Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Val D'arda Bike Tedaldi Antonio A.M.
#6
Valdarda Bike, la parola ai protagonisti
Gare molto tirate a Lugagnano, con lo spettacolo aumentato anche dal meteo avverso. Sentiamo i pareri a caldo dei protagonisti.

Näf Ralph (SUI), 1° classificato Open
'Una gran bella vittoria quella di oggi, la prima della stagione e la mia prima in uno XC in Italia. All'inizio dell'anno dopo la Cape Epic ho avuto dei problemi alla schiena e la mia preparazione atletica ne ha risentito. Sono reduce da un training di due settimane in altura in Engadina, in preparazione delle prossime due prove di World Cup. Tornerò in Engadina a inizio giugno per preparare il Mondiale marathon di Montebelluna, dove vorrei confermarmi dopo avervi conquistato il titolo europeo lo scorso anno'.

Fontana Marco Aurelio (ITA), 2° classificato Open
'Sono di nuovo secondo, tutto sommato la gara è andata bene ma non nego di essere un po' deluso, perché puntavo a vincere. L'importante oggi era sbagliare poco, Näf è stato più bravo di me a gestire la corsa e dunque, come si dice, onore al vincitore. Sono partito forte fin da subito, soprattutto per contrastare Näf, perché sapevo che oggi avrebbe potuto darmi del filo da torcere, e così è stato. Ho forato lontano dalla assistenza tecnica ed ho perso parecchio terreno. Mi sono dovuto fermare al cambio ruote e questo imprevisto è stato decisivo. Grazie a questo risultato sono in testa nella classifica degli Internazionali, e questa è decisamente una bella soddisfazione, un motivo in più per festeggiare'

Gujan Martin (SUI), 3° classificato Open
'Il terzo posto è certamente un bel risultato, anche se oggi il mio obiettivo sarebbe stato quello di vincere. Una bella sorpresa è stato Martino Fruet, non mi aspettavo di dover lottare con lui, oggi era davvero in forma e soprattutto in discesa mi ha dato filo da torcere. Per fortuna in salita sono sempre riuscito a spingere al massimo e a guadagnare terreno su di lui, così da guadagnarmi il podio'

Kerschbaumer Gerhard, 7° classificato Open e 1° nella classifica parziale Under23 degli Internazionali d'Italia
'Oggi la gara è andata piuttosto bene, avrei potuto fare meglio perché di solito sul terreno fangoso riesco a dare prestazioni migliori. Comunque non mi lamento, sono tra i primi dieci e soprattutto ho conservato la leadership di categoria, altro titolo a cui tengo molto. Speriamo di riuscire a mantenere una buona forma fisica anche nelle prossime gare'

Dahle Flesjaa Gunn-Rita (NOR), 1.a classificata Open
'Amo molto l'Italia, e una vittoria qui è sempre una grande gioia. Il percorso della Valdarda Bike è molto duro, e credo che il tempo abbia contribuito a renderlo ancora più difficile. Del resto, un buon atleta si deve sapere adattare in qualunque situazione, e nel corso della mia carriera ho affrontato gare con delle circostanze meteo ben peggiori di quelle odierne. Non davo per scontato il primo posto, sapevo che Eva era molto forte e difficile da battere, dunque ho corso la gara al meglio delle mie possibilità e alla fine il risultato è arrivato'

Lechner Eva (ITA), 2.a classificata Open
'Una gara dura oggi, complice anche il tempo, prima con la pioggia che ha reso insidiosi alcuni tratti e poi con il sole che ha seccato il fango, creando difficoltà soprattutto alla fine. Sono comunque contenta di questo piazzamento, quest'anno ho iniziato la stagione un po' con calma e adesso sto pian piano arrivando al top della forma e ai risultati che intendo raggiungere. Fin'ora tra le tappe degli Internazionali ho gareggiato solo a Nalles. Tra i miei programmi più recenti ci sono le gare di Coppa del Mondo e poi gli italiani XC di Pejo, impegni che affronterò con buona motivazione e grinta'

Oberparleiter Anna (ITA), 3.a classificata Open
'Sono molto felice di questo risultato, un terzo posto che vale anche come primo di categoria, e lo dedico tutto alla mia famiglia che oggi mi ha raggiunta a Lugagnano per sostenermi. Le condizioni del percorso non erano facili, mi sono trovata in difficoltà in più punti nonostante avessi provato più volte il tracciato, ma sono riuscita a gestire al meglio le forze e non esagerare, soprattutto nelle fasi iniziali. Oggi poi la gioia è doppia, perché sono particolarmente contenta anche del bel risultato di Judith, un bel bis anche per il nostro team Infotre Bi&Esse Lee Cougan'

Pollinger Judith (ITA), 4.a classificata Open
'Fin dall'inizio sapevo che l'importante era gareggiare con decisione e giocare in velocità nei tratti in cui era consentito, e così ho fatto. Nel 4° giro ho rotto il freno davanti e mi sono trovata ad affrontare tutta la discesa fino al box utilizzando soltanto il freno davanti, poi il meccanico mi ha aiutata a sistemarlo e sono riuscita a proseguire, per fortuna senza altri grossi intoppi. Sono contentissima di aver ottenuto questo quarto posto, terzo tra le Elite, un bel risultato che va a braccetto con quello della mia compagna di squadra Anna. Adesso ci aspettano gli appuntamenti di Coppa del Mondo, speriamo di figurare bene anche in quell'occasione'

Calvetti Serena (ITA), 6.a classificata Open e 1.a nella classifica parziale Under23 degli Internazionali d'Italia
'Sono felice di aver conservato la maglia di leader, e soprattutto di esserci riuscita in una gara non adatta alle mie caratteristiche, perché sul fango di solito ottengo risultati peggiori che sui terreni asciutti. Comunque sono soddisfatta di come è andata la gara, ora punto a fare bene anche nei prossimi appuntamenti degli Internazionali, con l'obiettivo di salire sul podio.'

