Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Parliamo di... F1!
E' sempre un po' difficile azzardare un pronostico sicuro dopo i test, considerando anche che i rapporti di forze che si paleseranno all'inizio della stagione potrebbero cambiare dopo i primi gp.

Secondo me la Mercedes è ancora davanti, anche se la Ferrari sembra avere colmato in parte il gap, la vettura di quest'anno promette meglio della sua "antenata".
Per quanto riguarda la Red Bull, penso sarà sicuramente competitiva dal punto di vista aerodinamico, considerando anche che i nuovi regolamenti tecnici (aerodinamica più influente, gomme più larghe) strizzano l'occhio alla filosofia progettuale degli austriaci. L'unica incognita è la power unit Renault che ha dato non pochi problemi a tutti e 3 i team che la montano.

Dietro il discorso è un pochino più delicato, durante i test Williams, Force India e Toro Rosso sembravano vicine tra loro a livello di prestazioni. La Haas non saprei dire mentre la Sauber non se la passa benissimo a livello economico e questo gioca a sfavore quando c'è un cambiamento del regolamento tecnico, perché significa poter investire meno soldi.
La McLaren è stata afflitta da numerosi guasti alla power unit Honda e non la vedo per niente bene.
Tutto questo al netto di possibili "furbate" stile Brawn Gp 2009 che non vanno escluse.
In sostanza se devo azzardare un pronostico sui rapporti di forza per i primi gran premi, direi:

Mercedes
Ferrari/Red Bull
Force India
Toro Rosso
Williams
Haas
Renault
Sauber
Mclaren
 


[+] A 1 utente piace il post di Hobbes
Ti dico la mia.

I test comunque vanno presi con le pinze, ma a grandi linee fanno capire la tendenza, per dire già dai test nel triennio 2014-2016 si era capito che auto era la Mercedes.
Detto questo,  la migliore come tempi è stata la ferrari, seguita a debita distanza dalla Mercedes. Ovvio che i grigi si sono nascosti, ma pure la Ferrari, il tempo record di Raikkonen non è stato fatto con macchina completamente scarica di benzina. Sotto metto il link con i tempi del week end.
Più dei tempi è importante valutare la mole del lavoro svolto, e qui la Mercedes primeggia con i 1096 giri contro 956 della rossa. Malissimo la Mclaren, ha rotto talmente tanti motori che ho perso il conto (appena 425 giri), e stavolta la situazione è pesante dato che Honda è già alla terza stagione.
Tirando le somme, a differenza di molti, non credo che la Mercedes sia l'auto invincibile degli ultimi anni, ci sono nuove regole  e mai è successo che dopo un cambio regolamentare un dominio sia continuato. Mi aspetto quindi la rossa ed i grigi molto molto vicini, difficile dire con precisione quanto. Red bull ha avuto qualche problema al motore ed è parsa in leggera difficoltà, ma negli anni è la scuderia che meglio lavora durante l'anno, quindi guai a sottovalutarli. La williams mi ha destato buone sensazioni, ha girato tantissimo e ha fatto discreti tempi, credo sarà la quarta forza. Malino Renault dalla quale speravo in qualcosa di meglio, Haas e Toro rosso difficile dire qualcosa, male la Sauber che come detto da Hobbes non c'ha soldi, disastrosa la Mclaren, il telaio a detta di alonso è pure buono ma se giri con un motore a metà ci fai poco.

Quindi previsione per le primissime gare:
Ferrari/Mercedes
Red bull
Williams
Renault
Force India
Toro rosso
Haas
Mclaren/Sauber

Nuova regola sui motori(sperando di non aver capito male): Fino alla scorsa stagione vi erano max 5 motori/anno e ogni scuderia aveva tot gettoni per modificare il motore, oltre i 5 si incorreva in penalità.
Da quest'anno ci saranno 4 motori/anno, ci sarà sempre la penalità in griglia se superi la soglia MA non ci saranno più i gettoni, quindi in linea teorica un team durante l'anno può portare corposi upgrade alla power unit

   
 


[+] A 2 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
Ripeto non ho seguito, ma da quello che avevo sentito la Toro Rosso aveva fatto dei gran tempi, vicini alla casa madre...

