Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il bar del Giro d'Italia 2019: favoriti, analisi e chiacchiere!
#20
Questo Giro mette molto avanti il dislivello complessivo maggiore rispetto ai Giri precedenti, aggiungendo poi che l’ultima settimana è “tremenda”.
Guardando bene il percorso non è esattamente così. Il dislivello complessivo è molto relativo, a parità di numeri può trattarsi di un percorso molto impegnativo o meno, dipende tanto dove si collocano le salite e quanto sono dure quelle vicine al traguardo.
L’ultima settimana, dopo il lunedì di riposo, presenta principalmente la tappa regina del Gavia – Mortirolo (16ma), Anterselva (17ma) a me sembra più apparenza che sostanza, la salitella a San Martino di Castrozza (19ma, una parte del Rolle) è tutt’altro che impegnativa. Il penultimo giorno, 20ma tappa, il Manghen è lontanissimo dal traguardo e c’è poco spazio per attaccare, tutto si dovrebbe risolvere sulla salita finale. Un po’ poco, a meno che non si intenda che l’ultima settimana inizi il venerdì della penultima…
In realtà è un Giro che, a parte le cadute e la cronometro di San Marino, rischia di giocarsi interamente in 4 tappe, dalla 13ma alla 16ma.
Il quasi nulla fino alla cronometro di San Marino è davvero poco, pur consumando un po’ di dislivello con salite sparse in modo quasi irrilevante rispetto all’esito della tappa.
Complessivamente, non mi piace molto. Come minimo, una bella tappa di muri marchigiani al posto della volatina di Pesaro ci stava benissimo. Tappe pianeggianti più brevi e tappe dure più lunghe.
L’unico pregio, dal mio punto di vista, è che in due tappe importanti le salite più impegnative (il San Carlo della 14ma e il Mortirolo) “obbligano” ad attaccare non a due passi dal traguardo, con successive discese impegnative ed un ultimo tratto. Potrebbero scaturirne belle tappe, poi la corsa la fanno ovviamente i corridori. Più facile che accada nella tappa del Gavia – Mortirolo, la cui attesa potrebbe deprimere le tappe precedenti. Vedremo!
 
Fa freddino, una cioccolata calda con una goccia di sambuca non ci sta male. Panna optional (per me sì, grazie).

(15-05-2019, 02:04 PM)Manuel The Volder Ha scritto: Il latte m'è arrivato freddo  Mazza

Accidenti... Un latte macchiato TIEPIDOOOO, poco caffè e senza schiuma, al sig. Manuel, che quello di prima era freddooooo...
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il bar del Giro d'Italia 2019: favoriti, analisi e chiacchiere! - da OldGibi - 15-05-2019, 03:19 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)