Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Parliamo di... F1!
Su questo non c'è dubbio, se i rapporti di forza restano questi entrambi i mondiali sono alla portata del cavallino.
Ma temo che domani potrebbero dare un ordine di scuderia a Kimi per far passare Vettel. E questo sinceramente mi dispiacerebbe.
 
Non so... la Ferrari quest'anno ha usato gli ordini di scuderia ma con una certa parsimonia. Nel caso fossero primo e secondo (pur con Hamilton terzo) ricorrere agli ordini di scuderia sarebbe eccessivo, mancando ancora tanto alla fine e con la Ferrari in vantaggio come competitività.

Kimi è sempre stato molto disponibile per la squadra e dovrà farlo anche domani per motivi contrattuali, ma fargli rinunciare a una vittoria (dopo che non vince da 5 anni) incrinerebbe irrimediabilmente i rapporti.
 
Direi che ormai il mondiale e finito. Vettel ha dimostrato per l'ennesima volta che non è lui che riportera il titolo a maranello. La sconfitta piu bruciante di sempre probabilmente.
 
Partenza brutta di entrambi i ferraristi e hamilton ne ha approfittato per passare seb alla seconda variante e poi c'è stato un contatto in cui hamilton non ha colpe ma ovviamente sempre la fortuna di non rompere mai niente. Poi strategia sbagliata con kimi pittando troppo presto e alla fine non aveva le gomme.
Mondiale piloti ormai sembra chiuso a meno che ci sia un dnf di hamilton, quello costruttori messo male ma ancora fattibile con un kimi come quello delle ultime gare.
 
Samu non è che Hamilton è sempre fortunato, la verità è che lui al momento è il pilota più forte.
Sta demolendo Vettel guidando un mezzo che è pari, anzi leggermente inferiore a quello del ferrarista.
Stiamo buttando via un mondiale con errori a raffica della prima guida e del muretto, anche oggi tutt'altro che impeccabile.
Kimi ha fatto il possibile, ma nel finale non c'era nulla da fare.
 
Hamilton è un vero animale, oggi ha fatto una gara spaziale. Anzi tutto il weekend ai limite della perfezione come gli è accaduto spesso negli ultimi mesi.

Raikkonen ha fatto quello che ha potuto, solo che si nota la differenza di guida con l'Hamilton della situazione. Da analizzare bene questo degrado anomalo delle gomme, soprattutto quelle gialle sia per Kimi sia per Seb. E non mi sembra neanche sia la prima volta che succede con quelle mescole...
Per Vettel non credo che l'errore al via vada annoverato tra gli errori gravi di queste ultime due stagioni, è stato anche parecchio sfortunato e la buona rimonta ha medicato il risultato. Però per battere le Mercedes devi essere perfetto, poche storie.

Il Mondiale non credo sia finito. La Ferrari va forte e ci sono ancora 7 gare a disposizione. Certo che adesso Singapore (una pista molto pro-Ferrari) è una chiave di volta importante, lì Vettel ha l'obbligo di vincere!
 
gomme consumate troppo forse per via del troppo carico aerodinamico dietro, ogni rettilineo la ferrari toccava spesso con il fondo dietro mentre le Mercedes non avevano mai di questi problemi, e forse sbagliato la strategia per la gara durante tutto il weekend dove le hanno usate pochissimo quelle gomme soft per fare giri per il passo gara, anzi addirittura Vettel credo avesse solamente 2 treni di quelle gomme e 10 di supersoft per il weekend
 
Davvero risultato molto deludente, viste le premesse.