Korosec Rok (SLO), 1° classificato Junior
'Oggi ero particolarmente in forma e sono riuscito a gestire bene tutta la gara, restando sempre in testa al gruppo. Poi devo dire che una grossa mano per vincere me l'ha data anche il tracciato di gara, il percorso così fangoso è assolutamente quello che preferisco, la condizione ottimale insomma per dare il meglio di me. Sono molto soddisfatto di questo piazzamento, anche perché la concorrenza era particolarmente agguerrita'

Fumarola Denis (ITA), 2° classificato Junior
'Sono partito subito bene oggi, restando da solo al primo giro, poi nella prima parte di percorso sono rientrati Samparisi e Korosec e abbiamo iniziato a procedere in tre, con noi due azzurri a dare il ritmo. Poi però sono intervenuti alcuni problemi tecnici, mi sono dovuto fermare al box a cambiare la ruota perché ho forato, un imprevisto che mi ha fatto perdere troppo tempo. Ho recuperato tutto quello che ho potuto, ci tenevo a fare bene in questa gara. In questo periodo sto vivendo diverse soddisfazioni a livello sportivo, e spero di conservare ancora a lungo questa forma fisica'

Caneva Tommaso (ITA), 3° classificato Junior
'Sono molto soddisfatto di essere salito sul podio, oggi sicuramente è stata una gara tosta, sono riuscito però a giocare bene e a fare un buon risultato. Sono partito un po' staccato, ed ho recuperato invece nei giri successivi, cercando però di mantenere sempre il mio ritmo e di seguire la mia andatura'

Samparisi Lorenzo (ITA), 6° classificato Junior e 1° nella classifica parziale degli Internazionali d'Italia
'Sono contento di aver conservato la maglia di leader, un bel riconoscimento che senza dubbio punterò ad onorare nelle prossime tappe del circuito. Purtroppo la gara per me si è chiusa con un 6° posto, devo dire che sono stato anche un po' sfortunato perché nei primi km ho forato per ben due volte, perdendo così troppo terreno dai primi. È stata una gara davvero tosta, ho cercato di recuperare posizioni ma la foga di recuperare mi ha portato a cadere e, quindi, a peggiorare la situazione. Mi consolo con la classifica parziale degli Internazionali e cercherò sicuramente di mantenere la leadership'

Innerhofer Julia (ITA), 1.a classificata Junior
'Il percorso era veramente difficile, con anche molti tratti da affrontare giù dalla bici, secondo me i tre giri in programma erano la misura più giusta per noi perché altrimenti la gara rischiava di diventare troppo proibitiva.Sono molto contenta di questa vittoria, oggi ho proprio trovato le mie condizioni ideali, la pioggia e il terreno bagnato non mi spaventano, anzi, in queste situazioni riesco a dare sempre il meglio. Il tracciato poi era veramente ben studiato, molto tecnico e veloce come piace a me'

Bulleri Alessia (ITA), 2.a classificata Junior e 1.a nella classifica parziale degli Internazionali d'Italia
'Ho faticato davvero molto oggi, penso anche a causa del tempo perché mi riesco a gestire meglio sul terreno secco. Ho cercato come sempre di dare tutto, così sono riuscita a conquistare il 2° posto e a mantenere la leadership del circuito. Tengo molto al titolo degli Internazionali, dunque sono molto decisa ad allenarmi al meglio per le prossime tappe'

Bianchetta Alessandra (ITA), 3.a classificata Junior
'La gara di oggi è stata una sorpresa, in tutti i sensi. Prima di tutto per il percorso, con il ritiro della Nazionale e insieme a Paola Pezzo lo abbiamo provato più e più volte, ma oggi (dopo la pioggia della mattinata) si presentava in tutt'altra veste, bagnato e fangoso anziché secco come lo avevamo conosciuto in allenamento. Pensavo che questo avrebbe potuto svantaggiarmi, invece sono riuscita a mantenere i nervi saldi e a gestire bene la corsa. L'altra sorpresa di oggi è il mio piazzamento, prima della gara non avrei mai immaginato di raggiungere il podio, e invece...eccomi qui! Sono davvero felice per il risultato di oggi e per quelli di questa stagione, tanto più che questo è il mio primo anno nella categoria Junior'

Luciano Vespari, presidente del Comitato Organizzatore della Valdarda Bike
'Quello che sta alla base di questo appuntamento è una grande passione per la mountain bike, credo sia questo l'ingrediente fondamentale per la riuscita dell'evento. L'esperienza poi gioca la sua parte, da diciannove anni organizziamo la Valdarda Bike, che è stata più volte sede degli Internazionali d'Italia e dei Campionati Italiani XC e Marathon, tutte belle soddisfazioni che hanno contribuito a far crescere e a migliorare tutto l'assetto organizzativo. Anche la giornata di oggi ha regalato a tutto lo staff grandi soddisfazioni, innanzitutto con un bel parterre di partecipanti internazionali, l'unica pecca poteva essere il tempo che per fortuna 'ha chiuso i rubinetti' e ha fermato la pioggia almeno nella seconda parte di gare. Noi comunque abbiamo cercato di dare il meglio ai concorrenti e credo che questo sia stato apprezzato. Vorrei ringraziare tutto il team di collaboratori, soltanto oggi ne erano impegnate circa 70, e tutte hanno lavorato senza sosta, con e senza pioggia. Senza di loro tutti i traguardi raggiunti in questi anni non avrebbero potuto diventare realtà.

solobike.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Val D'arda Bike Tedaldi Antonio A.M. - da Francesco G. - 22-05-2011, 10:49 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)