Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
UCI World Cup - Pietermaritzburg
#3
La World Cup scalda i motori, sabato la partenza


Sabato 23 aprile con il ritorno in calendario, dopo un anno di assenza, della prova di Pietermaritzburg in Sud Africa prenderà il via la Coppa del Mondo di Mountain Bike 2011.
Quest’anno il trofeo si articolerà in sette prove, a differenza delle sei dello scorso anno, con la tappa finale italiana in Val di Sole.
Per la prima volta in assoluto ci saranno due prove distinte per gli Elite e gli Under 23 sia per gli uomini che per le donne.
Detentore del trofeo in campo maschile è lo svizzero Nino Schurter che l’anno scorso ha interrotto dopo quattro anni di fila il dominio del francese Julien Absalon; tra le donne a partire con il dorsale numero uno sarà invece la canadese Catherine Pendrel.

IL TRACCIATO – Il circuito della prova di Cross Country misura circa 5,6 km, con un primo giro lungo 500 metri in meno. Poche centinaia di metri dopo il cartellone dello start i biker incontreranno una ripida salita che costringerà molti a mettere il piede a terra, soprattutto se sarà presente fango sul tracciato. Un breve tratto pianeggiante condurrà gli atleti al primo tratto tecnico del circuito, una ripida discesa su rocce.
A questo punto una serie di singletrack in salita porterà i biker nel punto più alto del circuito, circa 830 metri di altitudine, per poi lanciarli, sempre in singletrack, in una discesa senza troppe difficoltà. Al termine della discesa sono posti gli ultimi due tratti tecnici del percorso, denominati Treehouse e Quarry. Il Treehouse è senz’altro il tratto più difficile dell’intero circuito; si tratta di una ripida discesa su rocce che termina con un drop subito dopo una curva a sinistra, la scelta della giusta traiettoria sarà fondamentale per affrontare questo tratto.
Un tratto scorrevole permetterà gli ultimi sorpassi prima di entrare nel Quarry, l’ultima sezione tecnica su rocce. A questo punto mancheranno solo 600 metri alla linea del traguardo



I PROTAGONISTI – In campo maschile i riflettori saranno certamente puntati sul dualismo tra lo svizzero Nino Schurter e il francese Julien Absalon, che già l’anno scorso hanno infiammato le prove della World Cup. Tra i due litiganti occhio al Campione del Mondo Jose Hermida che si è imposto qui due anni fa, quindi conosce bene le insidie del circuito sudafricano.
Non possiamo però scordarci dello svizzero Christoph Sauser, proveniente dalla specialità marathon, ma che si è saputo reinventare come cross countrista di buon livello, e anche del suo compagno di squadra nello Specialized Factory Racing, il locale Burry Stander con il quale Sauser ha sbaragliato la concorrenza poco più di un mese fa proprio qui inSud Africa alla Absa Cape Epic.
Per noi italiani le uniche speranze in campo maschile sono rappresentate da Marco Aurelio Fontana, reduce da una vittoria nello scorso fine settimana nella prima prova della Bundesliga, sperando che la scia di sfortuna che lo assale da qualche gara sia definitivamente sparita.

Possibili outsider potrebbero essere Florian Vogel, compagno di squadra di Nino Schurter nello SCOTT-Swisspower, Ralph Näf compagno di Hermida e Manuel Fumic compagno di Fontana.
Oltre al già citato Fontana, gli altri italiani al via della prova riservata agli Elite saranno: Luca Braidot, Martino Fruet, Andrea Tiberi (questi tre con la maglia della nazionale italiana), Tony Longo, Umberto Corti, Giuseppe Lamastra, Michele Casagrande e Cristian Cominelli.

Tra le donne la campionessa in carica Catharine Pendrel se la dovrà vedere con l’americana Willow Koerber e la Campionessa del Mondo Maja Wloszczowska, oltre che con il duo Colnago formato dalla nostra Eva Lechner, già vincitrice di una prova di Coppa l’anno scorso e terza in classifica generale, e da Nathalie Schneitter. Possibili outsider la francese Julie Bresset e Irina Kalentieva.
Oltre alla Lechner in casa italiana sarà al via Judith Pollinger.

Negli Under 23 occhi puntati sul nostro Gerhard Kerschbaumer, già Campione del Mondo tra gli Juniores, al secondo anno nella categoria, con tanta voglia di fare bene.

Per tutte le altre informazioni potete consultare la disussione sul nostro forum qui.
Appuntamento allora a sabato alle ore 11:45 per la diretta della prova di Cross Country su Freecast

Francesco Gheraradi

 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: UCI World Cup - Pietermaritzburg - da Francesco G. - 22-04-2011, 03:25 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)