Partiamo dall'inizio; stando alle dichiarazioni post gara, non c'era stato nessun ordine di scuderia in casa Ferrari. Diciamo che ovviamente era impossibile dire a Kimi "scansati dopo la prima curva" perchè sono attimi complicati con il gruppo molto compatto. Però bisognava stabilire il da farsi, assicurandosi di chiudere il primo giro primi e secondi. Invece Seb, come dichiarato da lui stesso, alla roggia ha tentato il sorpasso a Kimi invece di badare ad Hamilton, e li è successo il (quasi) disastro. Anche a sorpasso in corso (certo, facile dirlo seduto sul divano) Vettel  doveva comportarsi da ragioniere ed evitare se possibile il contatto, tanto la gara era lunga. 
Il secondo problema nasce invece diverse settimane fa, quando sono stati scelti dalle squadre il numero di treni da portare a Monza. La Ferrari infatti, a differenza di tutti, ha portato solo una mescola soft per Vettel e due per Kimi, e complice anche un po' di pioggia durante le FP praticamente sono state montate alla cieca. Vedendo come andavano, probabilmente la Ferrari aveva un'assetto più scarico che favoriva la velocità di punta ed il giro secco ma che alla lunga mangiava le gomme. Da qui il problema sulla macchina di Kimi, le frustate che ha dato subito dopo il pit ed i giri dietro Bottas hanno sicuramente esaltato il problema, ma è stato bravissimo a portare la macchina a casa. Dispiace molto, a questo punto temo che non vincerà più se le voci sul suo addio sono vere. Comunque ripeto, stagione fantastica per lui, senza il ritiro in Belgio sarebbe al settimo podio consecutivo.

Hamilton autore della miglior gara stagionale, ha davvero tirato fuori il 120% dalla macchina non sbagliando nulla. Molto duro al primo giro ma non vedo troppe colpe nel contatto con Vettel. 
Bottas  sacrificato come sempre, podio totalmente immeritato dato che con una Mercedes si fa l'intera gara dietro una Red Bull.

Mondiale che ha preso una direzione ben precisa, non è ancora chiuso visto le tante gara ma oramai ci credo poco. Visto le prestazioni viste fin'ora, se Vettel azzecca i prossimi tre gp il distacco sarebbe annullato o quasi, ma Hamilton davvero non butta via nemmeno mezzo punto.
 


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
Il costruttori per me è ancora possibile con questo Kimi e considerando il Bottas sottotono delle ultime gare. Per come si stanno mettendo le cose farei come il buon Williams e punterei sopratutto su quello, anche a scapito del mondiale piloti.

Ah un altra cosa... Va bene il tifo, ma tutti quei fischi ad Hamilton di oggi erano proprio brutti, non mi sono piaciuti per nulla.
 
Grosjean squalificato per irregolarità sul fondo della vettura.
Sirotkin conquista il primo punto della stagione.

Nel frattempo la McLaren scarica Vandoorne.
Il suo sedile nella prossima stagione andrà a Lando Norris.
 
Parlando di mercato piloti sembra sempre più probabile una promozione di Leclerc in Ferrari. Per me è un errore, il ragazzo è palesemente acerbo e necessitava di uno step intermedio in Haas. Farà tanti errori e rischia di bruciarsi. A 'sto punto era meglio far fare un altro anno a Kimi, ma ripeto che Raikkonen andava mandato via già un anno fa e andava testato per un biennio un profilo giovane per vedere se era da Ferrari. Tanto il finlandese si sa cosa può dare, rimane un buon pilota ma ci sono altri che possono dare il suo rendimento e che avrebbero margini di crescita.
Se non era possibile Ricciardo si poteva provare il mio cavallino su cui insisto da anni, cioè Perez. Ma ripeto era una mossa che andava fatta un anno fa, non ora perchè nessuno di forte ti viene a fare il tappabuchi per un anno (anche se ti chiami Ferrari) e poi sarebbe inutile per la crescita della squadra.

