non sono un problema?

Il fatto che l'Europa se ne sia sempre sbattuta non è un problema?

5 miliardi all'anno per i migranti non sono un problema?

Con il lavoro di Minniti (ministro PD, mica Lega) sono diminuiti i flussi.

Ora c'è da rivedere la politica europea...con la mossa Acquarius pare che, finalmente, possa aprirsi un tavolo di discussione.
 
Rispondi
35 euro al giorno di cui 2 euro ai migranti...non cadere in questi tranelli,io alla guerra tra poveri non ci sto
 
Rispondi
La linea Politica di Salvini é sbagliata soprattutto verso cert paesi...invece di puntare il dito contro Ungheria e Polonia che hanno preso fior di soldi dall'Europa e non vogliono ospitare se la prende con paesi che già hanno le loro quote...
 
Rispondi
Neanche io....infatti l'ho scritto.

Ma se c'è un business dietro l'immigrazione come fa l'immigrazione a non essere, a sua volta, un problema?

E siccome mi pare chiaro che non puoi né prendere su tutti quanti né, tantomeno, metterti a sparare alla gente qualcosa devi fare.

E per farlo deve esserci la complicità dell'Europa.

Bisogna prendersi la gente che viene qua e spartirsela equamente.

Salvini, con la complicità di Toninelli, sennò non combinava nulla, ha bloccato una nave che sapeva non essere a rischio tragedie.

Ha tirato in ballo prima Malta e poi tutti gli altri.

Ha costretto la Spagna (i bravi e socialisti spagnoli, a detta del baccalà Martina, che ai migranti sparavano) a farsi carico di queste persone.

Nonostante ciò l'Italia non ha mai lasciato la nave della ONG da sola.

E ora si andrà in Europa a discuterne seriamente, magari.

Questa, politicamente parlando, è una gran mossa....certo umanamente non troppo condivisibile, magari.

Però non è neanche umanamente condivisibile quello che fanno le ONG, in realtà.

In tutto questo ha pure fatto fare la figura del salame a Macron.
 
Rispondi
Ma non è IL PROBLEMA come ci vogliono far credere dai... Se domani lo risolvi non cambia nulla ma proprio nulla a livello economico...ma io devo assistere a robe dell'altro mondo...persone che lavorano a 400 euro al mese per 8 ore ma scherziamo?senza i genitori non puoi campare e la cosa tragica e che a queste condizioni di schiavitù(questo è) ragazzi di 25-30 preferiscono stare a casa e li capisco
 
Rispondi
Minimizzi troppo le cose....Non è un tuo problema.

E' un problema di altri, invece.

Come altri non hanno il problema di arrivare a fine mese, ad esempio.

Una parte di gente che ha votato Lega ha chiesto di risolvere questo problema (17%, che rischia di diventare molto di più, non lo prendi solo per l'immigrazione comunque).

Mia madre ha una piccola impresa che ci dà da mangiare, io sono studente di 23 anni con una laurea triennale che sta studiando per prendere la specialistica. Non vivo nei contesti in cui, ad esempio, c'è il problema sicurezza, sto in campagna e la sera posso uscire senza problemi, magari sapendo di dover evitare giusto due/tre zone.

Infatti non ho votato Lega perché la Flat Tax non capisco cosa sia (in economia sono una sega) e i migranti non sono il mio primo problema.

Però che quello dell'immigrazione, per altri, è un problema lo vedo benissimo.

Come vedo benissimo che c'è un problema generale immigrazione in Italia che già si era un po' sgonfiato con Minniti (ma il discorso trattati, altri paesi che non ci aiutano ecc... resta...come restano i costi esagerati).

Chi questi problemi li sente più di me e te ha votato Lega chiedendo una soluzione.

Salvini 'sta dando risposte...questo è saper fare politica.

Ora aspettiamo risposte anche ai nostri di problemi, che dovrebbero arrivare dall'altro lato del governo.
 
Rispondi
L'altro lato del governo si è o si suiciderà a favore della Lega perchè a loro tocca la parte più difficile e hanno promesso cose che dal punto di vista economico sono irrealizzabili.
Io ho votato M5s proprio perchè speravo che potessero contrapporsi alla lega e me li ritrovo insieme al governo.
Io sono di Sinistra ma riconosco che l'Italia è un paese a trazione di destra,la sinistra storicamente non è mai stata maggioranza nemmeno ai tempi d'oro e speravo che i 5 stelle in qualche modo,pur nelle loro imbecillità,creasse una forza opposta alla Lega.
 
Rispondi
Non è il problema ma è un problema serio, su cui l'Europa può continuare a scivolare malamente. 
La presa di posizione di Salvini è plateale, discutibile quanto si vuole, ma sta mettendo alle strette le mille discussioni europee che di fatto hanno tirato in lungo le cose. 
Macron si è esposto con una grandeur da rispedire al mittente, come se fossimo una succursale da bacchettare (da quale pulpito...), l'apparato francese sta attenuando le posizioni, non a caso la Merkel si è espressa poco e solo annotando che l'Italia è stata lasciata un po' sola con il problema. 
Eccellente il lavoro fatto da Minniti ma non basta. La Francia segue i suoi interessi e basta, anche in Libia. Una politica europea condivisa con la Libia cambierebbe non poco il peso delle iniziative. 
La Spagna si fa grande con questo gesto ma finora se ne era fregata ampiamente, tanto ci pensava l'Italia (con un po' di soldi europei). 
Come si vede, si parla di stati diversi, di interessi diversi... Prima o poi le cose dovranno cambiare o dell'Europa resterà ben poco (e questo è molto lontano dall'interesse tedesco e francese, e italiano e spagnolo). 
Salvini è lontanissimo dalle mie idee, alcune cose che sostiene mi fanno rabbrividire, ma stupido non è e sta dimostrando stoffa politica. 
Curioso di vedere come si evolve questa crisi.
 
Rispondi
Non sono granché fiducioso sul M5S.

Anzi non lo sono per nulla.

Ma preferisco affidarmi a questi piuttosto che al PD o FI.
 
Rispondi
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/06...i/4454245/

Zingaretti mi pare il meglio che hanno...anche se, per questo, già si trova attorno i vari Veltroni, Franceschini e compagnia.

Calenda, invece, è il peggio del peggio. Roba da far concorrenza a Renzi e Martina.

Poi sono proprio curioso di vedere cosa sarà questo fronte repubblicano.

Vuole rifare il PRI? (che, peraltro, in realtà è vivo e lotta con noi....anzi, più che con noi, con il loro amico Verdini)

Dopo che per anni hanno scimmiottato Obama, ora vogliono ispirarsi a Trump? Tanto non essere di sinistra per non essere di sinistra.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)