Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2015 | Partecipanti & Formazioni
#89
Vegni: «Scelte dolorose, ma ho cercato di accontentare tutti»
Mi spiace molto per la Colombia di Corti, ma ha altri inviti

È l’uomo delle tappe. È anche l’uomo del Giro d’Italia ma non solo, perché giustamente Mauro Vegni, direttore delle corse targate Gazzetta, da un vita nel mondo del ciclismo e sulle strade d’Italia, rivendica il valore non solo storico di gare come Sanremo Tirreno e Lombardia. «Certo, il Giro sarà il Giro, ma io ho il dovere di valorizzare la corsa rosa così come tutte le corse targate Gazzetta», spiega a tuttobiciweb.it.

È l’uomo delle tappe, e la sua prima tappa è stata consumata poco dopo l’ora di pranzo. Per qualcuno l’ufficializzazione delle “wild-card” è risultato il dolce più dolce che si potesse sperare. Per Claudio Corti un ammazza caffè che ha il potere di restarti sullo stomaco.
«Non mi nascondo dietro un dito e capisco la delusione di Claudio – spiega Vegni -. Però delle scelte vanno fatte e dopo due anni di Giro, ho ritenuto giusto dare una chances anche ad altri. Quando si sceglie si scontenta sempre qualcuno, però Claudio e la sua Colombia potranno correre Sanremo, Tirreno e Lombardia. Per qualcuno non è molto, per me non è così».

Cinque wild-card: quattro in difesa del ciclismo italiano. Corti che è affiliato in Italia e ha una storia che parla per lui, una bocciato per far posto ad un team polacco…
«È una squadra giovane, che sta crescendo molto bene, che ha dietro un mercato che ci interessa».

È una squadra che ha anche tra le proprie fila Schumacher e Rebellin…
«Ma non è assolutamente detto che vengano a correre il Giro d’Italia».

Nessun dubbio invece per il team di Angelo Citracca…
«No. È una squadra che si è aggiudicata la Coppa Italia ed è stata premiata a Roma dal presidente del Coni Giovanni Malagò. A Citracca avevo chiesto un segnale di discontinuità con il passato e sulla carta mi sembra che ci sia stato».

Per la Southeast niente Sanremo: e dire che hanno Alessandro Petacchi…
«Quando si fanno delle scelte, si sceglie per tutti cercando di trovare degli equilibri».

Bardiani Csf e Androni Giocattoli non avevano problemi, importante invece il via libera per un progetto nuovo e ambizioso come quello di Francesco Pelosi e la Vini Fantini di Cunego…
«Ci ho riflettuto molto, ma alla fine ho pensato che fosse giusto dare un segnale importante all’ambiente. Fate le cose per bene. Fatele con un progetto chiaro e serio: sarete premiati».

Niente da fare, invece, per la Unitedhealthcare di Roberto Damiani…
«Sono una bellissima realtà, e li sto osservando con grande attenzione e interesse. Intanto correranno Dubai e Lombardia».

È stato difficile operare queste scelte?
«Non eccessivamente, la vera difficoltà non è stata dal punto di vista tecnico, ma politico. Io ho cercato davvero di dare una mano al nostro movimento. Poi come ho già detto, nel momento delle scelte si scontenta sempre qualcuno. A me spiace molto non poter far fare il Giro a Claudio Corti, ma saltare per una volta un turno penso che non sia la morte per nessuno».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro d'Italia 2015 | Partecipanti & Formazioni - da SarriTheBest - 19-01-2015, 11:12 PM
[Disc. divisa] Alberto Contador - da sito - 19-09-2014, 06:37 PM
RE: Alberto Contador - da Paruzzo - 19-09-2014, 06:44 PM
RE: Alberto Contador - da And-L - 19-09-2014, 06:53 PM
RE: Alberto Contador - da Paruzzo - 19-09-2014, 07:00 PM
RE: Alberto Contador - da And-L - 19-09-2014, 07:17 PM
RE: Alberto Contador - da Paruzzo - 19-09-2014, 07:36 PM
RE: Alberto Contador - da Danilo M. - 19-09-2014, 07:57 PM
[Disc. divisa] Alberto Contador - da Micheliano59 - 19-09-2014, 08:59 PM
RE: Alberto Contador - da Paruzzo - 19-09-2014, 09:17 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)