A proposito di Perez non è che rischia lui il sedile? Credo di no perchè male che vada in FI dovrebbe avere il posto, però intanto un obiettivo come la McLaren è sfumato in quanto hanno annunciato la lineup Sainz e Norris.
Si dice rischi Ocon e sarebbe un assurdità. Ma la Mercedes non può trovargli un sedile in Williams, che dipende dalla casa tedesca per motori? Stroll se ne va e quel posto potrebberlo darlo al francese, anzichè Kubica. Poi c'è sempre Sirotkin che non pare proprio una certezza...
 


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
Si vocifera che il benservito a Raikkonen lo abbia già dato lo scorso venerdì il presidente Elkann in persona.
Tempismo perfetto, direi. Facepalm

Sulla promozione di leclerc mi trovo in perfetto accordo con te. Doveva fare almeno un altro anno (meglio anche 2) di gavetta, magari in Haas al posto di Grosjean o Magnussen. Spedendolo subito in Ferrari il rischio di bruciarlo è molto alto.

Io, ormai l'ho detto più di una volta, avrei visto molto bene Ricciardo al posto di Kimi, ma sono dell'idea che Vettel si sia opposto all'arrivo dell'australiano.

Perez non credo che rischi il posto, tra l'altro è anche in credito con il team che non lo sta pagando.
Chi rischia di restare fuori è, paradossalmente Ocon.

La Mercedes si trova nella situazione opposta alla Red Bull: ha molti piloti promettenti a libro paga, ma non ha sedili da offrigli. Wehrlein è stato silurato benchè avesse portato a punti 2 carriole come la Marussia e la Sauber dell'anno scorso, Ocon rischia il posto, c'è anche Russel in formula 2 che sta battendo Norris eppure non si sa che fine farà l'anno prossimo.

Nel frattempo Toro Rosso non sa chi far correre l'anno prossimo. Hanno provato a richiamare Vergne e Kvyat ma questi gli hanno risposto picche.(ben gli sta Sculaccia).

Sirotkin non sembra malaccio, il punto è che con la Williams di quest'anno è difficile emergere, soprattutto per un esordiente.
 
Norris è un potenziale fenomeno, con una vettura inferiore tiene testa a Russel. Il problema è che in Mclaren rischia seriamente di bruciarsi, ha la fortuna di non avere Alonso in squadra ma se le prestazioni della macchina saranno queste non so cosa potrà fare.

Riguardo Le Clerc, concordo con voi. Ha un talento pazzesco (ricordo ancora Baharain 2017  Sbav ) ma la Ferrari ha il sedile più pesante di tutti, al primo errore o week end sotto tono verrà ricoperto di critiche dal tifoso medio e dalla gran parte dei giornalisti. Per certi versi Verstappen ha esordito ancor più giovane del monegasco in un top team ma in termini di pressione guidare per i bibitari non ha lo stesso peso della Rossa. Fosse per me lo butterei sulla Hass dove può far esperienza provando un metodo di lavoro diverso della Sauber.F
Mi dispiace molto per Kimi, ormai pare più che certo, mi lascia molto l'amaro in bocca vederlo lasciare senza vittorie in quella che è di certo la miglior stagione da quando è tornato in rosso.
Leggo cose molto cattive sul suo conto anche su testate importanti, scrivono  che domenica ha corso contro Seb e da qua a fine anno non lo aiuterà. A me pare che in quasi 20 anni di carriera ha sempre dimostrato molta fedeltà quando gli è stato chiesto di farsi da parte. 

Riguardo gli altri sedili leggevo un'intervista interessante di Marko a Motorsport.com. 
In sintesi per Kvyat (ricordo, attualmente terzo pilota Ferrari Sisi ) c'è un serio interesse perchè maturato, mentre Giovinazzi non viene preso in considerazione perchè pronto ad accasarsi in un altro Team (Sauber?)*.
Esclude poi i vari Russel, Ocon e Werhlein perchè piloti Mercedes. 
Secondo me potrebbero puntare a Vandoorne, quest'anno è di gran lunga il peggiore in griglia ma da giovane ha mostrato numeri di classe ed ormai ha una certa esperienza, potrebbero puntare ad un rilancio.

