Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Parliamo di... F1!
Oggi una delle due mercedes ha passeggiato da metà gara in poi (l'altra anche ma in un senso diverso).
Peccato, dopo la partenza di Vettel avevo sperato in una vittoria, ma quando Hamilton ha cominciato a guadagnare decimi a raffica si era capito che purtroppo non c'erano molte possibilità.

Penso che la Ferrari abbia realizzato un ottima vettura dal punto di vista aerodinamico al pari della Mercedes, e che il gap risieda soprattutto nella power unit, meno affidabile e prestazionale di quella tedesca. Attenzione perchè la Pu renault potrebbe non essere così distante come si crede, alla luce anche della prestazione di Verstappen.

L'olandesino ha fatto una gara maiuscola, sicuramente è stato il migliore in pista oggi, ma credo che la penalità sia giusta. Non lo metto in croce per averci  provato all'ultimo giro, ne ha combinate di peggiori nel corso di queste stagioni (restando impunito) però tagliare il tracciato  per passare un altro pilota è comunque un infrazione. 
Sono dell'idea che in punti del genere proprio per evitare tagli vari bisognerebbe ripristinare degli ostacoli come sabbia, ghiaia o dissuasori (senza scomodare i platani invocati ironicamente da Merzario Asd ).

Sono contento comunque per Kimi che il podio non l'ha rubato affatto, anzi, a parte la partenza sonnolenta ha fatto una grande gara, credo anche migliore di Vettel. Da apprezzare che negli ultimi giri il tedesco abbia cercato di dare una mano al compagno tirandogli la scia in zona drs.

Gara comunque vivace, Austin si conferma il migliore tra i tilkodromi, l'unica nota stonata tutte le "americanate" del pre-gara, spero di rivederle solo in questo Gp.
 
Vettel con onestà si prende le responsabilità del team dicendo che hanno perso diversi punti anche quando erano più forti e organizzati meglio.
poi se ho ben capito ha detto di essere tutto sommato contento per questo anno.
 
Hamilton è campione del mondo. Grandi meriti al pilota britannico, ma anche demeriti per la Ferrari. Il trittico asiatico e i problemi avuti alla macchina hanno rovinato una stagione fino a quel momento perfetta.
Peccato, quest'anno poteva andare meglio...
 
Fine del Mondiale un po' triste coi due contendenti principali che non sono potuti essere protagonisti.
Titolo meritato per The Hammer, un'annata in cui magari non è stato sempre il migliore, ma ha avuto sempre grande saggezza e intelligenza, due caratteristiche che non riconoscevamo a Lewis.

Verstappen e Red Bull da qualche settimana assolutamente alieni. Speriamo facciano chiarezza perché pare non sia merito solo della nuova power unit 2018 Renault.
Renault che deve cominciare a preoccuparsi per tutti quei motori andati arrosto.

Parlando di Renault io sono incazzato come una biscia. Da dopo la pausa estiva siamo nettamente la quinta macchina, ma poi di punti ne prendiamo pochi, con inconvenienti tecnici doppi rispetto agli altri.
Qua come a Singapore c'era l'occasione di fare top 5 e invece nulla, tantissimi punti gettati, ora che abbiamo pure due piloti buoni. Poi devo capire perché in qualifica sempre bene e invece passo gara sempre peggiore.
 
Complimenti a Hamilton per il titolo, al di la degli errori Ferrari dal Canada in poi non ha sbagliato nulla, la sfida con Vettel gli ha dato quella grinta che pareva aver perso. Peccato comunque per come andata, tralasciando i vari problemi Ferrari la prestazione c'era, e da Singapore in poi l'unica pista in cui la Mercedes era superiore alla rossa è stata Suzuka. Ma in questa F1 l'affidabilità è fondamentale, la Mercedes partiva da un livello più alto e quindi poteva permettersi di correre meno rischi con il motore.

