25-03-2017, 12:23 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2017, 12:24 AM da Jussi Veikkanen.)
(24-03-2017, 04:32 PM)Lambohbk Ha scritto:(24-03-2017, 03:15 PM)Jussi Veikkanen Ha scritto: Un tema che volevo accennare l'altro giorno è quello dei sorpassi. Da quello che dicono tecnici e piloti, e da quello che si è visto finora nelle prove, sarà molto più difficile superare. Anche qui bisogna aspettare la gara, l'anno scorso i sorpassi avvenivano quasi tutti a metà rettilineo, senza grossi gesti tecnici dei piloti, dato che era impossibile difendersi.
Forse ora , invece che superare a metà a metà rettilineo, sarà necessario tentare i sorpassi in staccata dopo aver preso la scia con il DRS. Ma questa è una mia ipotesi, ho paura che vedremo interminabili trenini in pista
Non hanno mai pensato di inserire il "push to pass" tipico della Indycar, dandone tipo 5 a disposizione in una gara?
Certo come soluzione estrema si potrebbe fare, ma non risolve affatto il problema, anzi crea una forzatura.
Secondo me bisogna partire dalla radice del problema, cioè intervenendo sull'aerodinamica, ora come ora appena scendi sotto i 2" di distacco vieni disturbato. Poi si potrebbe anche intervenire sui circuiti, per dire la chicane che hanno messo a Barcellona prima del rettilineo rende ancora più difficili i sorpassi. Poi ovvio che essendo auto i sorpassi non saranno mai frequenti come in moto gp, ma almeno si creano le condizioni per superare. Il DRS, per quanto semplifichi tali azioni , a me non piace perchè crea sorpassi "finti".
Comunque le Pirelli quest'anno sono di marmo, le US che sono gomme almeno in teoria concepite per fare il tempo di qualifica e quindi durare pochissimi giri, hanno percorso 25 tornate, mi sa che vedremo pochissime soste