La Renault invece dici tu stesso che è in difficoltà e poi la metti quinta in griglia (quando l'anno scorso è arrivata malinconicamente nona)?
 
La toro rosso ha fatto qualche bel tempo ma nel complesso e nelle simulazioni gara mi è parsa più lontana dalla "madre", poi solitamente la Red Bull è la squadra che più si nasconde nei test.
Il fatto di dire che la  Renault è in difficoltà è dovuto ai tanti problemi avuti durante i test (riscontrati anche sulle PU Red Bull), poi come velocità non pare malaccio.
Sotto metto la foto coi giri totali per Team, ecco per una squadra "ufficiale" essere terz'ultima è piuttosto negativo come fatto. Specie dopo la passata stagione pensavo potessero arrivare più pronti a Barcellona.
Poi comunque problemi di gioventù è normale ci siano, alla fine hanno tenuto un profilo piuttosto basso, chi dovrebbe chiudere baracca è la Honda, sono tornati in F1 facendo gli sboroni e creando aspettative, e dopo tre anni non riescono nemmeno ad uscire dai box (Per due volte di fila almeno la macchina si è spento appena uscita dal garage).
Per quello che si è visto nei Test Stroll è l'erede di Maldonado, a quanto pare è talentuoso ma ha l'incidente facile Confuso

Hype a mille quest'anno, mi sono pure abbonato a Sky per seguire meglio la stagione (la Rai è indecente nel presentare la F1, pochi cambiamenti e da quando hanno perso i diritti sembra la diano tanto per darla), solo che il tecnico che deve montarmi la parabola non chiama e ho paura di perdermi la gara domenica  Nene

[attachment=362]
 
Alla peggio c'è sempre il buon vecchio rojadirecta.
 
Volevo scrivere un bel post di introduzione alla stagione ma ho avuto poco tempi negli ultimi 2-3 giorni, ormai vale la pena aspettare 2 orette per le prime libere.
La rai darà le prove libere 1 domattina alle 8,30.. sono curioso di vedere i tempi.
 
Stamattina ci sono state le prove libere..ho seguito poco ma la Mercedes è davanti, mentre Vettel nelle FP 2 si è beccato 0,5" da Ham.. rimando ogni giudizio a dopo le qualifiche.Da quel che leggo la Mercedes ha girato un po' scarica per cercare il tempo, ma è impossibile da dire con certezza.

Un tema che volevo accennare l'altro giorno è quello dei sorpassi. Da quello che dicono tecnici e piloti, e da quello che si è visto finora nelle prove, sarà molto più difficile superare. Anche qui bisogna aspettare la gara, l'anno scorso i sorpassi avvenivano quasi tutti a metà rettilineo, senza grossi gesti tecnici dei piloti, dato che era impossibile difendersi.
Forse ora , invece che superare a metà a metà rettilineo, sarà necessario tentare i sorpassi in staccata dopo aver preso la scia con il DRS. Ma questa è una mia ipotesi, ho paura che vedremo interminabili trenini in pista  Zzz
 
(24-03-2017, 03:15 PM)Jussi Veikkanen Ha scritto: Stamattina ci sono state le prove libere..ho seguito poco ma la Mercedes è davanti, mentre Vettel nelle FP 2 si è beccato 0,5" da Ham.. rimando ogni giudizio a dopo le qualifiche.Da quel che leggo la Mercedes ha girato un po' scarica per cercare il tempo, ma è impossibile da dire con certezza.

Un tema che volevo accennare l'altro giorno è quello dei sorpassi. Da quello che dicono tecnici e piloti, e da quello che si è visto finora nelle prove, sarà molto più difficile superare. Anche qui bisogna aspettare la gara, l'anno scorso i sorpassi avvenivano quasi tutti a metà rettilineo, senza grossi gesti tecnici dei piloti, dato che era impossibile difendersi.
Forse ora , invece che superare a metà a metà rettilineo, sarà necessario tentare i sorpassi in staccata dopo aver preso la scia con il DRS. Ma questa è una mia ipotesi, ho paura che vedremo interminabili trenini in pista  Zzz

Non hanno mai pensato di inserire il "push to pass" tipico della Indycar, dandone tipo 5 a disposizione in una gara?
 