Riguardo ieri, ottima partenza di Verstappen, seppur molto duro non ha commesso infrazioni. Red Bull che qualche sospetto me lo mette, pensavo fosse merito del motore ma da quando Budkowsky ha lasciato la FIA per passare a Renault (Anche qua con grandi polemiche), le lattine si sono trasformate, e dal 0,5"-1" medio di distacco sono diventate quasi la prima forza. C'è da dire che comunque Newey è un mago dell'aerodinamica, e che storicamente la Red Bull si è spinta sempre un po' al limite con il regolamento, sfruttando ogni "buco" possibile.
Mentre l'olandese vola Ricciardo continua ad avere problemi, da quando è stato scaricato dalla Red Bull, che dal 2019 punterà tutto su Verstappen, ha subito un pesante calo, e lui stesso ha lanciato qualche frecciatina al Team.

Peccato per il contatto subito dopo il via, normale incidente di gara anche se la responsabilità è di Vettel. Bella gara di rimonta ma credo che Verstappen ieri fosse imprendibile. Solito Kimi, gara discreta senza acuti, peccato per la pessima partenza, gli basta comunque per raccogliere il suo podio numero 90.

Al di la del contatto, per 30 giri Hamilton è parso spento, quasi demotivato, per poi riprendersi nel finale. Bottas invece un po' in ripresa, ma nettamente sotto gli standard di inizio anno. 

Ennesima grande prestazione di Ocon, sorpresa dell'anno, sta riuscendo a tenere testa ad un cagnaccio come Perez, e potrebbe finirgli davanti in classifica finale quasi alla stagione d'esordio, direi che ha un futuro certo in Mercedes.

Altra nota positiva di giornata è Stroll, sui circuiti veloci va sempre fortissimo, e riesce a surclassare per l'ennesima volta la brutta copia di Felipe.

Capitolo Renault: concordo con Hiko, sono nettamentela quinta forza, non lontani dalle FI, ma in quanto ad affidabilità paiono quasi peggio di Honda, con l'aggravante che hanno molta più esperienza. Comunque la coppia Sainz-Hulk pare funzionare bene, se solo ci fosse stata da inizio anno sarebbero molto più su.

Invece la Mclaren pare aver trovato finalmente un po' di competitività, sembra quasi una beffa per Alonso che ora si ritroverà con motori Renault che paiono peggio di quelli Honda.

Buona ma ancora inesperta la coppia Hartley-Gasly, il neozelandese lo conoscevo già seguendo talvolta il Wec ed è un ottimo pilota, a sto punto ha ottime chance di correre anche per il 2018. Certo che Verstappen vince solo quando cacciano Kvyat, potrebbero tenerselo come jolly  Asd

Solita Sauber, per un attimo pensavo di vedere Ericson a punti   Asd
 
SESTI!! Ghgh  OTTO MILIONI! Ghgh
Anche oggi comunque la cazzata quotidiana l'abbiamo fatta... Deve essere un punto di partenza per il 2018 sperando migliorino un pelo monoposto e PU, con due buoni piloti (comunque continuo a ritenere che i top driver siano altri) c'è anche il vantaggio di poter adottare due strategie diverse e questa è un aspetto sottovalutato per i team di seconda fascia

Continuo a ragionare sulla stagione della Ferrari e non riesco ad arrivare alla soluzione se per la Rossa sia un punto di partenza o un'occasione persa. Certo non cambiano drasticamente le regole e questa è una buona cosa ora che si è raggiunta la maturità tecnica, ma non si sa mai cosa succede in un inverno, se ad esempio una Red Bull fa un ulteriore passo avanti si trovano in una lotta a 3 che è una situazione scomodissima...
Inutile comunque star qui a incolpare la vettura o piuttosto Vettel e anche rimuginare sui passaggi a vuoto, quelli ci sono per tutti. Il pacchetto macchina-pilota è stato inferiore a Mercedes-Hamilton e stop.