In Williams si parlava di Markelov, terzo pilota Renault, ha mostrato un'ottima crescita e costanza in F2, sarei curioso di vederlo in F1. Probabilmente se andrà così in Williams sperano di attirare l'attenzione di qualche riccone russo o addirittura di Putin, che è appassionato  Asd

Riguardo i giovani piloti Mercedes, Wolff recentemente ha detto che l'intero progetto giovani dei grigi è in discussione ed a fine anno potrebbe chiudere dato che non ci sono sbocchi. Almeno uno tra Ocon e Russel un posto lo trova secondo me, magari in Williams in cambio di un supporto tecnico.

* Dai che rivediamo un italiano in F1  Ave Italia
 




In ritardo, ma ecco il team radio commovente di Kimi dopo la Pole  Asd
 
(04-09-2018, 09:17 PM)Jussi Veikkanen Ha scritto: Mi dispiace molto per Kimi, ormai pare più che certo, mi lascia molto l'amaro in bocca vederlo lasciare senza vittorie in quella che è di certo la miglior stagione da quando è tornato in rosso.
Leggo cose molto cattive sul suo conto anche su testate importanti, scrivono  che domenica ha corso contro Seb e da qua a fine anno non lo aiuterà. A me pare che in quasi 20 anni di carriera ha sempre dimostrato molta fedeltà quando gli è stato chiesto di farsi da parte. 

D'accordissimo con te...
Purtroppo in Gazzetta c'è un noto fan di Raikkonen quale Pino Allievi e quindi il risultato è scontato.
Non parliamo poi di Franzelli.
Aggiungiamoci i piloti del Lunedì che sanno come si guida una F1 e quindi son sempre bravi a criticare...


Ocon e Wherlein fuori e Vandoorne ancora in lizza per un sedile, francamente suona triste. Nene

Niente contro il buon Giovinazzi, ma a me sinceramente non entusiasmò moltissimo, diciamo che avrà un posto in Sauber perchè è un pilota Ferrari, ma ci sono piloti che meriterebbero il suo sedile più di lui (e del compagno).
 
Difficile trarre conclusioni su Giovinazzi, nelle categorie giovanili ha sempre fatto molto bene sfiorando il mondiale in GP2, battuto di un nulla da Gasly. L'esordio in Sauber è poco indicativo secondo me, in Australia senza aver provato l'auto fece una buona gara mentre in Cina, è vero, ha commesso un brutto errore.
Se la Ferrari lo spinge tanto un po' di talento c'è, se trova i suoi spazi può costruirsi una carriera più che buona in F1.

Vandoorne vero mistero, nel 2015 in GP2 praticamente fece il doppio dei punti del secondo classificato, Ok che tra giovani e piloti paganti non è molto indicativa, ma il modo con il quale aveva vinto faceva pensare qualcosa di diverso per lui.
 
Vandoorne la passata stagione non era andato male, sopratutto considerando il calibro del suo compagno di squadra.
Quest'anno ha avuto un involuzione davvero inaspettata.

Nel frattempo ci sono rumors secondo i quali la Haas rinnoverebbe entrambi i piloti....
 
Si infatti, pare che la Ferrari avesse provato a sistemare Leclerc in Haas ma abbia ricevuto un no


Ricapitolando:
Ferrari Vettel Leclerc
Mercedes Hamilton Bottas
Red Bull Verstappen Gasly
Renault Ricciardo Hulkenberg
Haas Magnussen Grosjean
Force India Perez Stroll
McLaren Norris X
Toro Rosso X X
Williams X X
Alfa Sauber X X
 
Sainz già confermato in mclaren con norris
 
(05-09-2018, 10:23 AM)samuxsafe Ha scritto: Sainz già confermato in mclaren con norris

si avevo dimenticato. Ho visto che anche Ericsson è quasi certo della conferma in Sauber
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)