Gomme più larghe (quindi maggiore aderenza), aerodinamica più complessa  (che quindi creerà più problemi a chi è nella scia di un altra vettura), sulla carta sarà più difficile vedere dei sorpassi veri, aldilà di quelli "finti" tramite drs.

Spero di essere smentito.

Le prove libere purtroppo non le ho potute vedere, questa settimana ho il turno di notte, quindi purtroppo mi perdo anche le qualifiche. Comunque è ancora presto per giudicare, speriamo di sorridere domani e, soprattutto, in gara (parlo da ferrarista). :)

@Lambohbk
In un certo senso una cosa del genere è stata già sperimentata in passato con il kers, soprattutto nel 2009 quando c'erano vetture che lo avevano in dotazione (Ferrari, McLaren, Bmw) ed altre che correvano senza. Si rivelò determinante in alcuni episodi (ad esempio la vittoria di Raikkonen a Spa) ma non nell'economia del mondiale. Tant'è vero che alla fine dei conti le prime 2 scuderie del mondiale, Brawn Gp e Red Bull, non lo avevano in dotazione. A dimostrazione, credo, che se hai una vettura inferiore alla concorrenza è difficile ribaltare la situazione anche con qualche bonus tecnico a tua disposizione.
 
(24-03-2017, 04:32 PM)Lambohbk Ha scritto:
(24-03-2017, 03:15 PM)Jussi Veikkanen Ha scritto: Un tema che volevo accennare l'altro giorno è quello dei sorpassi. Da quello che dicono tecnici e piloti, e da quello che si è visto finora nelle prove, sarà molto più difficile superare. Anche qui bisogna aspettare la gara, l'anno scorso i sorpassi avvenivano quasi tutti a metà rettilineo, senza grossi gesti tecnici dei piloti, dato che era impossibile difendersi.
Forse ora , invece che superare a metà a metà rettilineo, sarà necessario tentare i sorpassi in staccata dopo aver preso la scia con il DRS. Ma questa è una mia ipotesi, ho paura che vedremo interminabili trenini in pista  Zzz

Non hanno mai pensato di inserire il "push to pass" tipico della Indycar, dandone tipo 5 a disposizione in una gara?

Certo come soluzione estrema si potrebbe  fare, ma non risolve affatto il problema, anzi crea una forzatura.
Secondo me bisogna partire dalla radice del problema, cioè intervenendo sull'aerodinamica, ora come ora appena scendi sotto i 2" di distacco vieni disturbato. Poi si potrebbe anche intervenire sui circuiti, per dire la chicane che hanno messo a Barcellona prima del rettilineo rende ancora più difficili i sorpassi. Poi ovvio che essendo auto i sorpassi non saranno mai frequenti come in moto gp, ma almeno si creano le condizioni per superare. Il DRS, per quanto semplifichi  tali azioni , a me non piace perchè crea sorpassi "finti".

Comunque le Pirelli quest'anno sono di marmo, le US che sono gomme almeno in teoria concepite per fare il tempo di qualifica e quindi durare pochissimi giri, hanno percorso 25 tornate, mi sa che vedremo pochissime soste
 
A che ora c'è Race Anatomy ? La gara non la guardo nemmeno se mi regalano un biglietto della lotteria vincente...
 
Finalmente dopo 6 anni un italiano torna a correre una gara in F1 Cool 
Grande Giovinazzi, che poi lo ha saputo al mattino che Werlhein non poteva correre (ancora dolori per lui dopo l'incidente della Race of champions), è salito in macchina per le qualifiche su  un circuito mai provato e per poco non si metteva dietro quel pippone di Ericson  Cool

Comunque la Mercedes è ancora davanti, ma la Ferrari è molto vicina, domani sarà fondamentale la partenza
Auto che son diventate molto difficili da gestire, in curva viaggiano 10-20 km/h più veloci di un anno fa..infatti nel week end ci sono stati un sacco di errori..domani prevedo Stroll a muro  Eheh
 
Giovinazzi è stato molto bravo, speriamo possa ripetersi in gara.

Vettel sembra molto soddisfatto della vettura, considerando che l'anno scorso in Australia c'erano 8 decimi di differenza e forse oggi qualcosina ancora si poteva limare, sono stati fatti passi da gigante. Speriamo in una partenza a cannone come l'anno scorso. :D

Un altro pilota che ha fatto delle ottime qualifiche è Grosjean.