Affacciandoci al 2018 la prima cosa che mi lascia un po' basito è la scelta della Williams di far scendere Massa per far salire Kubica: una scelta fin troppo coraggiosa perchè rimangono senza un pilota che gli porti punti pesanti con costanza, sono contento che Kubo ritorni in F1 ma ci doveva tornare in un altro contesto.
Stroll ovviamente non lo potevi appiedare perchè porta tanti soldi e tra l'altro si sta dimostrando anche meno pippa di quel che si credeva, però non ci puoi assolutamente fare affidamento, è un buon pilota di contorno come doveva essere anche Robert al rientro dopo tantissimi anni.
 
Alla fine Renault ha raggiunto l'obbiettivo minimo di inizio stagione, se avesse avuto due piloti seri è un minimo di affidabilità sarebbe finita in scioltezza davanti alla williams.

Mi rattrista un po' il ritiro di Massa, ma quest'anno mi è parso spesso "stanco", se non ho capito male continuerà a correre in altre categorie. Della vecchia guardi ora rimane solo kimi e Alonso.
Kubica non è ancora ufficiale, ma porta bei soldini, ha molta visibilità e nei test di questi giorni non è andato affatto male. L'alternativa è Kvyat; fuori dalla F1 a meno di qualcosa di clamoroso Wehrlein, è ciò è un peccato perché il talento c'è. E pensare che un anno fa era ad un passo dalla Mercedes e dalla Force India, in team stile Sauber 2017 è arduo emergere.

Felicissimo per il ritorno di Alfa in F1, ok è più un'operazione di marketing ma da qualcosa bisogna partire. Quasi certa la presenza del mio pupillo leclerc, il secondo posto se lo giocano Giovinazzi e ahi noi Ericsonn
 
I piloti dell'Alfa Romeo saranno Leclerc ed Ericsonn.
 
Giustamente Giovinazzi non considerato come pilota ufficiale, ha sbagliato troppo con la Sauber a inizio stagione. Purtroppo in F1 è tutto così veloce e difficile, non so se ci saranno nuove occasioni in futuro, anche se il primo pilota italiano ad avere "spintarelle" da molti anni a questa parte...
 
Mi spiace per Wehrlein che ha conquistato gli unici punti della stagione per la Sauber, arrivando regolarmente davanti al compagno di squadra e ora si ritrova senza sedile e con scarse prospettive di rientro in F1.

Ritengo sia corretta la strategia di aiutare economicamente la Sauber, con l'ottica di trasformarla in un futuro junior team della Ferrari (come Toro Rosso con Red Bull). Così potranno svezzare i talenti della Ferrari Driver academy con tranquillità, senza "bruciarli" anzitempo e/o farseli scippare dalla concorrenza.
Inoltre così si salva un marchio storico come la Sauber, che non se la passava benissimo ultimamente e che sarebbe stato triste veder scomparire dopo 25 anni di militanza nel circus.

Parlando di Sauber ho omesso il nome Alfa Romeo e non l'ho fatto per caso.
Non giriamoci intorno, questo non è il ritorno dell'Alfa in formula 1 come starnazzano i vari Franzelli e co. in tv e nei giornali.
Questo avverrà se e quando il marchio realizzerà una power unit autonoma (molto improbabile) o darà un contributo significativo nella progettazione della vettura.
Al momento è una mera sponsorizzazione, al pari di quella di Infiniti con la Red Bull di qualche anno fa e che si appresta a fare Aston Martin nella prossima stagione.
Personalmente, trovo che Il coinvolgimento dell' Alfa Romeo nel DTM sarebbe il percorso naturale e piu' logico per il rientro dell' Alfa nel mondo delle corse.
Non sono esperto di marketing e probabilmente verrò smentito, ma non vedo come vedere le Sauber/Alfa correre nelle parti basse della griglia, correndo come "damigelle" della Ferrari, arrivando per giunta dietro ad un marchio più generalista come Renault, possa produrre un ritorno di immagine positivo per il marchio...
 
Wehrlein credo paghi un brutto carattere, o almeno l'anno scorso gli preferirono Ocon appunto per questo motivo.

Sul ritorno Alfa la penso un po' diversamente, concordo che per ora è quasi più uno sponsor che altro, ma diversamente non si poteva fare. L'Alfa non è impegnata in nessuna categoria, quindi non esiste più un "reparto corse" da trasferire in F1, e creare un motore da 0, richiederebbe una progettazione di diversi anni ed un costo enorme, e visti i risultati di Honda nessuno è incentivato a provarci. Credo che questo sia il miglior modo per iniziare, con retrotreno e motore Ferrari, oltre a diversi tecnici se non sbaglio, e da qui c'è la possibilità nel futuro di crescere e diventare sempre più autonoma pur mantenendo un legame con la Ferrari. Da un punto di vista commerciale credo che l'investimento sia ottimo, ora vediamo i risultati ma penso che ci sarà un netto balzo in avanti, quest'anno la Sauber correva con motori 2016.
 
Stagione fantastica, complimenti a Vettel per aver preferito fare il criminale che provare a vincere un mondiale già difficile, mentre mi viene a piangere a vedere gente come Stroll e Sirotkin non solo in F1, ma al volante della Williams.


(04-12-2017, 12:36 AM)Jussi Veikkanen Ha scritto: Wehrlein credo paghi un brutto carattere, o almeno l'anno scorso gli preferirono Ocon appunto per questo motivo.

forse, oltre a quello paga il fatto di essere un buon pilota ma non un fenomeno, visto che Leclerc di soldi ne porta 0 come lui da quello che si sa
 
Alla fine la Williams prende come pilota da affiancare a Stroll il 22enne russo Sirotkin (confesso la mia ifgnoranza nel non sapere chi sia).

Kubica preso sì dal team di Grove, ma solo come collaudatore. Anche se vedendo i prime due piloti immaginare un avvicendamento a stagione in corso non è così peregrino...
 
Questa notizia dello slittamento delle partenze alle 15:10 è "drammatica" per me. In contemporanea F1, calcio e ciclismo.
 
Rovinata la pennichella di milioni di italiani
 
Scatta il conto alla rovescia al Gp di Melbourne 2018.

La prima vettura svelata  della prossima stagione è la Haas VF18

[Immagine: Haas-VF-18-F1-Auto-2018-articleDetail-87...146874.jpg]

Saltano subito all'occhio la scomparsa di pinna e della T-wing (proibita dal nuovo regolamento) e , soprattutto, la comparsa dell'Halo (al quale ci dovremo abituare volenti o nolenti).


(03-02-2018, 02:35 PM)Hiko Ha scritto: Questa notizia dello slittamento delle partenze alle 15:10 è "drammatica" per me. In contemporanea F1, calcio e ciclismo.


Concordo.
E' una scelta voluta dai nuovi proprietari del Circus per esportare meglio la F1 negli Usa. Peccato che negli Stati Uniti la F1 non se la filino quasi per niente. Boh
Mentre è sicuro che con questo orario a rimetterci saranno gli spettatori in Europa e in Australia/Giappone.

Ringraziamo anche mamma Rai che ha mollato la F1, così ci dovremo accontentare di 4 gran premi in chiaro su Tv8 e il resto in differita.
Certo è ironico che in Grecia abbiano la F1  quasi totalmente in chiaro, mentre in Italia e Gran Bretagna, paesi che hanno fatto la storia di questo sport, per vedere i Gp si debba pagare...
 
Williams FW40

[Immagine: fw41sidejpegthumb.ashx]

Salta all'occhio la mancanza di vernice bianca nella parte inferiore della vettura, forse per risparmiare peso? (stile Ferrari SF15T)
 
ho trovato questa immagine su fb di quella che potrebbe essere la Ferrari per la stagione 2018. addio al bianco.
scritta IQOS troppo presente sui lati, a discapito del cavallino tra l'altro...
spero non sia esattamente così perchè non mi piace del tutto, però ciò che conta alla fine è che si vinca
[Immagine: ferrari-sponsor-livrea2018-1024x495.png]
 
[attachment=501]

Stupenda la livrea Red Bull,  da quello che ho capito sarà provvisoria solo per i test  Sbav
 
[Immagine: DWfRsLbX0AIOdbm.jpg]

Wub Wub Wub Wub
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)