Stroll a muro domani credo sarà quotato 1.10 o giù di lì. Asd
 
Resurrezione Ferrari Campione Campione Campione Campione Campione

A 10 anni dall'ultimo successo in Australia, la Ferrari e Vettel tornano sul gradino più alto del podio e lo fanno con una vittoria convincente, non dovuta a qualche problema tecnico o incidente dell'avversario.

Grande Vettel (qualche sbavatura solo in partenza), un Hamilton stranamente sereno e sorridente (me lo aspettavo più imbronciato all'arrivo, invece il più inc....zato in casa Mercedes pare essere il compassato Wollf).

Bravo anche Bottas che alla fine è rimasto in scia al compagno di squadra.
Più opaco Kimi, forse questa monoposto è stata più cucita sulle misure di Vettel (non sarebbe la prima volta in Ferrari), però si sperava in una gara più grintosa da parte sua, mentre il finlandese ha cominciato a tirare un po' solo nel finale quando aveva Verstappen dietro che lo insidiava.

Molto bene anche Giovinazzi, che ha evitato i guai al via (il compagno di squadra non c'è riuscito) ed ha vinto anche il confronto con l'esordiente Stroll (che guidava tutt'un altro mezzo). La Sauber è quella che è, lui l'ha portata in una posizione dignitosa e soprattutto ha fatto esperienza. Speriamo di rivederlo all'opera in altri gran premi.

Da notare l'enorme solco che si è creato tra i 3 top team ed il resto del gruppo. Massa, il primo degli "altri" è arrivato ad un soffio dal doppiaggio. Come era prevedibile il cambiamento tecnico di quest'anno, se da un lato davanti ha livellato i valori, dietro ha finito per aumentare il divario con i team più piccoli e meno ricchi.

I sorpassi nota un po' dolente, nel finale si è visto qualcosa, però Hamilton che ha faticato a superare il "tappo" Verstappen con una Red Bull opaca, non è un grande presagio.

Speriamo che l'Australia non sia una mosca bianca, ma il prologo di una stagione emozionante e combattuta! :)
 


[+] A 2 utenti piace il post di Hobbes
Finalmente hanno dato a Frate Sebastiano una vettura degna...
 
Peccato che anche quest'anno la Ferrari vincerà il mondiale l'anno prossimo.
 
Seb Wub

Tempismo perfetto per il pit-stop la Ferrari.
 
Grande Seb  Heart Heart Heart

Ritmo gara impressionante, ad inizio gp secondo me ne aveva ancora ma ha gestito perchè tanto non avrebbe mai superato la Mercedes.
Ham che nel secondo stint è andato davvero male, ne aveva di più perfino Bottas, che però per ordini di scuderia non ha attaccato Hamilton (lo ha dichiarato Wolf).
Adesso vediamo come va, ci vorranno altre tre-quattro gare per capire i veri valori, in Cina con quei curvoni veloci mi aspetto una Mercedes più forte, ma chissà.

Nel complesso la gara non mi è dispiaciuta, pochi sorpassi ma in Australia è sempre così. Ho notato grandissima differenza tra compagni di squadra come prestazioni.
Tra le vetture comunque c'è un abisso, dopo Ferrari e Mercedes c'è la Red bull a quasi un secondo, le altre invece lontanissime, ma tra di loro molto vicine come prestazioni.
 
Giovinazzi correrà anche il Gp di Cina con la Sauber e, forse, anche il Bahrain.
 
Stavolta Giovinazzi deve distruggere quella pippa di Ericson..sarà comunque quasi impossibile per lui trovare posto, il tedesco è spinto dalla Mercedes e comunque è promettente..lo svedese invece è secondo me uno dei peggiori in griglia, ma il suo sponsor si è comprato la Sauber quindi rimane li dov'è

Intanto oggi ci son state le prove libere ma non hanno girato perchè la nebbia rendeva impossibile il volo dell'elicottero medico..per domenica c'è rischio pioggia.

Domani alle 9.00 qualifiche in diretta solo su sky, così come la gara che però sarà alle 8.00 di domenica.
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)